19 Febbraio 2013
Circ. 179 – “Semi di giustizia, fiori di corresponsabilità. Percorsi di memoria e verità”.
Ho il piacere di comunicarvi che il 21 febbraio dalle 17.30 alle 21.00, presso la Camera del Lavoro di Milano – Corso Porta Vittoria 43, si svolgerà il Convegno organizzato dall’Associazione Libera, in collaborazione con il Coordinamento delle scuole milanesi per la legalità e la cittadinanza attiva
“Semi di giustizia, fiori di corresponsabilità. Percorsi di memoria e verità”.
– Contributo di Moni Ovadia
– Presentazione del Coordinamento regionale dei familiari delle vittime e lettura delle storie di Giorgio Ambrosoli, Marcella LIvrano e Pietro Sanua, a cura dei ragazzi delle scuole
– Teatro civile di Tindaro Granata,(piccolo di Milano)
– Interventi:
– Nino Baseotto, segretario regionale della CgI;
– Nando dalla Chiesa,familiare e Presidente onorario di libera;
– Carlo Smuraglia, Presidente nazionale dell’Anpi;
– Salvatore Borsellino, movimento agende rosse;
– Cinzia Ridriguez, rappresentante delle Madres de Plaza de Mayo;
– Davide Salluzzo,referente regionale di Libera Lombardia;
– Enza Rando, ufficio di presidenza e ufficio legale di Libera nazionale
-Coordina la serata Duilio Catalano, professore del Coordinamento delle scuole
Invito tutti, insegnanti, genitori e studenti a partecipare numerosi a questa iniziativa che vede la nostra scuola in prima linea e la cui grande rilevanza culturale, etica, umana è indiscutibile.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti, quindi invito a segnalare la presenza all’email giovanna@ivirgil.it
Inoltre, colgo l’occasione per informarvi, anticipatamente, in merito alle altre iniziative in cantiere, previste dall’Associazione “Libera”:
– sabato 16 marzo a Firenze: manifestazione nazionale “XVIII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”.
IL Liceo Virgilio, anche quest’anno, parteciperà con una delegazione di docenti, studenti e genitori. Le studentesse elette nella Consulta provinciale degli studenti Laila Aboa e da Ariel…. per il nostro istituto coordineranno le adesioni, con la collaborazione dei prof Giuseppe Teri e Paola Feltrin.
– Giovedì 21 marzo in tutte le città della Lombardia,iniziative e lettura dei nomi
– Giovedì 21 marzo a Milano ore 14,30. biciclettata nei luoghi dell’antimafia milanese . Si prevede la partenza dal Palazzo di giustizia, il ricordo del Generale Carlo Alberto dalla Chiesa in Piazza Diaz, incontro con i familiari in via Morozzo della Rocca dove è stato ucciso Giorgio Ambrosoli, una sosta lungo il percorso all’ albero Lea Garofalo, un passaggio dai giardini Falcone Borsellino, l’arrivo alle 17.30 in via Palestro, luogo della strage del 24 luglio 93 davanti al Pac.
– Maggiori dettagli sulle manifestazioni del mese di marzo saranno comunicate in seguito
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Nicolina Francavilla
Ultimi articoli
Circolari 14 Dicembre 2025
Circ. n. 119 – Orienta Week 2026: iniziative di orientamento post-diploma al Virgilio
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Oggetto – Orienta Week 2026: iniziative di orientamento post-diploma al Virgilio Si comunica che dal 7 al 10 gennaio 2026 il Liceo Virgilio organizza, presso l’Aula Magna di Piazza Ascoli, l’ORIENTA_WEEK, una settimana di iniziative rivolta all’orientamento formativo, universitario e professionale post diploma per tutti gli studenti delle classi del triennio e del biennio interessate.
Circolari 14 Dicembre 2025
Circ. n. 118 – Attività di studio cooperativo: “Si può fare”.
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori e, per opportuna conoscenza, Al Dsga Oggetto: attività di studio cooperativo: “Si può fare”.
Circolari 10 Dicembre 2025
Messa di Natale
Si informano gli interessati che, in occasione del Natale, alcuni docenti della scuola hanno organizzato una S.
Circolari 9 Dicembre 2025
Ringraziamenti per realizzazione della Prima Diffusa della Scala al Liceo Virgilio
Gentilissimi tutti, a nome del Liceo Virgilio esprimo i più sentiti ringraziamenti a coloro che hanno reso possibile l’evento della Prima Diffusa della “Scala” di domenica 7 dicembre: è sempre un grande onore per il nostro Istituto partecipare per la sesta volta a questo progetto del Comune di Milano finalizzato a far vivere a tutta la città l’emozione della Prima scaligera.