2 Luglio 2021
INDICAZIONI DI RIPASSO ESTIVO DI INGLESE PER ALLIEVI IN INGRESSO IN PRIMA LICEO A.S. 21/22
Conoscenza Discreta dei seguenti contenuti.
Nel test d’ingresso del corso linguistico la soglia della sufficienza è determinata al 70%.
Infinitive
Pronomi personali soggetto, complemento, possessivi e riflessivi e relativi.
Verbo essere
Interrogativi: who, what, Where, how, which, whose, when, how much/many, how long/far, how often, why.
Sostantivi numerabili e non numerabili
Articoli: determinativo e indeterminativo.
Aggettivi: caratteristiche e posizioni, terminanti in -ing e -ed.
Dimostrativi
Aggettivi possessivi
There is – There are
Presente dei verbo avere
Some, any, no e composti.
Much, many, a lot (of), lots (of), (a) little, (a) few.
Imperativo
Can (abilità e richieste) e must v. have (got) to (obbligo, divieto)
Forma possessiva del nome (genitivo sassone)
Have come verbo di azione
Avverbi di frequenza
Principali preposizioni di tempo, di luogo, posizione e moto.
I numeri cardinali,l’ora
I numeri ordinali, la data
Comunicazione: Forme di saluto, Espressioni usate nell’incontrarsi, Presentazioni, Informazioni personali, Ringraziare e rispondere a ringraziamenti, Scusarsi e rispondere alle scuse, Offrire e invitare, Fare telefonate.
Il verbo e la frase
Riassunto di regole base sulla frase inglese: ordine delle parole e complementi diretti e indiretti
Ordine della frase dichiarativa
La frase interrogativa
La frase interrogativo-negativa
Domande introdotte da interrogativi
Forme di risposta/ commento
Il presente
Presente semplice
Presente progressivo
Verbi che non ammettono la forma progressiva
Presente semplice o presente progressivo
Il passato
Passato semplice del verbo essere
Passato semplice
Passato progressivo
Passato prossimo
Passato semplice o passato prossimo
Il futuro
presente con valore di futuro (present continuous e present simple)
Be going to
Futuro con will
L’ imperativo e modi di esprimere proposte
L’ infinito e la forma in -ing
Formule di interazione : Question tags
Comparazione: Formazione del comparativo e del superlativo
Avverbi: Forme dell’avverbio
A CURA DELLA PROF.SSA PATRIZIA REGA
Ultimi articoli
Circolari 30 Aprile 2025
Circ. n. 227 – Mostra in via Pisacane sul campo di concentramento Ferramonti
Ai Docenti Agli studenti Oggetto: Mostra in via Pisacane sul campo di concentramento Ferramonti Si comunica che presso l’aula conferenze di Via Pisacane da martedì 6 a mercoledì 14 maggio sarà allestita la mostra “Ferramonti, una storia parallela”, un progetto che narra la storia del più grande campo di concentramento realizzato in Italia durante il regime fascista.
Circolari 30 Aprile 2025
Circ. n. 226 – Prove INVALSI 2025: classi seconde
Ai Docenti Agli studenti e ai genitori – Classi Seconde Oggetto: Prove INVALSI 2025: classi seconde A tutte le classi seconde verranno somministrate le prove INVALSI nel periodo che va dal 15 al 23 maggio compresi, secondo il calendario allegato, nelle due finestre orarie previste (dalle ore 8,55 alle ore 11,00 e dalle 11,00 alle 13,05), le altre ore di lezione si svolgeranno normalmente (1°, 4° e 5° – ed eventualmente 6° – per chi ha il primo turno; 1°, 2° e 3° – ed eventualmente 6° – per chi ha il secondo turno).
Area riservata 17 Aprile 2025
Circ. n. 225 – Risultati elezioni RSU 2025
Circolari 17 Aprile 2025
Circ. n. 224 – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – Classi quinte
Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti Classi Quinte Oggetto – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – Classi quinte Mercoledì 7 maggio 2025 sono convocati i Consigli delle classi quinte alla presenza di tutti i genitori e studenti interessati, secondo il calendario allegato, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe aperto alle componenti genitori e studenti (30 minuti) relazione del docente coordinatore sull’andamento didattico e disciplinare; informazioni generali sullo svolgimento dell’Esame di Stato, su credito scolastico, voto di comportamento e svolgimento del colloquio secondo quanto stabilito dalla relativa Ordinanza; eventuali puntualizzazioni da parte dei singoli docenti; informazioni sul documento di classe; bilancio finale del corso di studi; proposte per l’adozione dei nuovi testi per l’a.