Circolari

19 Marzo 2014

Circ. 212 – Conferenza del 21 marzo ’14 su Religione e politica nell’Islam.

Si ricorda agli insegnanti e agli studenti interessati che venerdì 21 marzo alle 14.30, nell’Aula Magna del Liceo “Virgilio”, avrà luogo la lezione del Professor Massimo Campanini, Professore associato di Storia dei paesi islamici, all’Università di Trento, sul tema 

Religione e politica nell’islam 

La lezione s’inserisce nel ciclo di conferenze sul tema Religione e società organizzato dall’Associazione “Libertà e Giustizia”.

 _____________________________________________________________________________________________________

Nel corso del suo intervento il Professor Campanini svilupperà gli argomenti dello schema che ci ha cortesemente anticipato e che viene qui di seguito riprodotto. 

1) Necessità di sfumare la presunta identità di religione e politica nell’Islam.    L’Islam è  teocentrico non teocratico.
2) Nell’Islam non esiste chiesa né clero. Somiglianze e differenze tra sunnismo e sciismo.
3) Discussione dei sintagmi a) l’Islam è religione e mondo; b) l’Islam è religione e stato.
4) Il carattere normativo della religione islamica la secolarizza.
5) Distinzione tra stato islamico (da definire) e modelli islamici di stato.
6) L’emergere degli ‘ulema in seguito al fallimento del progetto del califfo al-Ma’mun (813-833).
7) I modelli islamici di stato: da al-Mawardi (m. 1058) a Ibn Taymiyya (m. 1328).
8) La rivendicazione dello stato islamico come problema contemporaneo delle correnti di islamismo radicale.
9) Il caso Iran: una teocrazia moderna della dottrina di Khomeini del “vicariato del giureconsulto”.
10) La rivendicazione dello stato islamico nel sunnismo contemporaneo (i concetti di “sovranità di Dio” e di “stato civile”).
11) La mitologia del califfato.

La Dirigente Scolastica

Nicolina Francavilla

Ultimi articoli

Circolari 24 Aprile 2024

Circ. n. 234 – Foto di classe a.s. 2023/24

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti  Oggetto: foto di classe a.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 233 – Partecipazione concerti del Festival MILANO MUSICA “L’ascolto inquieto” – due piano-lessons in Aula Magna

Agli Studenti Ai Docenti Ai Genitori Al Personale Ata   Oggetto – Partecipazione concerti del Festival MILANO MUSICA “L’ascolto inquieto” – due piano-lessons in Aula Magna A seguito della collaborazione tra l’Associazione Milano Musica e il Liceo Virgilio, il nostro Istituto avrà la possibilità di avere accesso ai Concerti della Stagione di musica contemporanea “L’ascolto inquieto” al prezzo agevolato di 5 euro.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 232 – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – classi quinte

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti Classi Quinte Oggetto – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – classi quinte   Mercoledì 8 maggio 2024 sono convocati i Consigli delle classi quinte alla presenza di tutti i genitori e studenti interessati, secondo il calendario allegato, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe aperto alle componenti genitori e studenti (30 minuti) relazione del docente coordinatore sull’andamento didattico e disciplinare; informazioni generali sullo svolgimento dell’Esame di Stato, su credito scolastico, voto di condotta e svolgimento del colloquio secondo quanto stabilito dalla relativa Ordinanza; eventuali puntualizzazioni da parte dei singoli docenti; informazioni sul documento di classe; bilancio finale del corso di studi; proposte per l’adozione dei nuovi testi per l’a.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 231 – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti   Oggetto – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori Sono convocati i Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori, secondo il calendario allegato, per i giorni 2-7-9 maggio 2024, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe per i soli docenti (30 minuti): andamento didattico disciplinare della classe.

torna all'inizio del contenuto