3 Dicembre 2015
Un’opportunità AICA per la Carta del Docente – Bonus 500 Euro.
Con la presente desideriamo sottoporre alla vostra attenzione le opportunità AICA derivanti dal Bonus di 500 Euro fornito a tutti i docenti (NOTA MIUR AOODGRUF 15219 del 15.10.2015).
Come noto, il Bonus consente al docente, tra le altre cose:
- “acquisto di libri e di testi, anche in formato digitale, di pubblicazioni e di riviste” (Punto A Nota MIUR)
- “iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del Piano Triennale dell’Offerta Formativa delle Istituzioni scolastiche e del Piano Nazionale di formazione di cui all’articolo 1, comma 124, della Legge n. 107 del 2015”. (Punto F Nota MIUR)
Relativamente al primo punto (“A” della Nota MIUR) la proposta AICA riguarda la spendibilità del Bonus per l’acquisto della piattaforma online www.micertificoecdl.it, predisposta per la formazione relativa alla NUOVA ECDL. L’acquisto può riguardare il materiale didattico di uno o più moduli.
Ricordiamo che l’acquisto di tale materiale didattico include anche i relativi esami; va da sé che qualora il docente volesse affrontare il percorso di certificazione, dovrebbe disporre di una Skills Card.
Il giustificativo di spesa sarà: “acquisto di libri e testi in formato digitale”.
Per quanto riguarda il secondo punto (“F” della Nota MIUR) segnaliamo che, se presenti nel POF triennale dell’Istituto del docente, si possono proporre diversi percorsi di formazione riguardanti:
- Competenze d’uso del computer (ECDL / ECDL Advanced)
- Competenze professionalizzanti (ECDL Health, GIS, CAD, Project Planning, WebEditing, Image Editing, Multimedia, EUCIP IT Administrator Fundamentals)
- Competenze di utilizzo del digitale nella didattica (Cert-LIM)
Il giustificativo di spesa richiamerà in questo caso il punto F della NOTA MIUR
Per maggiori informazioni contattare: accreditamenti@aicanet.it
Contando sulla vostra collaborazione per diffondere e valorizzare questa opportunità, cogliamo l’occasione per inviarvi i nostri migliori saluti ed auguri per le prossime festività.
Direzione AICA
Ultimi articoli
Circolari 16 Aprile 2026
Circ. n. 220 – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – classi quinte
Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti Classi Quinte Oggetto – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – classi quinte Mercoledì 6 maggio 2026 sono convocati i Consigli delle classi quinte alla presenza di tutti i genitori e studenti interessati, secondo il calendario allegato, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe aperto alle componenti genitori e studenti (30 minuti) relazione del docente coordinatore sull’andamento didattico e disciplinare; informazioni generali sullo svolgimento dell’Esame di maturità, su credito scolastico, voto di comportamento e svolgimento del colloquio secondo quanto stabilito dalla relativa Ordinanza; eventuali puntualizzazioni da parte dei singoli docenti; informazioni sul documento di classe; bilancio finale del corso di studi; proposte per l’adozione dei nuovi testi per l’a.
Circolari 16 Aprile 2026
Circ. n. 219 – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori
Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti Oggetto – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori Sono convocati i Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori, secondo il calendario allegato, per i giorni 5-7-12 maggio 2026, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe per i soli docenti (30 minuti): andamento didattico disciplinare della classe.
Circolari 15 Aprile 2026
Circ. n. 217 – Raccolta generi alimentari
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA Oggetto – Raccolta generi alimentari Si comunica che nei giorni da lunedì 20 a giovedì 23 aprile avrà luogo, in entrambe le sedi del Virgilio, la raccolta di generi alimentari per il Banco alimentare di Città Studi.
Circolari 15 Aprile 2026
Circ. n. 218 – Convocazione assemblea sindacale regionale online in orario di servizio – lunedì 27 aprile 2026, ore 8 – 11