Eventi Digitalizzazione

Concorso nazionale di idee “Quando i ragazzi ci insegnano” e Premio nazionale di idee BooktuberPrize
Si segnalano i concorsi in oggetto, promossi dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura (MiC), in collaborazione con  il MIM e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).
Il Concorso “Quando i ragazzi ci insegnano” è rivolto alle scuole secondarie di II grado con l’obiettivo di “stimolare e abituare gli studenti alla lettura, favorendo lo scambio fra gruppi di studenti italiani in Italia e all’estero, mettendoli in contatto attraverso la rete delle scuole italiane all’estero e in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura.”
Il Concorso “BookTuberPrize” è dedicato alle scuole secondarie di I e II grado (rivolto ai giovani dai 11 ai 21 anni compiuti, residenti in Italia o all’estero) . “Il concorso è nato per incoraggiare i giovani alla lettura. I booktubers leggono libri, ne parlano e li condividono; fanno conoscere le loro letture preferite registrando dei video che vengono caricati in rete:
sono dei “video-bloggers” attivi nel campo dell’editoria. Il Concorso si rivolge, a partire da quest’anno, a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 21 anni, che partecipino in accordo con la propria istituzione scolastica in Italia e all’estero, oppure in autonomia da essa, con l’intenzione, non solo di favorire lo scambio e la circolazione di libri, ma anche di stimolare la lettura attenta e consapevole di un libro per poi ricavarne una recensione, sviluppando, così, il pensiero critico.” I concorsi hanno scadenza 31 maggio 2024.
Per indicazioni di dettaglio si rimanda ai regolamenti allegati.
Per ulteriori informazioni si potrà contattare il “Centro per il libro e la lettura”, all’indirizzo e-mail:
scuola.cepell@beniculturali.it
dedicato alle Scuole secondarie di I e II grado italiane, in Italia e all’estero, per l’a.s. 2023- 2024
Ideato e condotto delle Équipe Formative Territoriali, InnovaMenti_AI è un percorso introduttivo dedicato ai docenti della scuola secondaria di II grado di ambito umanistico o scientifico, che consentirà di osservare l’Intelligenza Artificiale (AI) sotto quattro punti di vista, contestualizzati in diversi scenari didattici ispirati al DigComp2.2. Il percorso è strutturato nei seguenti moduli: 1) Comunicare_AI Analizzare e produrre testi. 2) Vedere_AI Classificare e generare immagini. 3) Sentire_AI Interagire con l’ambiente reale e virtuale. 4) Agire_AI Gestire la complessità con l’automazione. MATERIALI Ciascun modulo verrà presentato in un webinar introduttivo a cadenza periodica e nella piattaforma di e-learning dedicata il corsista potrà accedere ai seguenti materiali didattici: – le registrazioni dei webinar; – una raccolta tematica di risorse e strumenti; – quattro schede di progettazione, declinate secondo differenti livelli di competenza (base e avanzato) e macro-ambiti