30 Ottobre 2013
Istruzioni per la consultazione del Registro Elettronico
- Collegarsi al sito del “Virgilio”: www.ivirgil.it; cliccare nella barra in alto su Registro Elettronico;
- comparirà una pagina di Axios Italia: cliccare su re (Registro elettronico);
- digitare il codice utente e la password forniti dalla scuola ed effettuare il “login”; è possibile personalizzare la password attraverso il simbolo del lucchetto (è opportuno comunicare, se non lo si è già fatto, la propria email alla scuola, perché così sarà possibile chiedere l’invio della password in caso di smarrimento).
Sono consultabili i seguenti campi:
- “Anagrafico”: si prega di controllare i dati anagrafici, l’indirizzo e i telefoni, segnalando in Segreteria eventuali errori da correggere. In particolare nel caso di assenza di doppi o tripli nomi, presenti sul documento di identità.
- “Curriculum”: il percorso scolastico dello studente.
- “Assenze”, con la specifica dei giorni, della tipologia (assenza, ritardo e uscite) e dell’indicazione della giustificazione, quando sia avvenuta.
- “Voti/pagelle”. per richiedere la pagella via mail.
- “Registro del docente”, per visualizzare le assenze nelle singole discipline e le valutazioni delle verifiche e interrogazioni (solo per i docenti che hanno aderito al registro elettronico del docente); si fa presente che le valutazioni orali saranno inserite nel giro di 2/3 giorni; le valutazioni scritte entro 3 settimane dall’effettuazione.
- “Registro di classe”, per visualizzare gli argomenti svolti, i compiti assegnati, le assenze e le note disciplinari che riguardano l’intera classe o il/la proprio/a figlio/a.
- Prenotazione dei colloqui con i docenti (solo per i docenti che aderiscono): questa è l’unica funzione riservata solo ai genitori; il sistema fornisce l’ora di ricevimento, le date e il numero di colloqui disponibili; si spunta la data in cui si intende prenotare il colloquio e si salva cliccando sull’icona “floppy disk” in alto. Nel caso si volesse disdire, è sufficiente togliere la spunta alla prenotazione e salvare. Il sistema avvisa il docente per mail, sia della prenotazione, sia della disdetta.
- Usando l’icona del calendario posto in lato nella pagina, è possibile cambiare il periodo di visualizzazione.
Ultimi articoli
Circolari 15 Settembre 2025
Circ. n. 20 – Disposizioni in merito all’uscita dall’aula delle classi prima del suono della campanella all’ultima ora di lezione
Ai Docenti Agli Studenti Oggetto: disposizioni in merito all’uscita dall’aula delle classi prima del suono della campanella all’ultima ora di lezione Si ribadisce ai docenti e agli studenti che, in occasione dell’ultima ora di lezione, non sono in nessun caso consentite e autorizzate le uscite dall’aula prima del suono della campanella, con conseguente stazionamento per le scale o davanti la porta di uscita della scuola; la mancata osservanza della presente disposizione comporta gli opportuni provvedimenti nei confronti degli studenti e dei docenti coinvolti.
Circolari 15 Settembre 2025
Circ. n. 19 – Assemblea sindacale regionale online in orario di servizio per docenti e Ata – lunedì 29 settembre 2025 dalle ore 8.00 alle ore 12.00
Circolari 12 Settembre 2025
Circ. n. 18 – Orario provvisorio delle lezioni valido dal 15 settembre – Docenti
Circolari 12 Settembre 2025
Circ. n. 17 – Orario provvisorio delle lezioni valido dal 15 settembre – Studenti
Agli Studenti Ai Genitori e, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Al Personale Ata Al Dsga Oggetto – Orario provvisorio delle lezioni valido dal 15 settembre – Studenti Si trasmette, con la presente, l’orario provvisorio delle lezioni valido dal 15 settembre 2025, relativo alle classi delle sedi Ascoli e Pisacane.