4 Gennaio 2021
Circ. n. 92 – Progetto “Prime alla Scala 2020-2021”
Circ. n. 92
Ai Docenti
Agli Studenti
Oggetto – Progetto “Prime alla Scala 2020-2021”
Il progetto Prime alla Scala 2020-2021 intende offrire l’opportunità agli studenti di avvicinare i titoli originariamente programmati per l’apertura delle stagioni di Opera e Balletto del Teatro alla Scala – Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti e Lo Schiaccianoci di Pëtr Il’ič Čajkovskij – per concentrare poi i laboratori sullo spettacolo andato in onda la sera del 7 Dicembre, il Gala A riveder le stelle, mediante un percorso di preparazione che possa consentire di apprezzare con maggiore consapevolezza oggetti estetici complessi quali sono l’opera in musica e il balletto. In considerazione del perdurare dell’emergenza sanitaria ancora in atto il progetto, per il corrente anno scolastico, verrà svolto unicamente in modalità telematica e prevederà le seguenti azioni:
- conferenza di presentazione sui due titoli originariamente previsti per l’apertura delle stagioni scaligere di lirica e balletto con visione di spezzoni video e assegnazione dei compiti: gli studenti saranno divisi in piccoli gruppi ciascuno dei quali si occuperà di un aspetto dell’opera/balletto in base alle inclinazioni e predisposizioni che emergeranno durante l’incontro introduttivo. Ai gruppi verranno fornite una scheda di ascolto o altri materiali audio e video per consentire il lavoro di riflessione e un confronto tematico nonché una prima valutazione guidata.
- laboratorio di critica e analisi degli estratti di opera e balletto proposti nella serata di Gala A riveder le stelle e successiva redazione di un articolo collettivo di critica sugli estratti di opera e balletto selezionati e da proporre per la pubblicazione su La Voce del Virgilio, portale culturale della scuola.
Il calendario delle attività (obbligatorie) è il seguente:
- Incontro di presentazione per ciascun titolo, opera Lucia di Lammermoor e balletto Lo schiaccianoci; Mese di gennaio 2021, in orario scolastico (mattina) e in data da concordare
- Conferenza sulla serata di Gala A rivedere le stelle con attenzione alle parti aderenti a ciascun laboratorio; Mese di gennaio in data da concordare, ore 14.30-16.30;
- Laboratorio di critica e analisi degli estratti di opera e balletto proposti nella serata di Gala; Mese di gennaio in data da concordare, ore 14.30-16.30;
- Redazione degli elaborati ore 14.30-16.30; Mese di febbraio in data da concordare, ore 14.30-16.30;
L’attività si rivolge ad un numero ristretto di studenti. Indicativamente saranno coinvolti non più di 20 studenti per il percorso lirico e 20 studenti per il percorso coreutico che si impegnano a partecipare a tutte le attività succitate. Il percorso lirico potrà valere come attività PCTO. Il percorso coreutico potrà valere come attività extrascolastica valutabile ai fini del riconoscimento del credito formativo.
Gli studenti interessati e/o i docenti che volessero iscrivere le loro classi possono rivolgersi direttamente ai docenti responsabili oppure scrivere agli indirizzi indicati entro il 10 gennaio: per il balletto prof. Vito Lentini (gis.ascoli@liceovirgiliomilano.it) per l’opera prof.ssa Tiziana Sucato (gis.pisacane@liceovirgiliomilano.it).
I docenti referenti
Proff. Tiziana Sucato e Vito Lentini
Il Dirigente scolastico
Prof. Roberto Garroni
Ultimi articoli
Circolari 30 Aprile 2025
Circ. n. 227 – Mostra in via Pisacane sul campo di concentramento Ferramonti
Ai Docenti Agli studenti Oggetto: Mostra in via Pisacane sul campo di concentramento Ferramonti Si comunica che presso l’aula conferenze di Via Pisacane da martedì 6 a mercoledì 14 maggio sarà allestita la mostra “Ferramonti, una storia parallela”, un progetto che narra la storia del più grande campo di concentramento realizzato in Italia durante il regime fascista.
Circolari 30 Aprile 2025
Circ. n. 226 – Prove INVALSI 2025: classi seconde
Ai Docenti Agli studenti e ai genitori – Classi Seconde Oggetto: Prove INVALSI 2025: classi seconde A tutte le classi seconde verranno somministrate le prove INVALSI nel periodo che va dal 15 al 23 maggio compresi, secondo il calendario allegato, nelle due finestre orarie previste (dalle ore 8,55 alle ore 11,00 e dalle 11,00 alle 13,05), le altre ore di lezione si svolgeranno normalmente (1°, 4° e 5° – ed eventualmente 6° – per chi ha il primo turno; 1°, 2° e 3° – ed eventualmente 6° – per chi ha il secondo turno).
Area riservata 17 Aprile 2025
Circ. n. 225 – Risultati elezioni RSU 2025
Circolari 17 Aprile 2025
Circ. n. 224 – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – Classi quinte
Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti Classi Quinte Oggetto – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – Classi quinte Mercoledì 7 maggio 2025 sono convocati i Consigli delle classi quinte alla presenza di tutti i genitori e studenti interessati, secondo il calendario allegato, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe aperto alle componenti genitori e studenti (30 minuti) relazione del docente coordinatore sull’andamento didattico e disciplinare; informazioni generali sullo svolgimento dell’Esame di Stato, su credito scolastico, voto di comportamento e svolgimento del colloquio secondo quanto stabilito dalla relativa Ordinanza; eventuali puntualizzazioni da parte dei singoli docenti; informazioni sul documento di classe; bilancio finale del corso di studi; proposte per l’adozione dei nuovi testi per l’a.