9 Aprile 2016
Progetto e bando di Concorso “L’Arma dei Carabinieri incontra le scuole della Lombardia”.
L´Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, indice un Concorso riservato alle scuole di ogni ordine e grado della Lombardia sul tema “L’Arma dei Carabinieri incontra le scuole della Lombardia”, in occasione del raduno nazionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri ANC, che si svolgerà a Milano dall’11 giugno al 19 giugno 2016 (Allegato 1).
Scopo del Concorso è di sollecitare gli studenti a riflettere sui valori veicolati dall’Arma dei Carabinieri e sul ruolo dell’Arma nella dimensione territoriale, nazionale e internazionale.
Le istituzioni scolastiche interessate dovranno inviare i propri lavori, entro il 27 aprile 2016, secondo le modalità dettagliate nel Bando allegato a cui si rimanda (Allegato 2).
Le classi che parteciperanno al Concorso potranno usufruire di incontri formativi cui prenderà parte il personale dell’Arma dei Carabinieri in servizio presso i reparti dell’organizzazione territoriale (Compagnie e Stazioni) e speciale (raggruppamento Operativo Speciale (ROS), Nuclei Antisofisticazioni e Sanità (NAS), Nuclei Ispettorato del lavoro (NIL), Nuclei operativi ecologici (NOE), Elicotteristi, Artificieri e Cinofili), della durata complessiva di circa due ore, nel corso delle quali saranno trattati, in relazione ai livelli scolastici, i seguenti argomenti:
- Scuole primarie: strutture e compiti dell’Arma dei Carabinieri;
- Scuola secondaria di primo grado: il ruolo delle Stazioni Carabinieri e dei reparti investigativi e speciali;
- Scuola secondaria di secondo grado: l’impegno dell’Arma nelle missioni internazionali, con particolare riferimento all’addestramento del personale delle altre Forze di polizia e al contributo nella stabilizzazione delle aree di crisi.
Sono previste visite presso i reparti dell’Arma e potranno essere svolte dimostrazioni con artificieri e cinofili.
Le scuole che fossero interessate a partecipare al concorso e a svolgere conferenze formative con i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri possono scrivere all’indirizzo mail del Comando Provinciale competente territorialmente, indicato nell’allegato elenco (Allegato 3).
Il dirigente
Roberto Proietto
Allegati
- Allegato 1 – programma raduno nazionale (pdf, 674 Kb)
- Allegato 2 – Bando (pdf, 77 Kb)
- Allegato 3 – indirizzi mail comandi provinciali (docx, 14 Kb)
Ultimi articoli
Circolari 26 Giugno 2025
Circ. n. 261 – Festeggiamenti per i candidati dell’esame di Stato: invito ad evitare sporcizia e danni davanti all’Istituto
Agli Studenti e ai Genitori Classi Quinte Oggetto – Festeggiamenti per i candidati dell’esame di Stato: invito ad evitare sporcizia e danni davanti all’Istituto In occasione dei festeggiamenti per la fine dell’esame di Stato dei candidati delle classi quinte, si stanno registrando spiacevoli, dannosi e pericolosi comportamenti da parte di alcuni genitori, parenti, amici, compagni di scuola con spumante versato, coriandoli e varie sporcizie con relativi danni anche di natura igienica, oltre che di decoro; inoltre, si registrano addirittura bottiglie rotte con cocci che rendono la zona pericolosa, per cui sarà nostra premura allertare la Polizia municipale per gli interventi del caso.
Circolari 20 Giugno 2025
Circ. n. 259 BIS – Corsi di recupero per gli alunni con giudizio sospeso: aggiornamento al 20 giugno 2025.
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Oggetto: corsi di recupero per gli alunni con giudizio sospeso: aggiornamento al 20 giugno 2025.
Docenti 18 Giugno 2025
Circ. n. 260 – Adempimenti finali dell’iter formativo dei docenti neoassunti
Circolari 18 Giugno 2025
Circ. n. 259 – Corsi di recupero per gli alunni con giudizio sospeso (modificato il 19/06).
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Oggetto: corsi di recupero per gli alunni con giudizio sospeso (Modifica del 19/06).