20 Dicembre 2022
Circ. n. 115 – Raccolta iscrizioni PROGETTO N.E.R.D.? (Non è Roba per Donne?)
Alle Studentesse delle classi 3°, 4° e 5°
ai docenti TUTOR PCTO
Oggetto: raccolta iscrizioni PROGETTO N.E.R.D.? (Non è Roba per Donne?)
Si comunica che a gennaio 2023 parte l’ottava edizione di “NERD? (Non È Roba per Donne?)” ospitata dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca; il progetto è un’iniziativa nazionale promossa da IBM dedicata alle studentesse del triennio delle scuole superiori con lo scopo di coinvolgerle nelle sfide intellettuali che l’Informatica pone e di presentare le opportunità offerte.
Il percorso prevede attività seminariali e di formazione assistita da tutor di IBM, che potranno essere riconosciute come attività del PCTO.
Le attività avranno inizio il pomeriggio del 20 gennaio 2023 dalle 15:30 alle 18:00 , con l’incontro plenario di introduzione alle attività, in cui verranno presentate testimonianze da parte di accademiche e professioniste del mondo dell’ICT (Information and Communications Technology) e sarà presentato il Corso di Laurea in Informatica dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca; seguiranno il 3 e il 10 marzo 2023 due laboratori pomeridiani in cui le studentesse sperimenteranno l’attività di progettazione e di sviluppo di semplici applicazioni software; è prevista infine il 19 maggio 2023 una presentazione nazionale dell’esito della valutazione di tutti i progetti sviluppati dalle studentesse e la premiazione dei progetti più interessanti e rilevanti rispetto a prefissati criteri di valutazione.
Tutte le attività si svolgono da remoto, tramite il collegamento indicato nella locandina allegata.
Modalità di iscrizione:
Per iscriversi occorre inviare una mail all’indirizzo pcto@liceovirgiliomilano.edu.it entro il 31 dicembre 2022; la docente referente PCTO invierà la conferma di iscrizione successivamente al 15 gennaio 2023 alle studentesse selezionate.
La referente Pcto
Prof.ssa Laura Olivieri
Prof. Roberto Garroni
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)
Allegati:
Volantino NERD 2023
Scheda progetto NERD 2022
Ultimi articoli
Circolari 30 Aprile 2025
Circ. n. 227 – Mostra in via Pisacane sul campo di concentramento Ferramonti
Ai Docenti Agli studenti Oggetto: Mostra in via Pisacane sul campo di concentramento Ferramonti Si comunica che presso l’aula conferenze di Via Pisacane da martedì 6 a mercoledì 14 maggio sarà allestita la mostra “Ferramonti, una storia parallela”, un progetto che narra la storia del più grande campo di concentramento realizzato in Italia durante il regime fascista.
Circolari 30 Aprile 2025
Circ. n. 226 – Prove INVALSI 2025: classi seconde
Ai Docenti Agli studenti e ai genitori – Classi Seconde Oggetto: Prove INVALSI 2025: classi seconde A tutte le classi seconde verranno somministrate le prove INVALSI nel periodo che va dal 15 al 23 maggio compresi, secondo il calendario allegato, nelle due finestre orarie previste (dalle ore 8,55 alle ore 11,00 e dalle 11,00 alle 13,05), le altre ore di lezione si svolgeranno normalmente (1°, 4° e 5° – ed eventualmente 6° – per chi ha il primo turno; 1°, 2° e 3° – ed eventualmente 6° – per chi ha il secondo turno).
Area riservata 17 Aprile 2025
Circ. n. 225 – Risultati elezioni RSU 2025
Circolari 17 Aprile 2025
Circ. n. 224 – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – Classi quinte
Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti Classi Quinte Oggetto – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – Classi quinte Mercoledì 7 maggio 2025 sono convocati i Consigli delle classi quinte alla presenza di tutti i genitori e studenti interessati, secondo il calendario allegato, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe aperto alle componenti genitori e studenti (30 minuti) relazione del docente coordinatore sull’andamento didattico e disciplinare; informazioni generali sullo svolgimento dell’Esame di Stato, su credito scolastico, voto di comportamento e svolgimento del colloquio secondo quanto stabilito dalla relativa Ordinanza; eventuali puntualizzazioni da parte dei singoli docenti; informazioni sul documento di classe; bilancio finale del corso di studi; proposte per l’adozione dei nuovi testi per l’a.