Docenti

27 Dicembre 2012

Calendario incontri Oikonomia

OIKONOMIA: COME STA IN PIEDI LA CASA DI TUTTI

Prosegue il ciclo di incontri organizzati dal circolo di Milano di Libertà e Giustizia, presso il Liceo Virgilio. Gli incontri in orario scolastico sono riservati alle classi che hanno aderito, quelli in orario pomeridiano sono aperti a tutti gli studenti interessati.

Martedì 22 gennaio 2013 ore 11.30 Pippo Ranci: Economia e risorse: usare bene quello che la Terra ci offre

Le domande inquietanti: a quale velocità stiamo distruggendo la Terra? per quanti anni abbiamo ancora petrolio, metalli e terra coltivabile? siamo sette miliardi: per quanti c’è posto? o forse il pericolo maggiore è il cambiamento del clima? L’ambivalenza del progresso tecnico ed economico: dobbiamo rallentarlo perché distrugge o accelerarlo perché aiuta? Che cosa si sta facendo per proteggere il futuro: gli accordi internazionali, la ricerca, l’azione dal basso per cambiare la cultura

Martedì 19 febbraio 2013 ore 14.30 Manuela Samek: Economia del lavoro: capire come funziona il mercato del lavoro per combattere la disoccupazione.

Il lavoro influisce enormemente sulle condizioni di vita e sul benessere degli esseri umani ed è un fattore decisivo per lo sviluppo economico e sociale di un paese. La mancanza di lavoro comporta esclusione, disuguaglianza sociale e spreco di risorse e la disoccupazione è una delle più gravi patologie economiche e sociali. Capire come funziona il mercato del lavoro, quanto dipende da scelte individuali e quanto invece dall’operare delle istituzioni che lo regolano, ci aiuta a spiegare cosa determina la disoccupazione e a individuare le politiche più efficaci per combatterla.

Martedì 19 marzo ore 11.30 Salvatore Bragantini: Dalla parte sbagliata della cattedra: la finanza è serva, o padrona?

Un mercato è un luogo, reale o virtuale, in cui si incontrano domanda e offerta; la finanza è quel mercato particolare in cui si incontrano domanda ed offerta di soldi. Il mercato finanziario è uno strumento essenziale per l’economia, finché ne rimane uno strumento, e non viceversa.

Martedì 14 maggio 2013 ore 14.30 Carlo Devillanova: A cosa servono le tasse

La lezione presenta sinteticamente le modalità di intervento pubblico nel sistema economico, evidenziandone le finalità redistributive e di correzione dei fallimenti del mercato. I problemi dell’intervento pubblico sono esaminati attraverso esempi di strumenti tributari e di spesa pubblica che caratterizzano l’economia italiana.

Ultimi articoli

Circolari 27 Marzo 2024

Circ. n. 204 – Esami di Stato 2023-24: pubblicazione dell’OM 55/2024 e incontro del Dirigente scolastico con gli studenti delle classi quinte

Ai Docenti Agli Studenti Classi Quinte   Oggetto – Esami di Stato 2023-24: pubblicazione dell’OM 55/2024 e incontro del Dirigente scolastico con gli studenti delle classi quinte Si comunica che è stata emanata l’O.

Circolari 27 Marzo 2024

Circ. n. 203 – Commissioni per l’Esame di Stato 2023/2024

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi Quinte   Oggetto – Commissioni per l’Esame di Stato 2023/2024 Si trasmette in allegato il prospetto della composizione delle commissioni per l’Esame di Stato 2023/2024.

torna all'inizio del contenuto