Circolari

14 Settembre 2020

Benvenuti, nonostante tutto – saluto del Dirigente scolastico agli studenti del Virgilio

Benvenuti, nonostante tutto

 

Il nuovo anno scolastico, pur nel persistere dell’emergenza sanitaria che ha stravolto la nostra vita quotidiana, è cominciato con la riconquista, ancorché parziale, di un valore prezioso e fondamentale: venire a scuola.

Certo, gli studenti che hanno frequentato il  Virgilio negli anni scorsi ritrovano oggi, dopo sei mesi di assenza forzata, una scuola molto diversa da quella cui erano abituati: regole rigide, obbligo di mascherine e distanziamento, ingressi differenziati, poca o nulla libertà di movimento.

Per i ragazzi che quest’anno iniziano il percorso liceale  l’impatto è stato, se possibile, ancora più traumatico e, con ogni probabilità, assai diverso dalla loro immaginazione e dai loro desideri.

La possibilità di ritornare in futuro alla piena presenza in classe è però subordinata al rispetto scrupoloso delle regole attuali: solamente se l’intera comunità scolastica capirà e farà propria l’inderogabile  necessità delle limitazioni in atto torneremo finalmente a riacquistare e a rivivere il senso profondo della scuola come luogo di aggregazione, socializzazione e condivisione finalizzato a costruire l’identità culturale e sociale dei nostri studenti, stimolandone attivamente il sentimento di meraviglia di fronte al mondo ed il desiderio di conoscenza.

Colgo infine l’occasione per chiedere ai genitori ed agli studenti di avere pazienza e comprensione per quanto concerne il pieno utilizzo delle nostre risorse online, che nei prossimi giorni verranno messe a punto in maniera efficace.                                                        

                                                         IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                            prof. Roberto Garroni

Ultimi articoli

Circolari 30 Ottobre 2025

Circ. n. 89 – Interventi degli educatori tra Pari – Classi prime

Ai Docenti Ai Genitori Agli Studenti Oggetto: interventi degli educatori tra Pari – Classi prime Si comunica che gli interventi del progetto di educazione tra pari nelle classi prime si svolgeranno secondo il calendario, concordato con i coordinatori delle class, che è allegato alla presente nella sezione comunicazioni del registro elettronico.

Circolari 30 Ottobre 2025

OPEN DAY PER ISCRIZIONI CLASSI PRIME A.S. 2026-27

  OPEN DAY PER ISCRIZIONI CLASSI PRIME A.S.

Circolari 30 Ottobre 2025

Circ. n. 88 – Elezione dei rappresentanti della Consulta provinciale: proclamazione degli eletti

Agli Studenti e, per conoscenza, Ai Docenti e ai Genitori   Oggetto – Elezione dei rappresentanti  della Consulta provinciale: proclamazione degli eletti Si pubblica, in allegato e sull’Albo online, la proclamazione degli eletti dei rappresentanti nel Consiglio di Istituto e della Consulta provinciale per la componente studenti.

Circolari 29 Ottobre 2025

Circ. n. 86 – Elezione per il rinnovo dei rappresentanti delle componenti docenti, genitori, studenti e ATA nel Consiglio d’istituto a.s. 2025/26: informazioni ed istruzioni operative

  Ai docenti Ai genitori Agli studenti Al personale Ata Al Dsga     Oggetto: Elezione per il rinnovo dei rappresentanti delle componenti: docenti, genitori, studenti e ATA nel Consiglio d’istituto a.

torna all'inizio del contenuto