16 Gennaio 2018
“C’era un’orchestra ad Auschwitz”
Il MUNICIPIO 3
in collaborazione con ANPI, ANED e ANNPIA
Invitano i Genitori della Scuola allo spettacolo della compagnia teatrale ALMA ROSE’
“C’era un orchestra ad Auschwitz”
liberamente tratto dal libro “Ad Auschwitz c’era una orchestra” di Fania Fénelon
con Annabella Di Costanzo e Elena Lolli
27 gennaio 2018 alle 20.30
c/o Auditorium Stefano Cerri Via Valvassori Peroni 21
Ingresso libero
Come ormai da vent’anni, la Compagnia Alma Rosé torna anche quest’anno a celebrare questa importante giornata della memoria con “C’era un’Orchestra ad Auschwitz”, uno dei suoi cult. Nel gennaio del 1944 Fania Fenélon fu deportata ad Auschwitz: poiché sapeva cantare e suonare il pianoforte, entrò a far parte dell’orchestra femminile del campo, l’unica che sia mai esistita in tutti i campi di concentramento nazisti, che aveva il compito di accompagnare le altre prigioniere al lavoro e suonare per gli ufficiali SS.
Qui conobbe Alma Rosé, nipote di Gustav Mahler ed eccezionale violinista e direttrice dell’orchestra. Il rapporto che si snoda tra le due donne ci restituisce due modi diversi di vivere la musica all’interno del lager. Per Fania suonare è solo un mezzo per sopravvivere, perché le orchestrali non partecipavano alle selezioni per la camera a gas, e sopravvivere significa poter testimoniare. Per Alma, invece, suonare è un fine, il fine supremo su cui ha costruito la sua vita, la sua identità. Suonare in maniera eccellente, a qualsiasi prezzo.
Una storia vera che supera la dimensione storica e arriva fino al nostro presente.
In apertura la preziosa testimonianza di Floriana Maris, presidente della Fondazione Memoria della Deportazione. Una speciale attenzione, quest’anno, sarà dedicata al tema delle minoranze etniche, in occasione dell’ottantesimo anniversario dalla promulgazione delle leggi razziali.
Per il tema e il linguaggio utilizzato lo spettacolo è consigliato a un pubblico adulto ed eventualmente a ragazzi delle medie accompagnati dai genitori.
Per info:
www.almarose.it
comunicazione@almarose.it
02-36577560
Ultimi articoli
Circolari 26 Febbraio 2026
Circ. n. 173 – Assemblea sindacale telematica fuori orario di servizio per soli docenti – martedì 3 marzo dalle ore 17,00 alle ore 18,30
Area riservata 25 Febbraio 2026
Circ. n. 172 – Informativa sulle iscrizioni classi prime a.s. 2026-27
Circolari 25 Febbraio 2026
Circ. n. 171 – Prova comune di Italiano – classi seconde
Ai Docenti Agli Studenti delle classi seconde Oggetto: Prova comune di italiano per le classi seconde del biennio Si comunica che mercoledì 29 aprile 2026 si terrà la prova comune di italiano per le classi seconde del biennio di tutti gli indirizzi dell’istituto.
Circolari 25 Febbraio 2026
Iscrizioni classi prime a.s. 2026/27: procedure per gli indirizzi in esubero
Ai genitori e studenti classi prime a.s.