19 Maggio 2021
Circ. n. 193 – Settimana della legalità 24-29 maggio 2021 – A cura del CPL di Milano
Circ. n. 193
Agli Studenti
Ai Docenti
Oggetto – Settimana della legalità 24-29 maggio 2021 – A cura del CPL di Milano
Il CPL milanese promuove la settimana della legalità (24-29 maggio 2021), rivolta agli studenti e ai docenti ai quali è riconosciuto come formazione in servizio; le attività si terranno in modalità a distanza.
Gli eventi a cui è possibile partecipare online con le classi sono i seguenti:
- Martedì 25 maggio h.11/13 – Rete dei licei milanesi Manzoni, Virgilio, Volta, Einstein, Severi-Correnti, Carducci
Il maxi processo e lo stragismo mafioso: fatti, storie, uomini e donne che ci parlano ancora
Coordinano Cristina Tarzia Venturini e Ivana Musio del Liceo Manzoni.
Protagonisti saranno gli studenti di alcune classi di istituti della Rete, tra cui il Virgilio; intervengono inoltre:
- Lorenzo Frigerio, Libera Informazione I nodi storici che hanno portato al maxi processo
- Leonardo Guarnotta P.M. del Pool Antimafia con Giovanni Falcone: C’era una volta il pool antimafia, intervista a cura degli studenti del Liceo Carducci
- Paolo ARENA Centro Peppino Impastato– Palermo La cultura come antidoto e contrasto alle mafie
Per ricevere il link alla piattaforma Teams del Volta e/o Youtube prenotarsi qui: https://apps.liceovolta.it/prenotazioni/ inserire nome, cognome, email e confermare.
- Mercoledì 26 maggio Ore 10.10/12.30 – Liceo Pareto e Istituto Alberghiero Lagrange “Dalle mafie ai cittadini: la nuova vita dei beni confiscati”
Interverranno:
- il giornalista Toni Mira, autore dei libri “Rosario Livatino, il giudice giusto” e “Dalle mafie ai cittadini. La vita nuova dei beni confiscati alla criminalità”;
- Antonio Napoli e Federica Zaccone, della cooperativa Valle del Marro di Libera Terra, con la testimonianza sulla storia della cooperativa e con una presentazione delle colture e delle tecniche di agricoltura biologiche utilizzate. Per partecipare scrivere a: silvia@iispareto.it e prof.lorenza_risi@iislagrange.edu.it
- Venerdì 28 maggio h. 12/14 – Itsos Albe Steiner “Il sequestro dei beni ai mafiosi. Dalla confisca al riuso sociale. Intervista a Salvatore Inguì”, direttore Ufficio Servizio sociale per i minorenni di Palermo e coordinatore per la provincia di Trapani dell’associazione Libera contro le mafie. L’intervista è a cura della prof.ssa Elisa Giacalone, referente del C.P.L. Legalizzami Milano. Previsto l’intervento degli studenti. L’incontro è online, attraverso la piattaforma Meet. Per assistere all’evento scrivere a: elisa.giacalone@itsosmilano.it.
- Incontro di formazione per docenti Rete dei licei milanesi Manzoni, Virgilio, Volta, Einstein, Severi-Correnti, Carducci – Mercoledì 26 maggio h. 16.00 /18.00: “Il maxi processo e lo stragismo mafioso: fatti, storie, uomini e donne che ci parlano ancora.” – Organizzatori Giuseppe Teri e Pietro De Luca, in collaborazione con Libera; fa seguito al corso sul Bullismo (17 e 18 marzo scorsi). Chi non aveva partecipato al corso di marzo, per partecipare a questo, che si terrà sulla piattaforma GoToMeeting di Libera, dovrà preventivamente inviare una mail a: liberalibene@gmail.com
Il Dirigente scolastico
Prof. Roberto Garroni
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)
Ultimi articoli
Circolari 30 Aprile 2025
Circ. n. 227 – Mostra in via Pisacane sul campo di concentramento Ferramonti
Ai Docenti Agli studenti Oggetto: Mostra in via Pisacane sul campo di concentramento Ferramonti Si comunica che presso l’aula conferenze di Via Pisacane da martedì 6 a mercoledì 14 maggio sarà allestita la mostra “Ferramonti, una storia parallela”, un progetto che narra la storia del più grande campo di concentramento realizzato in Italia durante il regime fascista.
Circolari 30 Aprile 2025
Circ. n. 226 – Prove INVALSI 2025: classi seconde
Ai Docenti Agli studenti e ai genitori – Classi Seconde Oggetto: Prove INVALSI 2025: classi seconde A tutte le classi seconde verranno somministrate le prove INVALSI nel periodo che va dal 15 al 23 maggio compresi, secondo il calendario allegato, nelle due finestre orarie previste (dalle ore 8,55 alle ore 11,00 e dalle 11,00 alle 13,05), le altre ore di lezione si svolgeranno normalmente (1°, 4° e 5° – ed eventualmente 6° – per chi ha il primo turno; 1°, 2° e 3° – ed eventualmente 6° – per chi ha il secondo turno).
Area riservata 17 Aprile 2025
Circ. n. 225 – Risultati elezioni RSU 2025
Circolari 17 Aprile 2025
Circ. n. 224 – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – Classi quinte
Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti Classi Quinte Oggetto – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – Classi quinte Mercoledì 7 maggio 2025 sono convocati i Consigli delle classi quinte alla presenza di tutti i genitori e studenti interessati, secondo il calendario allegato, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe aperto alle componenti genitori e studenti (30 minuti) relazione del docente coordinatore sull’andamento didattico e disciplinare; informazioni generali sullo svolgimento dell’Esame di Stato, su credito scolastico, voto di comportamento e svolgimento del colloquio secondo quanto stabilito dalla relativa Ordinanza; eventuali puntualizzazioni da parte dei singoli docenti; informazioni sul documento di classe; bilancio finale del corso di studi; proposte per l’adozione dei nuovi testi per l’a.