15 Febbraio 2020
Circ. n. 187- Ciclo di conferenze di Storia del Novecento
Circ. n. 187
Ai docenti
Agli studenti
Ai genitori
Oggetto – Ciclo di conferenze di Storia del Novecento
Si comunica che nell’aula magna del liceo Virgilio si terrà un ciclo di tre conferenze dedicate ad argomenti della Storia del Secondo Novecento.
Gli incontri sono destinati agli studenti, in particolare delle classi quinte, e ai docenti interessati; si fa presente che la partecipazione dei docenti sarà valida come attività di formazione, in quanto inserita nel Piano triennale della formazione del liceo Virgilio.
Le conferenze avranno il seguente calendario:
- lunedì 24 febbraio, alle 14:30, la prof.ssa Daniela Saresella, ordinario di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Milano, terrà un incontro dal titolo: «I lunghi anni Sessanta»;
- venerdì 20 marzo, alle ore 15:00, il prof. Paolo Zanini (ricercatore presso il Dipartimento Studi storici dell’Università degli Studi di Milano), affronterà il tema della questione israelo-palestinese e del Medio Oriente (titolo da definire);
- lunedì 20 aprile ore 14:30, il prof. Marco Cuzzi, professore associato di Storia Contemporanea presso l’Università degli studi di Milano, terrà un incontro dal titolo: «Il Movimento Sociale Italiano e la Destra radicale tra il 1946 e il 1994».
Considerando l’importanza dei temi e la qualità dei relatori, si invitano i docenti a diffondere l’iniziativa e si auspica un’ampia partecipazione.
Il referente
Prof. Giovanni Carosotti
Il Dirigente scolastico
Prof. Roberto Garroni
Ultimi articoli
Circolari 29 Gennaio 2026
Circ. n. 148 – Ripresa delle lezioni e delle regolari attività dopo l’occupazione della scuola
Ai docenti Ai genitori Agli studenti Al Personale Ata Al Dsga Oggetto – Ripresa delle lezioni e delle regolari attività dopo l’occupazione della scuola Si comunica che l’occupazione della scuola da parte degli studenti è terminata oggi alle ore 13.
Circolari 29 Gennaio 2026
Spettacolo teatrale benefico promosso dall’Associazione dei genitori a favore degli studenti del Virgilio feriti a Crans Montana
Alla Comunità scolastica Oggetto: Spettacolo teatrale benefico promosso dall’Associazione dei genitori a favore degli studenti del Virgilio feriti a Crans Montana L’Associazione dei genitori informa che lunedì 16 Febbraio alle ore 20.
Circolari 28 Gennaio 2026
Circ. n. 146 – Incontri di formazione teorico-pratica al Primo Soccorso Associazione Misericordia di Segrate
Ai docenti e alle classi 5XA; 5SC; 5LC; 5LD; 5SA Oggetto: incontri di formazione teorico-pratica al Primo Soccorso Associazione Misericordia di Segrate Si comunica il calendario degli incontri di formazione al primo soccorso, tenuti dai volontari dell’Associazione Misericordie di Segrate, volti a fornire una preparazione base, teorico-pratica, per affrontare le situazioni di emergenza.
Circolari 28 Gennaio 2026
Circ. n. 135 BIS- Formazione secondo modulo educatori tra pari – classi quarte: modifica calendario incontri
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi quarte Oggetto: formazione secondo modulo educatori tra pari – classi quarte: modifica calendario incontri Si comunica il calendario modificato del secondo modulo di formazione dei gruppi degli educatori tra pari.