5 Maggio 2016
Circ. 274 – Scelte alternative all’insegnamento della Religione Cattolica a.s. 2016-2017
Con la presente si impartiscono le seguenti disposizioni relative alle diverse opzioni previste per le studentesse e gli studenti che non si avvalgono dell’insegnamento della Religione Cattolica:
- Coloro che, nell’anno scolastico 2015-16, non si sono avvalsi dell’IRC e non hanno indicato una nuova opzione, confermano la scelta precedente e non compilano il modulo allegato;
- Coloro che, nell’anno scolastico 2015-16, hanno frequentato l’IRC e modificato, nei termini previsti, la scelta per l’a.s.2016-2017, devono compilare il modulo allegato entro il 31 maggio p.v.;
- Coloro che desiderano modificare l’opzione scelta nell’anno scolastico in corso, devono compilare il modulo allegato entro il 31 maggio p.v..
Inoltre si precisa quanto di seguito esposto:
- Gli studenti che scelgono l’opzione “studio individuale”, si dedicheranno alle attività di studio negli spazi appositamente dedicati e non potranno lasciare la scuola;
- Gli studenti che scelgono l’opzione “non frequenza” entreranno in classe alle ore 9.00 seconda ora, se l’insegnamento della Religione Cattolica è previsto alla prima ora di lezione.
Se l’IRC è previsto dalla seconda alla penultima ora di lezione, è obbligatorio esibire il tesserino per poter uscire e rientrare a scuola. Non saranno autorizzate uscite in assenza di tesserino;
- La scelta dell’opzione “non frequenza” obbliga l’alunno/a a uscire dalla scuola;
- Il tesserino va richiesto presso la Segreteria Didattica di entrambe le sedi, previa consegna di una foto tessera entro i termini previsti che saranno comunicati mediante apposita circolare interna, una volta pubblicato l’orario definitivo.
- Le attività alternative, che saranno definite sulla base delle risorse disponibili nell’ambito dell’organico di potenziamento, saranno rese note entro l’inizio dell’anno scolastico 2016-2017.
Cordialmente.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Nicolina Francavilla
Modulo alternativa 16/17
Ultimi articoli
Circolari 29 Ottobre 2026
Circ. n. 111 – Progetto Carcere: prime conferenze
Ai Docenti Agli Studenti e ai Genitori – Classi 5SA, 5SB, 5SC, 5SD, 5SE, 5SF e 4SA Oggetto – Progetto Carcere: prime conferenze Nell’ambito del “Progetto carcere” del dipartimento di Scienze Umane, rivolto alle classi quinte e quarte dell’indirizzo delle scienze umane e dell’economico-sociale che hanno aderito, si terranno le prime due conferenze che coinvolgeranno diversi professionisti del settore per conoscere la realtà del carcere, riflettere sulla funzione della pena e sul sistema penitenziario italiano, con particolare attenzione al dettato costituzionale (art.
Circolari 29 Ottobre 2026
Circ. n. 112 – Competizioni Sportive – Corsa campestre Municipio 3
Ai Docenti Ai Genitori Agli Studenti Oggetto: Competizioni Sportive – Corsa campestre Municipio 3 Si comunica che mercoledì 4 Novembre gli alunni elencati in allegato alla presente nella sezione “comunicazioni” del Registro elettronico si ritroveranno alle ore 8:30 presso l’uscita della metro verde CIMIANO M2 (lato via Don Calabria), per partecipare alla gara di corsa campestre del Municipio 3.
Circolari 28 Ottobre 2026
Circ. n. 110 – Teatro alla Scala, Stagione d’Opera e Balletto 2026/2027: proposte per studenti e docenti del Liceo Virgilio
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale Ata Oggetto – Teatro alla Scala, Stagione d’Opera e Balletto 2026/2027: proposte per studenti e docenti del Liceo Virgilio Si rende noto che per la stagione 2026/2027 il Gruppo Interesse Scala (GIS), attivo presso il Liceo Virgilio da diversi anni, proseguirà con le attività volte alla formazione e promozione della cultura musicale e coreutica in collaborazione con il Servizio Promozione Culturale del Teatro alla Scala.
Circolari 28 Ottobre 2026
Circ. n. 109 – Convocazione Collegio docenti – 3 novembre 2026, ore 15.00-17.00