13 Aprile 2015
Circ. 220 – “Siam liberi, siam forti, abbiam cacciato l’invasor…”
Già dall’anno scorso abbiamo cominciato vivere alcune giornate di festa, di dibattito e di memoria attorno al 25 aprile e anche quest’anno il Virgilio commemora e festeggia il settantesimo anniversario della Liberazione, momento fondamentale del processo che porterà alla nascita della nostra Repubblica democratica, con le seguenti iniziative:
- percorsi partecipati di studio nelle singole classi, anche con esperti e testimoni;
- uscita didattica di un giorno a maggio in val d’Ossola (data ancora da stabilirsi) di una delegazione di studenti del Virgilio, interessati, scelti nelle classi dei quattro indirizzi, per visitare i luoghi della Repubblica partigiana. La visita è organizzato dal Consiglio di zona 3 e offerta alle scuole del territorio.
- 24 aprile 2015, venerdì nell’Aula Magna di piazza Ascoli.
“Ricordare e festeggiare”
9:30-10:55: discussione sul significato della Resistenza e della Liberazione con il contributo di studenti, docenti e di Roberto Cenati, dirigente provinciale dell’ANPI.
11:10-13:10: concerto antifascista del gruppo musicale professionista i “ 7 grani”.
I “7grani” sono gli autori di “Neve diventeremo” un progetto-spettacolo sulla Memoria e la Resistenza.
Il progetto-spettacolo presenta la proiezione del documentario “Storia di Rado” e il videoclip “Neve diventeremo”, probabilmente il primo del suo genere girato in un lager nazista (Buchenwald). (http://www.7grani.it/) . http://www.youtube.com/watch?v=M7-8ZQN1S2c
Che cosa si chiede per aderire all’iniziativa:
- Le classi interessate devono prenotarsi in vicepresidenza di piazza Ascoli.
Sarà possibile iscriversi fino all’esaurimento dei posti disponibili in Aula Magna.
- Le classi possono segnalare se intendono partecipare a entrambi i momenti della mattinata o a uno soltanto dei due
- Singoli studenti, classi, docenti che intendono presentare un proprio contributo (letterario e poetico, iconografico, storiografico, ecc.) alla prima parte della mattinata devono segnalarlo in vicepresidenza, in modo da programmare i tempi degli interventi all’interno dello spazio orario disponibile.
Proposta tematica
Nell’occasione del settantesimo anniversario del 25 aprile vogliamo richiamare l’attenzione sui valori e sugli insegnamenti della lotta di liberazione nel nostro paese. La Resistenza, la guerra partigiana nelle montagne, nelle campagne e nella città, la formazione dei comitati di liberazione nazionali furono la “fucina” che ha alimentato un percorso originale di lotta, di dialogo, in cui giovani e adulti sperimentarono la durezza della lotta antifascista, la crudeltà delle repressioni e dei rastrellamenti dei nazisti e dei fascisti della repubblica di Salò e, nello stesso tempo, conobbero la fecondità della vita democratica. Le repubbliche partigiane, gli scioperi nelle fabbriche di Milano, Torino e Genova, l’esperienza delle deportazioni di partigiani e giovani operai, il rastrellamento degli ebrei, la dura realtà dei campi di concentramento di Fossoli e di sterminio di San Saba hanno insegnato quanto siano preziosi la libertà, l’uguaglianza e i diritti di cittadinanza e nello stesso tempo hanno insegnato che essi vanno difesi giorno per giorno con la partecipazione attiva, la coscienza vigile, la cultura e l’educazione nelle scuole. La nostra Costituzione è il risultato della volontà collettiva di riunificare nella legge fondamentale i principi di libertà e i principi di eguaglianza sociale, senza i quali non è possibile far vivere una vera democrazia; proprio per questo nel nostro paese il superamento dell’esperienza della dittatura, il diritto alla partecipazione e all’informazione, la divisione dei poteri, la repubblica parlamentare sono indissolubili dai principi di dignità della persona, di qualità sociale e ambientale della nostra convivenza. La nostra Costituzione indica un percorso e dei principi che ancora non sono del tutto attuati e che volevano fin da allora affermare la direzione di marcia della nostra democrazia: la legge al di sopra di tutti e in particolare di ogni interesse di parte, di potentati e gruppi economici e l’attuazione del diritto al lavoro e della sua piena realizzazione.
Referenti delle iniziative proff. Silvia Bigi, Paola Feltrin, Giuseppe Teri.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Nicolina Francavilla
Ultimi articoli
Circolari 17 Febbraio 2026
Circ. n. 162 – Linee guida sulla Mobilità studentesca individuale e normativa d’istituto: secondo incontro online con la referente in data 12/03/2026 alle ore 17.30
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi terze e quarte Oggetto – Linee guida sulla Mobilità studentesca individuale e normativa d’istituto: secondo incontro online con la referente in data 12/03/2026 alle ore 17.
Circolari 17 Febbraio 2026
Circ. n. 161 – “Lascia che la vita accada”: incontro con la scrittrice Sara Colombo
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi 4LE, 5LE e 3LB Oggetto: “Lascia che la vita accada”: incontro con la scrittrice Sara Colombo Nell’ambito del progetto di educazione alla salute dell’Istituto, il giorno giovedì 12 marzo (ore 9.
Circolari 16 Febbraio 2026
Circ. n. 160 – prove INVALSI 2025/26 – Classi Quinte (grado 13)
Agli Studenti Ai Docenti Classi Quinte Oggetto: prove INVALSI 2025/26 – Classi Quinte (grado 13) Si comunica che agli alunni delle classi quinte di tutti gli indirizzi saranno somministrate, nel periodo che va da lunedì 02 a venerdì 27 marzo compresi, le prove INVALSI di italiano (120 minuti), matematica (120 minuti) e inglese (90 + 60 minuti); per alunni/e Dva, Dsa e Bes certificati è previsto un tempo aggiuntivo di 15 minuti per ogni prova.
Circolari 16 Febbraio 2026
Circ. n. 159 – Progetto di educazione sessuale e all’affettività
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi 2SA – 2SC – 2LB – 2LE Oggetto: Progetto di educazione sessuale e all’affettività Si trasmette, in allegato, il calendario degli incontri con le classi e con i genitori e insegnati relativo al progetto di educazione sessuale e all’affettività.