Iscrizioni alle classi prime 2020/21

In data 13 novembre 2019 è stata emanata la Circolare Ministeriale 22994 riguardante le “Iscrizioni alle scuole dell’Infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2020/21”, corredata dei relativi allegati. Se ne riportano alcuni punti salienti:

Scadenze

• Le iscrizioni alle prime classi avverranno con procedura on-line.
  • Come lo scorso anno, le domande potranno essere presentate dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2020 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2020
  • Dalle ore 9.00 del 27 dicembre 2019 sarà possibile accedere alla procedura di registrazione al sistema Polis per ottenere le credenziali di accesso alle iscrizioni. Le scuole sono tenute ad offrire un supporto alle famiglie prive di strumenti informatici.
  • Relativamente ai dati informativi richiesti alle famiglie, la Circolare richiama tutte le disposizioni vigenti in materia di trattamento dei dati come previsto dalle recenti disposizioni sulla Privacy.
  • Si fa espresso riferimento agli adempimenti in materia di obblighi vaccinali e alle procedure semplificate tra scuole ed Aziende Sanitarie.
  • Sono presenti le regole per la scelta di avvalersi o meno dell’insegnamento della Religione Cattolica.

Procedure previste dal Liceo Virgilio per le iscrizioni online

• Il Codice Meccanografico da utilizzare per tutti i nostri corsi è: MIPM050003.
  • Per consentire ai genitori una scelta informata e consapevole, il liceo Virgilio predisporrà il proprio modello di iscrizione online che riprodurrà le stesse voci del nostro Modulo Interno (vedi oltre).
  • Sul nostro modulo online vi verrà richiesto di segnalare altri due corsi interni (facoltativo, ma consigliato) ed altre due scuole (obbligatorio) in alternativa alla prima scelta, che verranno prese in considerazione in caso di eccedenza di richieste rispetto ai posti disponibili.

Iscrizione da inviare direttamente al liceo Virgilio

Oltre all’iscrizione online sulla piattaforma ministeriale, bisognerà consegnare in segreteria, o spedire via email esclusivamente a didattica@liceovirgiliomilano.it, il “Modulo interno ad uso del Liceo Virgilio” e il modulo sulla “responsabilità genitoriale“; il Consiglio di Orientamento rilasciato dalla scuola media, invece, va portato in originale direttamente allo sportello della Segreteria didattica di Piazza Ascoli, dove il personale procederà a fotocopiarlo.  Non si accetterà il Consiglio di Orientamento inviato per posta elettronica.

Criteri di accoglimento delle domande

Invitiamo a leggere con attenzione i “Criteri per l’accoglimento delle domande di iscrizione alle classi prime(in via di approvazione dal Consiglio di Istituto). Copia di questo documento sarà disponibile in forma cartacea in occasione degli Open Day o presso la Segreteria di Piazza Ascoli.

Piani di studio e PTOF

Sul sito della scuola è possibile consultare i Piani di Studio dei nostri corsi (Liceo Classico – Liceo Scientifico – Liceo Linguistico – Liceo delle Scienze Umane – Opz. Economico-Sociale) e il PTOF – Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2019-22.

Per ogni chiarimento ulteriore, oltre agli open day, è possibile rivolgersi alla segreteria didattica della scuola negli orari di ricevimento o per email (didattica@liceovirgiliomilano.it).

Dati ed informazioni sul liceo Virgilio possono anche essere consultati su “Scuola in chiaro”.

MIPM050003_poster

6 March 2020

Guide e siti per l’orientamento dopo le scuole secondarie di primo grado

Scelgo IO (portale del MIUR)