11 Settembre 2020
Circ. n. 12 – Consultazione del sito web dell’Istituto e del Registro elettronico da parte di famiglie e studenti
Circ. n. 12
Ai Genitori
Agli Studenti
e, per opportuna conoscenza,
Ai Docenti
Oggetto – Consultazione del sito web dell’Istituto e del Registro elettronico da parte di famiglie e studenti
Si invitano i genitori e gli studenti ad una consultazione frequente (almeno giornaliera) degli strumenti di comunicazione che la scuola utilizza per informare gli utenti delle iniziative e delle disposizioni che li riguardano.
Di seguito vengono descritte alcune delle funzioni principali.
Sito web
Sul sito web vengono diffuse le circolari e le varie iniziative. Sulla home page vengono visualizzate solo le ultime 5 circolari; per consultare le altre si può aprire la funzione “tutte le circolari”, oppure accedere alle pagine “Genitori” o “Studenti” presenti sulla barra centrale. Inoltre, si può utilizzare la funzione Rss presente nella parte destra del sito.
Registro elettronico
Sul registro elettronico vengono pubblicate, oltre le assenze/ritardi/uscite, valutazioni e pagella.:
- nella sezione “comunicazioni” le circolari che interessano tutti gli studenti, oppure solo alcune classi
- nel “registro di classe” gli argomenti svolti, i compiti assegnati, le eventuali note disciplinari.
Di particolare importanza, sia nella sezione “comunicazioni” che nel “registro di classe”, sono le comunicazioni delle variazioni dell’orario, come le entrate posticipate e le uscite anticipate della classe, di norma pubblicate almeno il giorno prima; in entrambi i casi gli studenti dovranno esibire al docente una comunicazione firmata del genitore sul libretto delle giustifiche dove dichiara che ha visionato la disposizione; in questo a.s. queste procedure saranno attive solo per i giorni in cui le classi sono in presenza.
Per i giorni in cui le classi sono online, si utilizzerà questa modalità anche per comunicare le eventuali ore “buche” non coperte da docenti nei giorni di lezioni online (circ. n. 8). La comunicazione sul registro elettronico di un’ora di lezione online che non sarà svolta potrà avvenire anche nello stesso giorno, se non in prossimità dell’ora prevista.
Per quanto attiene il rilascio delle credenziali per accedere al registro elettronico, si fa presente che:
– agli studenti delle classi prime verranno consegnate al loro primo giorno di scuola in presenza;
– gli studenti delle classi successive che ne fossero sprovvisti possono richiederle scrivendo a didattica@liceovirgiliomilano.it;
– per i genitori si rimanda alla comunicazione sul tema del 10 settembre (link).
Il Dirigente scolastico
Prof. Roberto Garroni
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)
Ultimi articoli
Area riservata 4 Maggio 2024
Circ. n. 240 – Esame di Stato: prove integrative dei candidati privatisti.
Circolari 4 Maggio 2024
Circ. n. 239 – Prove INVALSI 2024: classi seconde
Ai Docenti Agli studenti e ai genitori – Classi Seconde Oggetto – Prove INVALSI 2024: classi seconde A tutte le classi seconde verranno somministrate le prove INVALSI nel periodo che va dal 13 al 24 maggio compresi, secondo il calendario allegato, nelle due finestre orarie previste (dalle ore 9,00 alle ore 10,55 e dalle 11,10 alle 13,05), le altre ore di lezione si svolgeranno normalmente (1°, 4° e 5° per chi ha il primo turno; 1°, 2° e 3° per chi ha il secondo turno).
Circolari 2 Maggio 2024
Circ. n. 238 – Linee guida sulla Mobilità studentesca individuale e normativa d’istituto: terzo incontro online con la referente in data 17/05/2024 alle ore 17.30
Agli Studenti e ai Genitori – Classi terze e quarte Ai Docenti interessati Oggetto – Linee guida sulla Mobilità studentesca individuale e normativa d’istituto: terzo incontro online con la referente in data 17/05/2024 alle ore 17.
Area riservata 2 Maggio 2024
Circ. n. 237 – Elezioni CSPI (Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione)