Viaggi di istruzione

Nella visione della scuola come un sistema aperto, che dia allo studente gli strumenti di comprensione e di analisi critica della realtà che lo circonda, le relazioni con il mondo esterno sono parte integrante della formazione che l’Istituto intende privilegiare.

Finalità:

• conoscenza e approfondimento di realtà e modelli culturali vicini e lontani, legati ai temi affrontati durante la normale attività didattica
  • socializzazione all’interno del gruppo classe e fra studenti e docenti
  • sviluppo di una maggiore autonomia nell’organizzazione del tempo e dello spazio da parte degli studenti

La possibilità di effettuare viaggi di istruzione è data a tutte le classi dell’Istituto, su proposta del Consiglio di classe. Il coordinatore, al termine del consiglio deve compilare la scheda informativa.

L’iniziativa del viaggio deve essere deliberata dal Consiglio di classe all’inizio dell’anno scolastico.

L’organizzazione del viaggio sarà soprattutto a carico del docente accompagnatore, che dovrà provvedere a:

• Compilare l’elenco dei partecipanti
  • Raccogliere le autorizzazioni dei genitori e le ricevute dei versamenti (acconto di 150 € più saldo)
  • Presentare le motivazioni didattiche e il programma dettagliato
Norme:
  • Deve partecipare all’iniziativa non meno del 75% degli alunni della classe
  • Ogni docente può partecipare a viaggi, per un massimo di 6 giorni, anche se frazionati.
  • Saranno privilegiati abbinamenti tra classi parallele, previo accordo dei docenti accompagnatori.