Circolari

16 Novembre 2019

Iscrizioni alle classi prime 2020/21

Open Day 2019/20

OPEN-DAY-2019-20

9 November 2019

La partecipazione agli Open Day non prevede prenotazione.

Considerando che l’afflusso è solitamente numeroso, si chiede gentilmente che siano presenti solo i soggetti strettamente interessati all’iscrizione al primo anno (i genitori ed eventualmente l’alunno/a); inoltre, per gli stessi motivi, per l’indirizzo linguistico si invita al rispetto del turno collegato alla lettera alfabetica del cognome dell’allievo/a.

All’ingresso dell’Aula Magna dove si terranno gli Open Day saranno disponibili in versione cartacea il Piano di Studi e i Criteri in caso di esubero di iscrizioni, che possono comunque essere consultati online sul sito della scuola e attraverso i link riportati nella seguente informativa sulle iscrizioni alle classi prime a.s. 2020/21.

Iscrizioni alle classi prime 2020/21

In data 13 novembre 2019 è stata emanata la Circolare Ministeriale 22994 riguardante le “Iscrizioni alle scuole dell’Infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2020/21”, corredata dei relativi allegati. Se ne riportano alcuni punti salienti:

Scadenze 

  • Le iscrizioni alle prime classi avverranno con procedura on-line.
  • Come lo scorso anno, le domande potranno essere presentate dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2020 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2020
  • Dalle ore 9.00 del 27 dicembre 2019 sarà possibile accedere alla procedura di registrazione al sistema Polis per ottenere le credenziali di accesso alle iscrizioni. Le scuole sono tenute ad offrire un supporto alle famiglie prive di strumenti informatici.
  • Relativamente ai dati informativi richiesti alle famiglie, la Circolare richiama tutte le disposizioni vigenti in materia di trattamento dei dati come previsto dalle recenti disposizioni sulla Privacy. 
  • Si fa espresso riferimento agli adempimenti in materia di obblighi vaccinali e alle procedure semplificate tra scuole ed Aziende Sanitarie.
  • Sono presenti le regole per la scelta di avvalersi o meno dell’insegnamento della Religione Cattolica.

Procedure previste dal Liceo Virgilio per le iscrizioni online

  • Il Codice Meccanografico da utilizzare per tutti i nostri corsi è: MIPM050003.
  • Per consentire ai genitori una scelta informata e consapevole, il liceo Virgilio predisporrà il proprio modello di iscrizione online che riprodurrà le stesse voci del nostro Modulo Interno (vedi oltre). 
  • Sul nostro modulo online vi verrà richiesto di segnalare altri due corsi interni (facoltativo, ma consigliato) ed altre due scuole (obbligatorio) in alternativa alla prima scelta, che verranno prese in considerazione in caso di eccedenza di richieste rispetto ai posti disponibili.

Iscrizione da inviare direttamente al liceo Virgilio

Oltre all’iscrizione online sulla piattaforma ministeriale, bisognerà consegnare in segreteria, o spedire via email esclusivamente a didattica@liceovirgiliomilano.it, il “Modulo interno ad uso del Liceo Virgilio” e il modulo sulla “responsabilità genitoriale“; il Consiglio di Orientamento rilasciato dalla scuola media, invece, va portato in originale direttamente allo sportello della Segreteria didattica di Piazza Ascoli, dove il personale procederà a fotocopiarlo.  Non si accetterà il Consiglio di Orientamento inviato per posta elettronica.

Criteri di accoglimento delle domande

Invitiamo a leggere con attenzione i “Criteri per l’accoglimento delle domande di iscrizione alle classi prime(in via di approvazione dal Consiglio di Istituto). Copia di questo documento sarà disponibile in forma cartacea in occasione degli Open Day o presso la Segreteria di Piazza Ascoli.

Piani di studio e PTOF

Sul sito della scuola è possibile consultare i Piani di Studio dei nostri corsi (Liceo Classico – Liceo Scientifico – Liceo Linguistico – Liceo delle Scienze Umane – Opz. Economico-Sociale) e il PTOF – Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2019-22.

Per ogni chiarimento ulteriore, oltre agli open day, è possibile rivolgersi alla segreteria didattica della scuola negli orari di ricevimento o per email (didattica@liceovirgiliomilano.it).

Dati ed informazioni sul liceo Virgilio possono anche essere consultati su “Scuola in chiaro”.

MIPM050003_poster

6 March 2020

 

Guide e siti per l’orientamento dopo le scuole secondarie di primo grado

Scelgo IO (portale del MIUR)

Guida alla scelta della scuola secondaria II grado
(a cura dell’Ust di Milano)

Dimensione orientamento

  yyyy

Ultimi articoli

Circolari 3 Dicembre 2024

Circ. n. 114 – Orienta Week: iniziative di orientamento post-diploma al Virgilio

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori   Oggetto – Orienta Week: iniziative di orientamento post-diploma al Virgilio Si comunica che dal 7 al 10 gennaio 2025 il Liceo Virgilio organizza, presso l’Aula Magna di Piazza Ascoli, l’ORIENTA_WEEK, una settimana di iniziative rivolta all’orientamento formativo, universitario e professionale post diploma per tutti gli studenti delle classi del triennio e del biennio interessate.

Area riservata 3 Dicembre 2024

Circ. n. 113 – Assemblea sindacale in presenza in orario di servizio per docenti e Ata – lunedì 9 dicembre 2024, ore 8.00-11.00

Ai Docenti Al Personale ATA   Oggetto – Assemblea sindacale in presenza in orario di servizio per docenti e Ata – lunedì 9 dicembre 2024, ore 8.

Circolari 2 Dicembre 2024

Circ. n. 112 – Corsi di Inglese per certificazioni FCE e IELTS

Agli Studenti Ai Genitori E, per opportuna conoscenza, Ai Docenti   Oggetto – Corsi di Inglese per certificazioni FCE e IELTS Si comunica l’inizio dei corsi pomeridiani propedeutici agli esami per le certificazioni FCE e IELTS (in allegato un confronto tra le due certificazioni).

Circolari 28 Novembre 2024

Circ. n. 111 – Teatro alla Scala, Stagione d’Opera e Balletto 2024/2025: proposte per studenti e docenti del Liceo Virgilio

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori   Oggetto – Teatro alla Scala, Stagione d’Opera e Balletto 2024/2025: proposte per studenti e docenti del Liceo Virgilio Si rende noto che per la stagione 2024/2025 il Gruppo Interesse Scala (GIS), attivo presso il Liceo Virgilio da diversi anni, proseguirà con le attività volte alla formazione e promozione della cultura musicale e coreutica in collaborazione con il Servizio Promozione Culturale del Teatro alla Scala.

torna all'inizio del contenuto