18 Agosto 2016
AVVISI per l’assunzione di docenti trasferiti o assegnati nell’ambito territoriale n.21
Milano,18.08.2016
Prot. N. 6151/c21
Agli atti della scuola
Al Sito web
AVVISO PUBBLICO
Disponibilità posti organico dell’autonomia
Ambito Territoriale n. 21
Oggetto: individuazione per il conferimento degli incarichi nell’Istituzione scolastica “Liceo Virgilio” di docenti trasferiti o assegnati all’ambito territoriale 21, definito dall’Ufficio Scolastico della Regione Lombardia
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
VISTA la legge 13 luglio 2015 n. 107, art. 1 commi 5, 7, 20, 21, 58, 63, con i quali viene definito l’organico dell’autonomia delle istituzioni scolastiche e commi 79, 80, 81, 82, 83, 84 che regolamentano la procedura per l’assegnazione dell’incarico triennale nelle istituzioni scolastiche ai docenti assegnati all’ambito territoriale;
VISTA la Legge 5 febbraio 1992 n. 104 artt. 21 e 33, comma 6, con la quale viene attribuita la precedenza nell’assegnazione alla sede dei docenti beneficiari di detti articoli;
VISTE le Indicazioni operative del MIUR per l’individuazione dei docenti trasferiti o assegnati agli ambiti territoriali e il conferimento degli incarichi nelle istituzioni scolastiche per l’assegnazione dei docenti dagli ambiti alle scuole Prot AOODPIT- 0002609 del 22.07.2016 e i relativi allegati;
VISTA la nota del MIUR Prot AOODGPER – 0020453 del 17.07.2016 sulle procedure di avvio dell’anno scolastico 2016/17 – assegnazione del personale docente di ruolo;
VISTO il Piano Triennale dell’Offerta Formativa nel quale è indicata la pianificazione curricolare ed extracurricolare dell’Istituto per il triennio 2016/2017 – 2018/2019
TENUTO CONTO delle Priorità e dei Traguardi presenti nel Rapporto di Autovalutazione dell’Istituto, in particolare dei seguenti obiettivi di processo: prevenire l’insuccesso scolastico e gli abbandoni; favorire l’inclusione degli alunni con BES, promuovere scelte post diploma consapevoli e rispondenti alle competenze e conoscenze acquisite.
VISTO l’organico dell’autonomia assegnato al Liceo Virgilio di Milano dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’a.s. 2016/2017
CONSIDERATA la necessità di individuare n.ro 5 (cinque) docenti di scuola secondaria di secondo grado, classe di concorso A025 (Disegno e storia dell’arte), A029 (Scienze motorie), A036 (Filosofia e scienze umane), A060 (Scienze naturali), A061 (Storia dell’arte);
RITENUTO necessario indicare attraverso un avviso i requisiti richiesti per la proposta di incarico ai docenti di ruolo dell’ambito n. 21 della città di Milano
RENDE NOTI
i criteri per la ricerca del personale docente da assegnare ai seguenti posti:
A. A025 – DISEGNO E STORIA DELL’ARTE
B. A029 – SCIENZE MOTORIE
C. A036 – FILOSOFIA E SCIENZE UMANE
D. A060 – SCIENZE NATURALI
E. A061 – STORIA DELL’ARTE
Art.1
I criteri e quindi le competenze che debbono caratterizzare i docenti per l’assegnazione dei posti indicati, in coerenza a quanto enunciato nelle premesse e al fine di assicurare la realizzazione delle attività e il raggiungimento degli obiettivi previsti dal Piano Triennale dell’Offerta Formativa e dal Piano di Miglioramento, sono da intendersi come priorità in ordine decrescente; quindi, elemento prioritario di individuazione è il requisito indicato al punto 1 (Esperienze); se più candidati risulteranno in possesso dei requisiti elencati al punto 1, elemento di individuazione sarà il requisito indicato al punto 2 (Attività formative); qualora si verificasse anche la parità del requisito n. 2, elemento di individuazione sarà il requisito n. 3 (Titoli di studio). A parità del possesso di tutti i requisiti indicati, si opterà per la migliore posizione del docente nella graduatoria della procedura di mobilità.
POSTO A: A025 – DISEGNO E STORIA DELL’ARTE
1. ESPERIENZE
• Esperienza nell’alternanza scuola lavoro come referente e/o come tutor
• Esperienze in attività espressive (arte, teatro, ecc.)
• Insegnamento di discipline non linguistiche con metodologia Clil
2. ATTIVITA’ FORMATIVE SVOLTE ENTRO IL 30 GIUGNO 2016 PRESSO UNIVERSITA’ E ENTI ACCREDITATI DAL MIUR E ISTITUZIONI SCOLASTICHE NEI PIANI REGIONALI E NAZIONALI:
• Area educazionale e area disciplinare
3. TITOLI DI STUDIO, CULTURALI E CERTIFICAZIONI
• Ulteriori titoli universitari coerenti con l’insegnamento rispetto al titolo di accesso
POSTO B: CLASSE DI CONCORSO A029 – SCIENZE MOTORIE
1. ESPERIENZE
• Esperienza nell’area dell’inclusione – disabilità
• Esperienza nell’alternanza scuola lavoro come referente e/o come tutor
• Insegnamento di discipline non linguistiche con metodologia Clil
2. ATTIVITA’ FORMATIVA SVOLTE ENTRO IL 30 GIUGNO 2016 PRESSO UNIVERSITA’ E ENTI ACCREDITATI DAL MIUR E ISTITUZIONI SCOLASTICHE NEI PIANI REGIONALI E NAZIONALI:
• Area educazionale e area disciplinare
3. TITOLI DI STUDIO, CULTURALI E CERTIFICAZIONI
• Ulteriori titoli universitari coerenti con l’insegnamento rispetto al titolo di accesso
POSTO C: A036 – FILOSOFIA E SCIENZE UMANE
1. ESPERIENZE
• Esperienza nell’area dell’inclusione – disabilità
• Esperienza nell’alternanza scuola lavoro come referente e/o come tutor
• Insegnamento di discipline non linguistiche con metodologia Clil
2. ATTIVITA’ FORMATIVA SVOLTE ENTRO IL 30 GIUGNO 2016 PRESSO UNIVERSITA’ E ENTI ACCREDITATI DAL MIUR E ISTITUZIONI SCOLASTICHE NEI PIANI REGIONALI E NAZIONALI:
• Area educazionale e area disciplinare
3. TITOLI DI STUDIO, CULTURALI E CERTIFICAZIONI
• Ulteriori titoli universitari coerenti con l’insegnamento rispetto al titolo di accesso
POSTO D: A060 – SCIENZE NATURALI
1. ESPERIENZE
• Esperienza nell’alternanza scuola lavoro come referente e/o come tutor
• Esperienze di didattica laboratoriale
• Insegnamento di discipline non linguistiche con metodologia Clil
2. ATTIVITA’ FORMATIVE SVOLTE ENTRO IL 30 GIUGNO 2016 PRESSO UNIVERSITA’ E ENTI ACCREDITATI DAL MIUR E ISTITUZIONI SCOLASTICHE NEI PIANI REGIONALI E NAZIONALI:
• Area educazionale e area disciplinare
3. TITOLI DI STUDIO, CULTURALI E CERTIFICAZIONI
• Ulteriori titoli universitari coerenti con l’insegnamento rispetto al titolo di accesso
POSTO E: A061 – DISEGNO E STORIA DELL’ARTE
1. ESPERIENZE
• Esperienza nell’alternanza scuola lavoro come referente e/o come tutor
• Esperienze in attività espressive (arte, teatro, ecc.)
• Insegnamento di discipline non linguistiche con metodologia Clil
2. ATTIVITA’ FORMATIVE SVOLTE ENTRO IL 30 GIUGNO 2016 PRESSO UNIVERSITA’ E ENTI ACCREDITATI DAL MIUR E ISTITUZIONI SCOLASTICHE NEI PIANI REGIONALI E NAZIONALI:
• Area educazionale e area disciplinare
3. TITOLI DI STUDIO, CULTURALI E CERTIFICAZIONI
• Ulteriori titoli universitari coerenti con l’insegnamento rispetto al titolo di accesso
Art. 2
I docenti che lo riterranno opportuno potranno presentare via email la propria candidatura allegando il CV in formato PDF, evidenziando il posto /la classe di concorso al/alla quale sono interessati e specificando i titoli posseduti in corrispondenza ai criteri indicati nel presente avviso per il posto relativo.
I docenti dovranno indicare il proprio recapito email e, se lo ritengono necessario, il numero di telefono fisso e/o mobile.
L’invio della disponibilità, esclusivamente per e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica dell’istituzione scolastica MIPM050003@istruzione.it costituisce preventiva dichiarazione di disponibilità ad accettare la proposta di incarico, ferma restando la possibilità di optare fra più proposte.
I docenti dovranno inoltre caricare il proprio curriculum vitae, per la scuola secondaria di secondo grado dal 16 agosto al 19 agosto nella sezione Istanze on line del sito web del MIUR nella quale è inserito un modello predefinito.
Art. 3
La candidatura, corredata di copia del proprio documento di identità, dovrà pervenire entro il 21 agosto esclusivamente al seguente indirizzo di posta elettronica MIPM050003@istruzione.it
Art. 4
Il Dirigente Scolastico esaminerà la corrispondenza dei curricula dei docenti che sono inseriti nell’ambito territoriale e hanno presentato la propria candidatura entro il termine indicato dall’art.3, con i criteri indicati all’art.1 e verificherà il possesso dei requisiti richiesti dichiarati da ciascun docente.
In caso di parità di Esperienze/Titoli/Attività Formative posseduti dai docenti, sarà inviata la proposta di incarico al docente in migliore posizione nella graduatoria della procedura di mobilità.
Solo nel caso di assenza di candidature il Dirigente Scolastico procederà a inviare proposte di incarico ai docenti titolari dell’ambito a partire da quelli in possesso dei requisiti indicati e secondo la posizione occupata nella procedura di mobilità.
Art. 5
Il Dirigente Scolastico comunicherà formalmente via mail ai docenti individuati la proposta di incarico entro il 23 agosto 2016.
Art. 6
Il docente destinatario di proposta di incarico che opterà per la proposta dovrà inviare formale dichiarazione di accettazione all’indirizzo mail MIPM050003@istruzione.it entro il 24 agosto 2016.
L’invio di tale dichiarazione escluderà la possibilità di opzione per un’altra istituzione scolastica.
Dopo aver acquisito la formale accettazione dell’incarico da parte del docente, il dirigente scolastico pubblicherà sul sito web gli incarichi conferiti corredati dai curricula dei docenti individuati.
Art. 7
Ai sensi dell’art. 1, comma 80, della L. 107/2015, l’incarico avrà durata triennale e potrà essere rinnovato, purché in la coerenza con il Piano Triennale dell’Offerta formativa.
Art. 8
Il Dirigente Scolastico, ai sensi degli artt. 71 e 72 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, effettuerà i controlli in merito alle dichiarazioni dei docenti.
Art.9
Il trattamento dei dati contenuti nelle domande, finalizzato unicamente all’espletamento della procedura selettiva, e avverrà con utilizzo di procedure informatiche e con archiviazione dei relativi atti cartacei. Ai sensi del D.Lvo 30 giugno 2003, n. 196, i dati potranno essere comunicati, per le medesime esclusive finalità, a soggetti cui sia riconosciuta, da disposizioni di
legge, la facoltà di accedervi.
I candidati godono dei diritti di cui all’art. 13 della citata legge tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che li riguardano, nonché alcuni diritti complementari tra cui il diritto di far rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché di opporsi per motivi legittimi al loro trattamento.
Art. 10
Ai sensi dell’art.1, comma 81, della L. 107/2015, non possono essere titolari di contratti coloro che abbiano un rapporto di coniugio o un grado di parentela o di affinità entro il secondo grado con il dirigente scolastico. Pertanto, nel conferire gli incarichi ai docenti, il dirigente scolastico dichiarerà l’assenza di cause di incompatibilità derivanti da rapporti di coniugio, parentela o affinità, entro il secondo grado, con i docenti stessi.
Art. 11
La trasparenza e la pubblicità dei criteri adottati, degli incarichi conferiti e dei curricula dei docenti sono assicurate attraverso la loro pubblicazione sul sito web del Liceo Virgilio www.liceovirgiliomilano.edu.it.
Negli atti relativi agli incarichi e ai curricula dei docenti individuati che saranno resi pubblici saranno presenti solo i dati pertinenti rispetto alle finalità di trasparenza perseguite. Non saranno invece oggetto di pubblicazione dati personali quali recapiti o codice fiscale dei docenti.
Art. 12
Ai sensi di quanto disposto dall’art. 5 della legge 7 Agosto 1990, n. 241, il responsabile del procedimento che si concluderà con l’individuazione dei docenti in possesso dei requisiti indicati nel presente Avviso, è la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Nicolina Francavilla
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Nicolina Francavilla
(Firma autografa sostituita
a mezzo stampa ex art. 3 c. 2 Dlgs 39/93)
Ultimi articoli
Circolari 7 Ottobre 2024
Circ. n. 049 – Vendita di panini e pizzette durante l’intervallo delle 9.50-10.05
Ai Docenti Ai Genitori Agli studenti Oggetto – Vendita di panini e pizzette durante l’intervallo delle 9.
Circolari 7 Ottobre 2024
Circ. n. 048 – Avvio dei laboratori teatrali del Virgilio
Agli Studenti Ai Genitori e, per opportuna conoscenza, Al Dsga Oggetto – Avvio dei laboratori teatrali del Virgilio Si comunica che a partire da ottobre inizieranno i laboratori teatrali per l’anno scolastico 2024/25 nelle seguenti date: Da giovedì 17 ottobre alle ore 14,45 nella palestra della sede Ascoli avrà luogo il primo incontro per gli studenti ammessi al laboratorio del giovedì; Da martedì 22 ottobre alle ore 14,45 nella palestra della sede Ascoli avrà luogo il primo incontro per gli studenti ammessi al laboratorio del martedì.
Area riservata 7 Ottobre 2024
Circ. n. 047 – Pensioni a.s. 2024/25 – Cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2025. Trattamento di quiescenza e di previdenza. Indicazioni operative.
Area riservata 4 Ottobre 2024
Circ. n. 046 – Orario provvisorio delle lezioni valido dal 7 ottobre – Docenti