Navigazione veloce

Laboratorio teatrale

Laboratori teatrali 2019/2020

Il laboratorio Teatrale del Virgilio si propone di cercare e di scoprire le potenzialità del corpo come sede dell’immaginario individuale e collettivo e come luogo primario di relazione tra sé e il mondo circostante, e tra sé e gli altri. A partire dal lavoro specifico intorno ai principi essenziali che regolano l’arte dell’attore, si lavora per esplorare e stimolare la creatività individuale e accrescere la sensibilità artistica dei ragazzi, con particolare attenzione al lavoro di gruppo e alla dimensione collettiva propria del teatro.

I laboratori si sviluppano in tre fasi.

– Nella prima fase sono privilegiati la sperimentazione e l’approccio al teatro come gioco per conoscere e scoprire le proprie capacità; l’interrelazione e la fiducia, base della comunicazione e dell’espressione all’interno del gruppo; l’inclusione di tutti i partecipanti attraverso la valorizzazione delle specifiche caratteristiche di ciascuno, con esercizi motori e sensoriali, mimici e vocali non necessariamente finalizzati alla realizzazione dello spettacolo finale.

– Nella seconda fase si lavora sul copione del testo scelto, quindi l’improvvisazione non è più libera ma è finalizzata ad esplorare le proposte dei ragazzi per la realizzazione della sceneggiatura e gli esercizi sono sempre più propedeutici alla resa dell’opera.

– Nella terza e ultima fase, oltre al montaggio delle scene dell’opera per l’allestimento dello spettacolo finale, vengono ideati e realizzati i costumi e gli elementi scenici.

Nelle serate del 22 e del 23 aprile 2020 presso il Teatro Delfino di Piazza Piero Carnelli di Milano i ragazzi si esibiranno con i loro lavori 

Per contatti e info scrivere ai referenti dei laboratori

paola.mastellaro@liceovirgiliomilano.it

paola.feltrin@liceovirgiliomilano.it

tiziana.sucato@liceovirgiliomilano.it

luisa.zingarelli@liceovirgiliomilano.it