14 Settembre 2020
Benvenuti, nonostante tutto – saluto del Dirigente scolastico agli studenti del Virgilio
Benvenuti, nonostante tutto
Il nuovo anno scolastico, pur nel persistere dell’emergenza sanitaria che ha stravolto la nostra vita quotidiana, è cominciato con la riconquista, ancorché parziale, di un valore prezioso e fondamentale: venire a scuola.
Certo, gli studenti che hanno frequentato il Virgilio negli anni scorsi ritrovano oggi, dopo sei mesi di assenza forzata, una scuola molto diversa da quella cui erano abituati: regole rigide, obbligo di mascherine e distanziamento, ingressi differenziati, poca o nulla libertà di movimento.
Per i ragazzi che quest’anno iniziano il percorso liceale l’impatto è stato, se possibile, ancora più traumatico e, con ogni probabilità, assai diverso dalla loro immaginazione e dai loro desideri.
La possibilità di ritornare in futuro alla piena presenza in classe è però subordinata al rispetto scrupoloso delle regole attuali: solamente se l’intera comunità scolastica capirà e farà propria l’inderogabile necessità delle limitazioni in atto torneremo finalmente a riacquistare e a rivivere il senso profondo della scuola come luogo di aggregazione, socializzazione e condivisione finalizzato a costruire l’identità culturale e sociale dei nostri studenti, stimolandone attivamente il sentimento di meraviglia di fronte al mondo ed il desiderio di conoscenza.
Colgo infine l’occasione per chiedere ai genitori ed agli studenti di avere pazienza e comprensione per quanto concerne il pieno utilizzo delle nostre risorse online, che nei prossimi giorni verranno messe a punto in maniera efficace.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
prof. Roberto Garroni
Ultimi articoli
Circolari 4 Novembre 2026
Circ. n. 121 –Colletta alimentare
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Oggetto: Colletta alimentare Nell’ambito delle attività promosse dalla Commissione Volontariato invitiamo tutti a partecipare alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare prevista quest’anno sabato 14 novembre 2026.
Circolari 4 Novembre 2026
Circ. n. 119 – Iscrizione alla Piattaforma COSMIpdp da parte dei genitori degli studenti, associazione alunno e compilazione delle sezioni di pertinenza.
Agli Studenti e Ai Genitori – Classi prime e, per opportuna conoscenza, Ai Docenti OGGETTO: Iscrizione alla Piattaforma COSMIpdp da parte dei genitori degli studenti, associazione alunno e compilazione delle sezioni di pertinenza.
Circolari 4 Novembre 2026
Circ. n. 120 – Inizio attività sportive extracurriculari pomeridiane
Agli Studenti Ai Genitori E, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Al Dsga Oggetto: Inizio attività sportive extracurriculari pomeridiane Il dipartimento di scienze motorie e sportive del Liceo Virgilio organizza alcuni corsi di attività sportiva in orario extrascolastico.
Circolari 4 Novembre 2026
Circ. n. 118 – 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza di genere e il femminicidio: incontro con Paola Di Nicola Travaglini
Ai Docenti Agli alunni Ai Genitori Oggetto: 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza di genere e il femminicidio: incontro con Paola Di Nicola Travaglini Si comunica che, in occasione della giornata mondiale contro la violenza di genere e il femminicidio, il Liceo Virgilio ospiterà il 25 novembre, dalle 10.