Circolari

3 Novembre 2014

Circ. 094 – Progetto “Questione di genere e mafie” – Rinvio incontro del 7 novembre

Si comunica che l’incontro

Donne e mafia

Dall’universo culturale alla sfera criminale 

previsto per Venerdì 7 novembre nell’Aula magna di Piazza Ascoli sulle “Donne D’onore” viene rinviato a giovedì 13 novembre ore 14,30, per cause non dipendenti dalla nostra volontà.

Si rammenta che nel corso dell’incontro la Dott.ssa Ombretta Ingrisci (vicedirettore della Summer School on Organized Crime, Università degli studi di Milano e componente del Comitato Antimafia del Comune di Milano e autrice del saggio “ Donne d’onore, storie di mafia al femminile” ) esaminerà il ruolo tradizionale e il ruolo criminale delle donne in Cosa Nostra e nella ‘Ndrangheta. 

Invito nuovamente i docenti a sensibilizzare gli studenti, in particolare delle classi terze quarte e quinte a partecipare numerosi a questa iniziativa che vede la nostra scuola in prima linea nella trattazione di problematiche cogenti connesse con il fenomeno mafioso  la cui grande rilevanza, sul piano della formazione culturale, etica e umana dei nostri studenti, è indiscutibile.

Per motivi organizzativi, è gradita la segnalazione presso gli Uffici di vicepresidenza delle due sedi del numero di partecipanti di ogni classe e di tutti coloro interni ed esterni che intendono aderire all’iniziativa. 

Cordialmente

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Nicolina Francavilla

Ultimi articoli

Circolari 29 Aprile 2026

Circ. n. 226 – Somministrazione questionario di ricerca alle classi campionate per il Sistema di sorveglianza nazionale Global Youth Tobacco Survey (GYTS) – classi

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi 1KA e 2LB                                                Oggetto: Somministrazione questionario di ricerca alle classi campionate per il Sistema di sorveglianza nazionale Global Youth Tobacco Survey (GYTS) – 1KA e 2LB Si comunica alle classi 1KA e 2LB, selezionate a partecipare alla ricerca nazionale GYTS di cui si allega informativa, che le sessioni di somministrazione del questionario si terranno nell’aula informatica delle rispettive sedi secondo il seguente calendario: Classe 2LB: venerdì 8 maggio, dalle 8:55 alle 9:50 – presso l’aula informatica della sede di Pisacane (laboratorio linguistico) Classe 1KA: venerdì 8 maggio, dalle 12:10 alle 13:05 – presso l’aula informatica della sede di Ascoli.

Circolari 28 Aprile 2026

Circ. n. 225 – Proclamazione sciopero per il 6 e 7 maggio 2026 

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA   Oggetto – Proclamazione sciopero per il 6 e 7 maggio 2026                                                                                                            Si comunica che, per le giornate del 6 e 7 maggio 2026, sono state proclamate le seguenti azioni di sciopero nel Comparto e nell’Area Istruzione e Ricerca: – sciopero per le intere giornate del 6 e 7 maggio 2026, proclamato da COBAS SCUOLA SARDEGNA, con adesione del FISI-Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali e Sindacato sociale di base, da COBAS SCUOLA, USB PI E SCUOLA, per tutto il personale e per le scuole di ogni ordine e grado; – sciopero per l’intera giornata del 7 maggio 2026, proclamato da CUB SUR, SGB e FLC CGIL per il personale Dirigente, docente ed ATA degli Istituti tecnici; – sciopero breve per il 6 maggio 2026, proclamato da CUB SUR e SGB per il personale docente della scuola primaria: “sciopero breve delle attività funzionali all’insegnamento relative alle prove INVALSI”, il quale si articolerà come segue: “Sciopero breve delle attività funzionali connesse alle sole prove INVALSI per le attività di somministrazione e per tutte le attività connesse alla gestione dei test INVALSI per il giorno 6 maggio 2026; sciopero delle attività funzionali connesse alle sole attività di correzione e tabulazione delle prove, per il periodo della correzione dei test, a partire dal 6 maggio 2026 e per tutta la durata delle attività di correzione e tabulazione delle prove, come calendarizzate da ogni singola istituzione scolastica”.

torna all'inizio del contenuto