12 Gennaio 2015

Da mangiarsi con gli occhi – Concorso per raccontare la sovranità alimentare attraverso i fumetti

Informiamo dell’iniziativa “Da mangiarsi con gli occhi”, un concorso per raccontare la sovranità alimentare attraverso i fumetti dedicato a tutti i cittadini milanesi e della regione Lombardia, con un’attenzione particolare agli studenti delle scuole lombarde.

L’obiettivo è raccogliere strisce a fumetti capaci di sfruttare il linguaggio universale del disegno per comunicare a un pubblico più ampio possibile questo messaggio: tutti gli abitanti della terra hanno diritto a un cibo sano, buono, giusto, sostenibile.

Per maggiori informazioni visitare il sito: www.seminiamoilfuturo.org/concorso

Per partecipare è necessario inviare, entro e non oltre il 28 febbraio 2015, una striscia inedita e composta da un minimo di 4 a un massimo di 8 vignette, realizzate individualmente o in gruppo, con lo stile che si preferisce, con tecniche tradizionali o utilizzando tecnologia informatica.

I lavori saranno valutati in base alla fascia d’età di appartenenza (categorie: tra i 9 e i 14 anni, tra i 15 e i 19, dai 20 anni in su) e saranno assegnati tre premi per categoria: borse contenenti sementi di piante autoctone a rischio estinzione; materiale informativo su ambiente, energia, alimentazione; libri; DVD e gadget provenienti dal Sud del Mondo.

Le migliori strisce di fumetti saranno inoltre raccolte in una mostra itinerante sul territorio milanese e in una pubblicazione che verrà diffusa a Milano e in Lombardia. Su richiesta, la mostra potrà essere ospitata dalla scuola o dal consiglio di zona di appartenenza.

Il regolamento completo si trova a questo link: www.seminiamoilfuturo.org/concorso

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a seminiamoilfuturo@gmail.com e visitare il sito www.seminiamoilfuturo.org

L’iniziativa fa parte del progetto “Seminiamo il futuro: Nuovi apprendimenti e nuovi saperi per la sovranità alimentare”, finanziato dal Comune di Milano e realizzato da quindici ONG del Coordinamento CoLOMBA (Cooperazione Lombardia), con lo scopo di incentivare il consumo di cibo sostenibile e sensibilizzare la comunità sui temi che verranno affrontati da Expo 2015.

Circolari 7 Maggio 2024

Circ. n. 235 BIS – “Virgiliadi”: gare sportive di Istituto – Elenco partecipanti

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti  Oggetto – “Virgiliadi”: gare sportive di Istituto – Elenco partecipanti Facendo seguito alla circ.

Area riservata 4 Maggio 2024

Circ. n. 240 – Esame di Stato: prove integrative dei candidati privatisti.

Circolari 4 Maggio 2024

Circ. n. 239 – Prove INVALSI  2024: classi seconde

Ai Docenti Agli studenti e ai genitori – Classi Seconde   Oggetto – Prove INVALSI  2024: classi seconde  A tutte le classi seconde verranno somministrate le prove INVALSI nel periodo che va dal 13 al 24 maggio compresi, secondo il calendario allegato, nelle due finestre orarie previste (dalle ore 9,00 alle ore 10,55 e dalle 11,10 alle 13,05), le altre ore di lezione si svolgeranno normalmente (1°, 4° e 5° per chi ha il primo turno; 1°, 2° e 3° per chi ha il secondo turno).

Circolari 2 Maggio 2024

Circ. n. 238 – Linee guida sulla Mobilità studentesca individuale e normativa d’istituto: terzo incontro online con la referente in data 17/05/2024 alle ore 17.30

Agli Studenti e ai Genitori – Classi terze e quarte Ai Docenti interessati Oggetto – Linee guida sulla Mobilità studentesca individuale e normativa d’istituto: terzo incontro online con la referente in data 17/05/2024 alle ore 17.