20 Gennaio 2020

Circ. n. 152 – La discriminazione nel linguaggio: incontro presso l’Università statale di Milano – variazioni all’orario di inizio

Alle Docenti/ ai Docenti

Oggetto – La discriminazione nel linguaggio: incontro presso l’Università statale di Milano – variazioni all’orario di inizio

In merito all’iniziativa del 3 febbraio già illustrata nella circolare n. 152 del 19 dicembre, si informa che, su richiesta delle scuole che intendono partecipare, è stato rettificato l’orario di inizio dell’evento in oggetto è alle ore 10.

Per ridurre l’impatto sulla didattica ordinaria, e tenendo conto dei ritardi fisiologici e della parte preliminare dei saluti, si è concordato con l’organizzazione di attendere comunque l’arrivo di tutte le classi prima dell’inizio effettivo della conferenza.

Il programma per le classi del Virgilio che parteciperanno prevede l’uscita da scuola alla fine della seconda ora (ore 10), per raggiungere l’Aula 211 dell’Università Statale, in via Festa del Perdono 7.

Ricordiamo la scansione degli interventi, secondo l’orario ufficiale:

Ore 10.15- Marilisa D’Amico “La Costituzione non odia”, sul linguaggio della discriminazione impiegato oggi dai giovani sui social;

Ore 10.45 – Beatrice Del Bo “La discriminazione di genere in età medievale a partire dagli insulti”, sulla discriminazione nei confronti delle donne;

Ore 11.15 – Gianclaudio Civale “Marrano!”, dedicato alla discriminazione religiosa e razziale in età moderna;

Ore 11.45 – Alessandra Bassani “Il paradigma della ‘brava fascista’ nel linguaggio giuridico”, per un inquadramento del ruolo attribuito alla donna nel linguaggio giudiziario in epoca fascista.

La giornata è stata ideata per condividere con gli studenti l’importanza storica del linguaggio e della sua ricaduta sulle dinamiche e sulle strutture sociali nel lungo periodo. L’iniziativa è promossa dal Dipartimento di Studi storici e condivisa con il prorettorato alla Parità dei diritti e con il Team DIReCT.

I docenti delle classi interessate a partecipare possono comunicare la loro intenzione in vice presidenza e al referente del Dipartimento di storia (giovanni.carosotti@liceovirgiliomilano.it).

Il coordinatore del dipartimento di Storia

Prof. Giovanni Carosotti

Area riservata 4 Maggio 2024

Circ. n. 240 – Esame di Stato: prove integrative dei candidati privatisti.

Circolari 4 Maggio 2024

Circ. n. 239 – Prove INVALSI  2024: classi seconde

Ai Docenti Agli studenti e ai genitori – Classi Seconde   Oggetto – Prove INVALSI  2024: classi seconde  A tutte le classi seconde verranno somministrate le prove INVALSI nel periodo che va dal 13 al 24 maggio compresi, secondo il calendario allegato, nelle due finestre orarie previste (dalle ore 9,00 alle ore 10,55 e dalle 11,10 alle 13,05), le altre ore di lezione si svolgeranno normalmente (1°, 4° e 5° per chi ha il primo turno; 1°, 2° e 3° per chi ha il secondo turno).

Circolari 2 Maggio 2024

Circ. n. 238 – Linee guida sulla Mobilità studentesca individuale e normativa d’istituto: terzo incontro online con la referente in data 17/05/2024 alle ore 17.30

Agli Studenti e ai Genitori – Classi terze e quarte Ai Docenti interessati Oggetto – Linee guida sulla Mobilità studentesca individuale e normativa d’istituto: terzo incontro online con la referente in data 17/05/2024 alle ore 17.

Area riservata 2 Maggio 2024

Circ. n. 237 – Elezioni CSPI (Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione)