Circolari

9 Dicembre 2021

Circ. n. 93 – Introduzione obbligo vaccinale personale della scuola – DL 172/2021

Circ. n. 93

 

Ai Docenti

Al Persoanle Ata

e, per opportuna conoscenza,

Al Dsga

 

 

Oggetto: Introduzione obbligo vaccinale personale della scuola – DL 172/2021.

Si rende noto a tutto il personale in servizio che il 26 novembre 2021 è entrato in vigore il Decreto Legge n.172 recante: “Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali”.

Queste le principali novità previste dal citato Decreto Legge, che si allega alla presente comunicazione, per il personale scolastico.

A partire dal 15 dicembre 2021 è previsto l’obbligo vaccinale per il personale scolastico.

La vaccinazione costituisce requisito essenziale per lo svolgimento delle attività lavorative dei soggetti obbligati.

L’obbligo vaccinale riguarda sia i soggetti che non hanno completato il ciclo primario sia quelli che devono ricevere la terza dose di richiamo che può essere effettuata a partire dai 5 mesi dall’ultima dose ricevuta.

L’obbligo vaccinale non sussiste per i soggetti esentati in caso di accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal medico di medicina generale.

Per il personale esentato dalla vaccinazione, che attualmente svolge le mansioni del proprio profilo (attività di insegnamento se docente, attività prevista dal profilo di appartenenza se personale ATA), seguiranno specifiche indicazioni in merito.

Il Dirigente scolastico verifica l’adempimento dell’obbligo vaccinale invitando eventuali inadempienti a produrre idonea documentazione (effettuazione della vaccinazione o la presentazione della richiesta di vaccinazione) entro 5 giorni dalla ricezione dell’invito.

In caso di presentazione della richiesta di vaccinazione, la stessa dovrà essere effettuata in un termine non superiore a 20 giorni dalla ricezione dell’invito e rendicontata al Dirigente scolastico entro 3 giorni dalla data di vaccinazione.

L’accertamento del mancato rispetto dei suddetti termini determina l’immediata sospensione dall’attività lavorativa e dalla retribuzione, o altro compenso o emolumento comunque denominati.

La sospensione è efficace fino alla comunicazione da parte dell’interessato al Dirigente scolastico dell’avvio e completamento del ciclo vaccinale primario o della  somministrazione della dose di richiamo, entro data prevista per il completamento del ciclo vaccinale primario, e comunque entro un periodo di tempo non superiore a sei mesi a partire dal 15 dicembre 2021.

 

Il Dirigente scolastico

Prof. Roberto Garroni

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)

decreto-legge-172_2021

m_pi.AOODRLO.REGISTRO-UFFICIALEU.0026835.03-12-2021

obbligo vaccinale personale scolastico- protocollato

 

Ultimi articoli

Circolari 18 Maggio 2026

Circ. n. 258 – Sede Ascoli: riorganizzazione dei servizi igienici degli studenti a causa dei lavori straordinari

  Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Sede Ascoli Oggetto – Sede Ascoli: riorganizzazione dei servizi igienici degli studenti a causa dei lavori straordinari Si comunica che, a causa di lavori straordinari per la riqualificazione dei servizi igienici della sede Ascoli che si protrarranno fino a luglio, i bagni collocati nella prima parte dei corridoi Mille e Aeronautica non saranno agibili a partire da martedì 19 maggio 2026 fino alla fine della scuola.

Circolari 15 Maggio 2026

Circ. n. 257 – Pubblicazione del Documento del 15 maggio, classi quinte

  Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Oggetto – Pubblicazione del Documento del 15 maggio, classi quinte Si comunica che, in vista degli Esami di maturità, sono stati pubblicati sul sito web dell’Istituto – link – i Documenti del 15 maggio delle classi quinte.

Circolari 13 Maggio 2026

Circ. n. 255 – Proclamazione sciopero per il 18 maggio 2016

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA   Oggetto – Proclamazione sciopero per il 18 maggio 2026 indetto Confederazione USB, con adesione di USB PI e FI-SI                                                                                                            Si comunica che le organizzazioni sindacali  Confederazione USB, con adesione di USB PI e FI-SI hanno proclamato uno sciopero uno sciopero nazionale per il 18 maggio 2026.

torna all'inizio del contenuto