Circolari

23 Maggio 2014

Circ. 291 – Scelte alternative all’insegnamento della religione cattolica a.s. 2014-2015

Gli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della Religione Cattolica nell’anno scolastico 2014/15, possono effettuare una scelta relativa all’utilizzo di quell’ora, secondo quanto è previsto dalle norme . 

Per questo si invitano gli alunni interessati, in accordo con i loro genitori, ad effettuare tale scelta compilando il modulo integrativo trasmesso con questa circolare e consegnandolo in segreteria entro il 31 maggio p.v

In proposito si precisa quanto di seguito esposto: 

  1. relativamente al punto A: l’attività didattica proposta è stata deliberata dal Collegio dei docenti tenuto conto del piano educativo e formativo della nostra scuola. Tale corso sarà assegnato a un docente interno o esterno con contratto specifico, dopo aver valutato la possibilità di attivarlo in relazione al numero degli iscritti. Si sottolinea che la scelta operata non potrà essere, successivamente, modificata. 
  2. Relativamente al punto B: gli studenti che intendono scegliere questa opzione dovranno utilizzare gli spazi che saranno messi a loro disposizione per lo studio individuale, chiaramente non potranno lasciare la scuola.  
  3. Relativamente al punto C: le modalità di uscita per coloro che scelgono questa opzione dipenderanno dall’orario scolastico definitivo. In linea di massima, si entrerà alla seconda ora se l’insegnamento di religione è collocato alla prima e si potrà uscire alla fine della penultima ora di lezione se è collocato all’ultima. Per le ore intermedie è previsto comunque l’uscita, previa esibizione del tesserino. In tal caso l’alunno/a è tenuto/a a lasciare la sede, non soffermandosi all’interno dell’Istituto. Qualora i genitori volessero modificare la scelta di questa opzione con la B, potranno richiederlo entro e non oltre il 30/9/2014.

In tutti i casi, gli studenti, autorizzati ad entrare ed uscire, dovranno esibire il tesserino rilasciato dalla segreteria all’inizio dell’anno scolastico. In caso contrario gli studenti sono tenuti a recarsi negli spazi preposti (vedi punto B). 

All’inizio del prossimo anno scolastico, si definiranno le modalità organizzative relative ad eventuali modifiche riguardo la scelta delle opzioni B e C, con informazione e consenso dei genitori. 

Si ringrazia per la collaborazione. 

Cordialmente

 

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Nicolina Francavilla

Modulo ALTERNATIVA

Ultimi articoli

Circolari 20 Ottobre 2025

Comunicato del dirigente a seguito dell’assemblea degli studenti del 17 ottobre

Agli studenti Ai docenti Alle famiglie Del Liceo Virgilio OGGETTO: COMUNICATO DEL DIRIGENTE A SEGUITO DELL’ASSEMBLEA DEGLI STUDENTI DEL 17 OTTOBRE Desidero condividere alcune riflessioni a seguito dell’assemblea degli studenti di venerdì 17 Ottobre, che aveva l’obiettivo di poter affrontare il tema della guerra in Palestina anche con il contributo di testimoni diretti e attivisti della causa palestinese, ed è stata autorizzata per permettere a tutti gli studenti di confrontarsi e dialogare, con la consapevolezza di affrontare un tema doloroso e complesso, nel rispetto dei valori condivisi della non violenza e della condanna di qualsiasi forma di discriminazione.

Circolari 20 Ottobre 2025

Circ. n. 66 – Assenze del giorno 20 ottobre

  Ai Docenti Agli studenti Ai Genitori   Oggetto – Assenze del giorno 20 ottobre A causa di un’azione di protesta nella data odierna degli studenti che hanno bloccato l’ingresso a scuola agli studenti, si fa presente che dalle ore 8.

Circolari 17 Ottobre 2025

OPEN DAY PER ISCRIZIONI CLASSI PRIME A.S. 2026-27

  OPEN DAY PER ISCRIZIONI CLASSI PRIME A.S.

torna all'inizio del contenuto