19 Maggio 2021

Circ. n. 193 – Settimana della legalità 24-29 maggio 2021 – A cura del CPL di Milano

Oggetto – Settimana della legalità 24-29 maggio 2021 – A cura del CPL di Milano

Il CPL milanese promuove la settimana della legalità (24-29 maggio 2021), rivolta agli studenti e ai docenti ai quali è riconosciuto come formazione in servizio; le attività si terranno in modalità a distanza.

Gli eventi a cui è possibile partecipare online con le classi sono i seguenti:

• Martedì 25 maggio h.11/13 – Rete dei licei milanesi Manzoni, Virgilio, Volta, Einstein, Severi-Correnti, Carducci

Coordinano Cristina Tarzia Venturini e Ivana Musio del Liceo Manzoni.

Protagonisti saranno gli studenti di alcune classi di istituti della Rete, tra cui il Virgilio; intervengono inoltre:

1. Lorenzo Frigerio, Libera Informazione I nodi storici che hanno portato al maxi processo
  2. Leonardo Guarnotta P.M. del Pool Antimafia con Giovanni Falcone: C’era una volta il pool antimafia,  intervista a cura degli studenti del Liceo Carducci
  3. Paolo ARENA Centro Peppino Impastato– Palermo La cultura come antidoto e contrasto alle mafie

Per ricevere il link alla piattaforma Teams del Volta e/o Youtube prenotarsi qui: https://apps.liceovolta.it/prenotazioni/ inserire nome, cognome,  email e confermare.

• Mercoledì 26 maggio Ore 10.10/12.30 – Liceo Pareto e Istituto Alberghiero Lagrange “Dalle mafie ai cittadini: la nuova vita dei beni confiscati”

Interverranno:

1. il giornalista Toni Mira, autore dei libri “Rosario Livatino, il giudice giusto” e “Dalle mafie ai cittadini. La vita nuova dei beni confiscati alla criminalità”
  2. Antonio Napoli e Federica Zaccone, della cooperativa Valle del Marro di Libera Terra, con la testimonianza sulla storia della cooperativa e con una presentazione delle colture e delle tecniche di agricoltura biologiche utilizzate. Per partecipare scrivere a: silvia@iispareto.it e prof.lorenza_risi@iislagrange.edu.it

• Venerdì 28 maggio h. 12/14 – Itsos Albe Steiner “Il sequestro dei beni ai mafiosi. Dalla confisca al riuso sociale. Intervista a Salvatore Inguì”, direttore Ufficio Servizio sociale per i minorenni di Palermo e coordinatore per la provincia di Trapani dell’associazione Libera contro le mafie. L’intervista è a cura della prof.ssa Elisa Giacalone, referente del C.P.L. Legalizzami Milano. Previsto l’intervento degli studenti. L’incontro è online, attraverso la piattaforma Meet. Per assistere all’evento scrivere a: elisa.giacalone@itsosmilano.it.

• Incontro di formazione per docenti Rete dei licei milanesi Manzoni, Virgilio, Volta, Einstein, Severi-Correnti, Carducci – Mercoledì 26 maggio h. 16.00 /18.00: “Il maxi processo e lo stragismo mafioso: fatti, storie, uomini e donne che ci parlano ancora.” – Organizzatori Giuseppe Teri e Pietro De Luca, in collaborazione con Libera; fa seguito al corso sul Bullismo (17 e 18 marzo scorsi). Chi non aveva partecipato al corso di marzo, per partecipare a questo, che si terrà sulla piattaforma GoToMeeting di Libera, dovrà preventivamente inviare una mail a: liberalibene@gmail.com

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)

Area riservata 4 Maggio 2024

Circ. n. 240 – Esame di Stato: prove integrative dei candidati privatisti.

Circolari 4 Maggio 2024

Circ. n. 239 – Prove INVALSI  2024: classi seconde

Ai Docenti Agli studenti e ai genitori – Classi Seconde   Oggetto – Prove INVALSI  2024: classi seconde  A tutte le classi seconde verranno somministrate le prove INVALSI nel periodo che va dal 13 al 24 maggio compresi, secondo il calendario allegato, nelle due finestre orarie previste (dalle ore 9,00 alle ore 10,55 e dalle 11,10 alle 13,05), le altre ore di lezione si svolgeranno normalmente (1°, 4° e 5° per chi ha il primo turno; 1°, 2° e 3° per chi ha il secondo turno).

Circolari 2 Maggio 2024

Circ. n. 238 – Linee guida sulla Mobilità studentesca individuale e normativa d’istituto: terzo incontro online con la referente in data 17/05/2024 alle ore 17.30

Agli Studenti e ai Genitori – Classi terze e quarte Ai Docenti interessati Oggetto – Linee guida sulla Mobilità studentesca individuale e normativa d’istituto: terzo incontro online con la referente in data 17/05/2024 alle ore 17.

Area riservata 2 Maggio 2024

Circ. n. 237 – Elezioni CSPI (Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione)