13 Aprile 2015

Circ. 220 – “Siam liberi, siam forti, abbiam cacciato l’invasor…”

Già dall’anno scorso abbiamo cominciato vivere alcune giornate di festa, di dibattito e di memoria attorno al 25 aprile e anche quest’anno il Virgilio commemora e festeggia il settantesimo anniversario della Liberazione, momento fondamentale del processo che porterà alla nascita della nostra Repubblica democratica, con le seguenti iniziative:

1. percorsi partecipati di studio nelle singole classi, anche con esperti e testimoni;
  2. uscita didattica di un giorno a maggio in val d’Ossola (data ancora da stabilirsi) di una delegazione di studenti del Virgilio, interessati, scelti nelle classi dei quattro indirizzi, per visitare i  luoghi della Repubblica partigiana. La visita è organizzato dal Consiglio di zona 3 e offerta alle scuole del territorio.
  3. 24 aprile 2015, venerdì nell’Aula Magna di piazza Ascoli.

“Ricordare e festeggiare”

9:30-10:55: discussione sul significato della Resistenza e della Liberazione con il contributo di studenti, docenti e di Roberto Cenati, dirigente provinciale dell’ANPI.

11:10-13:10: concerto antifascista del gruppo musicale professionista i “ 7 grani”.

I “7grani” sono gli autori  di “Neve diventeremo” un progetto-spettacolo sulla Memoria e la Resistenza.

Il progetto-spettacolo presenta la proiezione del documentario “Storia di Rado” e  il videoclip “Neve diventeremo”, probabilmente il primo del suo genere girato in un lager nazista (Buchenwald).    (http://www.7grani.it/) . http://www.youtube.com/watch?v=M7-8ZQN1S2c

Che cosa si chiede per aderire all’iniziativa:

1. Le classi interessate devono prenotarsi in vicepresidenza di piazza Ascoli.

Sarà possibile iscriversi fino all’esaurimento dei posti disponibili in Aula Magna.

1. Le classi possono segnalare se intendono partecipare a entrambi i momenti della mattinata o a uno soltanto dei due
  2. Singoli studenti, classi, docenti che intendono presentare un proprio contributo (letterario e poetico, iconografico, storiografico, ecc.) alla prima parte della mattinata devono segnalarlo in vicepresidenza, in modo da programmare i tempi degli interventi all’interno dello spazio orario disponibile.

Proposta tematica

Nell’occasione del settantesimo anniversario del 25 aprile vogliamo richiamare l’attenzione sui valori e sugli insegnamenti della lotta di liberazione nel nostro paese. La Resistenza, la guerra partigiana nelle montagne, nelle campagne e nella città, la formazione dei comitati di liberazione nazionali furono la “fucina” che ha alimentato un percorso originale di lotta, di dialogo, in cui giovani e adulti sperimentarono la durezza della lotta antifascista, la crudeltà delle repressioni e dei rastrellamenti dei nazisti e dei fascisti della repubblica di Salò e, nello stesso tempo, conobbero la fecondità della vita democratica. Le repubbliche partigiane, gli scioperi nelle fabbriche di Milano, Torino e Genova, l’esperienza delle deportazioni di partigiani e giovani operai, il rastrellamento degli ebrei, la dura realtà dei campi di concentramento di Fossoli e di sterminio di San Saba hanno insegnato  quanto siano preziosi la libertà, l’uguaglianza e i diritti di cittadinanza e nello stesso tempo hanno insegnato che essi vanno difesi giorno per giorno con la partecipazione attiva, la coscienza vigile, la cultura e l’educazione nelle scuole. La nostra Costituzione è il risultato della volontà collettiva di riunificare nella legge fondamentale i principi di libertà e i principi di eguaglianza sociale, senza i quali non è possibile far vivere una vera democrazia; proprio per questo nel nostro paese il superamento dell’esperienza della dittatura, il diritto alla partecipazione e all’informazione, la divisione dei poteri, la repubblica parlamentare sono indissolubili dai principi di dignità della persona, di qualità sociale e ambientale della nostra convivenza. La nostra Costituzione indica un percorso e dei principi che ancora non sono del tutto attuati e che volevano fin da allora affermare la direzione di marcia della nostra democrazia: la legge al di sopra di tutti e in particolare di ogni interesse di parte, di potentati e gruppi economici e l’attuazione  del diritto al  lavoro e della sua piena realizzazione.

Referenti delle iniziative proff.  Silvia Bigi, Paola Feltrin, Giuseppe Teri.

Prof.ssa Nicolina Francavilla

Area riservata 4 Maggio 2024

Circ. n. 240 – Esame di Stato: prove integrative dei candidati privatisti.

Circolari 4 Maggio 2024

Circ. n. 239 – Prove INVALSI  2024: classi seconde

Ai Docenti Agli studenti e ai genitori – Classi Seconde   Oggetto – Prove INVALSI  2024: classi seconde  A tutte le classi seconde verranno somministrate le prove INVALSI nel periodo che va dal 13 al 24 maggio compresi, secondo il calendario allegato, nelle due finestre orarie previste (dalle ore 9,00 alle ore 10,55 e dalle 11,10 alle 13,05), le altre ore di lezione si svolgeranno normalmente (1°, 4° e 5° per chi ha il primo turno; 1°, 2° e 3° per chi ha il secondo turno).

Circolari 2 Maggio 2024

Circ. n. 238 – Linee guida sulla Mobilità studentesca individuale e normativa d’istituto: terzo incontro online con la referente in data 17/05/2024 alle ore 17.30

Agli Studenti e ai Genitori – Classi terze e quarte Ai Docenti interessati Oggetto – Linee guida sulla Mobilità studentesca individuale e normativa d’istituto: terzo incontro online con la referente in data 17/05/2024 alle ore 17.

Area riservata 2 Maggio 2024

Circ. n. 237 – Elezioni CSPI (Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione)