Circolari

23 Novembre 2011

Circ. 91 – 25 novembre 2011: giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne

La violenza nei confronti delle donne è una vera e propria pandemia: nel mondo 7 donne su 10 nel corso della loro esistenza subiscono violenze fisiche, sessuali e psicologiche.

Questa violenza, che si manifesta ovunque nel mondo, prende forme diverse: violenza coniugale, abusi su bambine e adolescenti, molestie sessuali o mobbing sui luoghi di lavoro, matrimoni precoci o forzati, mutilazioni genitali, aggressioni sessuali, stupri, segregazioni e altro ancora. 

Questa ricorrenza ci sollecita a riflettere, a non abbassare la guardia, a risvegliare le coscienze su un fenomeno molto più esteso di quanto si pensi e che troppo spesso è tollerato o nascosto, anche dalle stesse vittime che, rinchiuse nella sofferenza dei loro corpi violati e della loro dignità calpestata, non osano denunciare le violenze subite. Per non subire ancora violenze e umiliazioni o sguardi accusatori. 

Insieme, dedichiamo un pensiero a tutte le bambine, le ragazze le donne le cui vite sono state brutalmente interrotte in ogni luogo del mondo.

La Dirigente Scolastica

Nicolina Francavilla

Ultimi articoli

Circolari 14 Dicembre 2025

Circ. n. 119 – Orienta Week 2026: iniziative di orientamento post-diploma al Virgilio

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori   Oggetto – Orienta Week 2026: iniziative di orientamento post-diploma al Virgilio Si comunica che dal 7 al 10 gennaio 2026 il Liceo Virgilio organizza, presso l’Aula Magna di Piazza Ascoli, l’ORIENTA_WEEK, una settimana di iniziative rivolta all’orientamento formativo, universitario e professionale post diploma per tutti gli studenti delle classi del triennio e del biennio interessate.

Circolari 14 Dicembre 2025

Circ. n. 118 – Attività di studio cooperativo: “Si può fare”. 

  Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori e, per opportuna conoscenza, Al Dsga                                                                                                          Oggetto: attività di studio cooperativo: “Si può fare”.

Circolari 10 Dicembre 2025

Messa di Natale

Si informano gli interessati che, in occasione del Natale, alcuni docenti della scuola hanno organizzato una S.

Circolari 9 Dicembre 2025

Ringraziamenti per realizzazione della Prima Diffusa della Scala al Liceo Virgilio

  Gentilissimi tutti, a nome del Liceo Virgilio esprimo i più sentiti ringraziamenti a coloro che hanno reso possibile l’evento della Prima Diffusa della “Scala” di domenica 7 dicembre: è sempre un grande onore per il nostro Istituto partecipare per la sesta volta a questo progetto del Comune di Milano finalizzato a far vivere a tutta la città l’emozione della Prima scaligera.

torna all'inizio del contenuto