Circolari

19 Febbraio 2013

Circ. 179 – “Semi di giustizia, fiori di corresponsabilità. Percorsi di memoria e verità”.

Ho il piacere di comunicarvi che il 21 febbraio dalle 17.30 alle 21.00, presso la Camera del Lavoro di Milano – Corso Porta Vittoria 43, si svolgerà il Convegno organizzato dall’Associazione Libera, in collaborazione con il Coordinamento delle scuole milanesi per la legalità e la cittadinanza attiva 

“Semi di giustizia, fiori di corresponsabilità. Percorsi di memoria e verità”. 

– Contributo di Moni Ovadia

– Presentazione del Coordinamento regionale dei familiari delle vittime e lettura delle storie di Giorgio Ambrosoli, Marcella LIvrano e Pietro Sanua, a cura dei ragazzi delle scuole

– Teatro civile di Tindaro Granata,(piccolo di Milano)

– Interventi:

– Nino Baseotto, segretario regionale della CgI;

– Nando dalla Chiesa,familiare e Presidente onorario di libera;

– Carlo Smuraglia, Presidente nazionale dell’Anpi;

– Salvatore Borsellino, movimento agende rosse;

– Cinzia Ridriguez, rappresentante delle Madres de Plaza de Mayo;

– Davide Salluzzo,referente  regionale di Libera Lombardia;

– Enza Rando, ufficio di presidenza e ufficio legale di Libera nazionale 

 -Coordina la serata Duilio Catalano, professore del Coordinamento delle scuole

Invito tutti, insegnanti, genitori e studenti a partecipare numerosi a questa iniziativa che vede la nostra scuola in prima linea e la cui grande rilevanza culturale, etica, umana è indiscutibile.

L’ingresso è libero  fino ad esaurimento posti, quindi invito a segnalare la presenza all’email giovanna@ivirgil.it

Inoltre, colgo l’occasione per informarvi, anticipatamente, in merito alle altre iniziative in cantiere, previste dall’Associazione “Libera”:

–          sabato 16 marzo a Firenze: manifestazione nazionale “XVIII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”.

IL Liceo Virgilio, anche quest’anno, parteciperà con una delegazione di docenti, studenti e genitori. Le studentesse elette nella  Consulta provinciale degli studenti Laila Aboa e da Ariel…. per il nostro istituto coordineranno le adesioni, con la collaborazione dei prof  Giuseppe Teri e Paola Feltrin.

–         Giovedì 21 marzo in tutte le città della Lombardia,iniziative e lettura dei nomi

–          Giovedì 21 marzo a Milano ore 14,30. biciclettata nei luoghi dell’antimafia milanese . Si prevede la partenza dal Palazzo di giustizia, il ricordo del Generale Carlo Alberto dalla Chiesa in Piazza Diaz, incontro con i familiari in via Morozzo della Rocca dove è stato ucciso Giorgio Ambrosoli, una sosta lungo il percorso all’ albero Lea Garofalo,  un passaggio dai giardini Falcone Borsellino, l’arrivo alle 17.30 in via Palestro, luogo della strage del 24 luglio 93 davanti al Pac.

–          Maggiori dettagli sulle manifestazioni del mese di marzo saranno comunicate in seguito

 

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Nicolina Francavilla

Ultimi articoli

Circolari 5 Marzo 2026

Coroseduto in concerto – Evento per la raccolta fondi per i ragazzi del Liceo Virgilio feriti nell’incendio di Capodanno

Si trasmette la seguente iniziativa dell’associazione Virgiliani per sostenere le cure e la riabilitazione degli sstudenti del Virgilio feriti a Crans-Monatana.

Circolari 5 Marzo 2026

Circ. n. 180 – Comitato studentesco: convocazione dei rappresentanti di classe per lunedì 9 marzo 2026

Agli Studenti E, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Ai Genitori   Oggetto – Comitato studentesco: convocazione dei rappresentanti di classe per lunedì 9 marzo 2026 Su richiesta degli studenti rappresentanti del Consiglio di Istituto è convocato il Comitato studentesco dei rappresentanti di classe per il giorno lunedì 9 marzo 2026 con il seguente ordine del giorno: 1) Cogestione 2) assemblea di istituto per le classi quinte per informazioni sul referendum del 22 e 23 marzo 2026.

Circolari 4 Marzo 2026

Circ. n. 179 – Progetto di prevenzione del bullismo

  Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classe 2XD Oggetto – Progetto di prevenzione del bullismo Si comunica che, nell’ambito delle prevenzione del bullismo e cyberbullismo, ci saranno degli incontri con alcune classi in collaborazione con specialisti della fondazione Guzzetti.

Circolari 4 Marzo 2026

Circ. n. 178 – interventi degli educatori tra Pari – Classi seconde [SEDE PISACANE]

  Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi Seconde e Quarte Oggetto: interventi degli educatori tra Pari – Classi seconde [SEDE PISACANE] Si comunica che gli interventi del progetto di educazione tra pari nelle classi seconde, si svolgeranno secondo il seguente calendario, concordato con i coordinatori delle classi.

torna all'inizio del contenuto