home

4 Maggio 2013

Richieste di cambio di corso per gli alunni interni – Richieste di iscrizione da altri istituti

Si prega di scaricare i moduli e consegnarli compilati (con allegata la pagella del I Quadrimestre nel caso di alunni provenienti da altro Istituto) presso la Segreteria di Piazza Ascoli (per gli orari, consultare il sito). Si invita a leggere bene qui di seguito i criteri generali e le procedure.

[attachments docid=”4626,4625,4624″]

ANNO SCOLASTICO 2012-2013

GESTIONE DEI PASSAGGI FRA INDIRIZZI DI STUDIO – CRITERI GENERALI E PROCEDURE

Referente: prof. Nicola Balzano 

  1. Tutte le decisioni in merito ai passaggi di indirizzo vengono prese dal Dirigente Scolastico in persona; il referente rappresenta l’interfaccia Virgilio-utente.
  2. I passaggi di indirizzo, al di là della naturale propensione pedagogica ad accogliere alunni in difficoltà, sono possibili a tre precise quanto cogenti condizioni:
    1. valutazione delle motivazioni che spingono al passaggio e della situazione scolastica dell’alunno;
    2. disponibilità del posto nella classe di arrivo;
    3. integrazione del curricolo in caso di difformità fra indirizzo di provenienza e indirizzo di arrivo.
  3. La disponibilità dei posti in ogni singola classe viene rilevata nella seconda metà del mese di Giugno, all’atto della conclusione degli scrutini finali, tenendo conto del flusso degli studenti ammessi, non ammessi (che hanno confermato l’iscrizione) e trasferiti. Tale disponibilità non può essere garantita preventivamente.
  4. Nelle operazioni di passaggio di indirizzo gli alunni interni, sentito il parere dei singoli Consigli di Classe, hanno la precedenza sugli esterni.
  5. In caso di passaggio fra indirizzi di studio differenti è necessario integrare il curricolo dello studente, sia per le materie comuni agli indirizzi di provenienza e di arrivo, sia per le materie non comprese nel curricolo di provenienza.
    1. gli argomenti delle materie comuni vengono integrati attraverso lo studio individuale dello studente, una volta ammesso alla classe, su indicazione dei docenti medesimi;
    2. le materie non comprese nel curricolo di partenza sono oggetto di esame specifico. Tale esame viene sostenuto nel mese di Settembre, dopo le prove integrative e prima dell’inizio delle lezioni, con prove scritte e/o orali, su programmi e indicazioni di metodo forniti dal Liceo Virgilio. I programmi d’esame vengono aggiornati di anno in anno e saranno consegnati all’atto dell’ammissione agli esami integrativi.
  6. In caso di sospensione del giudizio per insufficienze in una o più materie del curricolo di provenienza e di contemporanea ammissione all’esame integrativo, l’alunno/a dovrà preliminarmente essere promosso della classe di provenienza (quindi superare le prove integrative nell’istituto di provenienza) e solo dopo essere stato/a promosso/a potrà sostenere le prove integrative.
  7. Dopo il superamento degli esami di passaggio l’alunno/a potrà formalizzare l’iscrizione al Liceo Virgilio e accedere alla frequenza regolare delle lezioni.
  8. La domanda di ammissione al passaggio, redatta su modulo apposito, può essere presentata dal 13 Maggio fino al 18 Giugno 2013, presso la Segreteria didattica del Liceo Virgilio.

Si tratta di una scheda informativa, che non comporta alcun impegno sia da parte della famiglia sia da parte del Liceo Virgilio.

A essa va allegata una fotocopia dell’ultima pagella, per valutare la congruenza dei curricula e stabilire le materie oggetto delle prove integrative.

  1. La Dirigente Scolastica si riserva di comunicare gli esiti delle operazioni di valutazione delle domande di passaggio, mediante affissione all’albo dei nominativi degli studenti ammessi al passaggio, presumibilmente a partire dal 26 Giugno 2013.
  2. Il referente è a disposizione sulla casella di posta elettronica, nicola.balzano@istruzione.it  per informazioni generali, e per colloqui più approfonditi riceve in Sede (Piazza Ascoli) ogni Venerdì, dalle 10.00 alle 10.50.

E’ sempre preferibile scrivere preventivamente.

Per fissare un appuntamento o per sincerarsi della sua presenza si può telefonare al numero: 027382515.

 

Ultimi articoli

Circolari 19 Novembre 2025

Circ. n. 107 BIS – Elezioni Consiglio di Istituto: seggi e votanti Docenti e Ata

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Circolari 16 Novembre 2025

Open Day – 9 gennaio 2026, ore 15-18: è attivo il link per la prenotazione della visita alla sede di via Pisacane 11

  Si informano i genitori e gli studenti interessati alla visita delle strutture della sede di via Pisacane per gli indirizzi Linguistico, Scienze umane ed Economico-sociale che è attivo il link per prenotare la visitare alla scuola di venerdì 9 gennaio (in contemporanea con la visita alla sede Ascoli), dalle 15 alle 18.

Circolari 14 Novembre 2025

Circ. n. 107 – Elezioni Consiglio di Istituto: seggi, votanti e candidati

                        Ai Docenti Agli studenti Ai genitori Al personale Ata    Oggetto – Elezioni Consiglio di Istituto: seggi, votanti e candidati Si trasmette, in allegato, l’elenco dei candidati delle componenti Docenti, genitori e personale Ata per il rinnovo del Consiglio di istituto 2025-28; per la componente studenti si fa riferimento alla circ.

Circolari 13 Novembre 2025

Circ. n. 106 – Adesione ai corsi pomeridiani di lingua cinese, giapponese e russa

                        Agli studenti Ai genitori E, per opportuna conoscenza, AI Docenti Al Dsga   Oggetto – Adesione ai corsi pomeridiani di lingua cinese, giapponese e russa Si comunica che, a partire dal mese di gennaio 2026 avranno inizio i corsi pomeridiani di lingua cinese, giapponese e russa, destinati agli studenti interessati ad avvicinarsi alle lingue e alle culture orientali.

torna all'inizio del contenuto