Circolari

4 Gennaio 2021

Circ. n. 92 – Progetto “Prime alla Scala 2020-2021”

Circ. n. 92

 

Ai Docenti

Agli Studenti

 

Oggetto – Progetto “Prime alla Scala 2020-2021”

Il progetto Prime alla Scala 2020-2021 intende offrire l’opportunità agli studenti di avvicinare i titoli originariamente programmati per l’apertura delle stagioni di Opera e Balletto del Teatro alla Scala – Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti e Lo Schiaccianoci di Pëtr Il’ič Čajkovskij – per concentrare poi i laboratori sullo spettacolo andato in onda la sera del 7 Dicembre, il  Gala A riveder le stelle, mediante un percorso di preparazione che possa consentire di apprezzare con maggiore consapevolezza oggetti estetici complessi quali sono l’opera in musica e il balletto. In considerazione del perdurare dell’emergenza sanitaria ancora in atto il progetto, per il corrente anno scolastico, verrà svolto unicamente in modalità telematica e prevederà le seguenti azioni:

  • conferenza di presentazione sui due titoli originariamente previsti per l’apertura delle stagioni scaligere di lirica e balletto con visione di spezzoni video e assegnazione dei compiti: gli studenti saranno divisi in piccoli gruppi ciascuno dei quali si occuperà di un aspetto dell’opera/balletto in base alle inclinazioni e predisposizioni che emergeranno durante l’incontro introduttivo. Ai gruppi verranno fornite una scheda di ascolto o altri materiali audio e video per consentire il lavoro di riflessione e un confronto tematico nonché una prima valutazione guidata.
  • laboratorio di critica e analisi degli estratti di opera e balletto proposti nella serata di Gala A riveder le stelle e successiva redazione di un articolo collettivo di critica sugli estratti di opera e balletto selezionati e da proporre per la pubblicazione su La Voce del Virgilio, portale culturale della scuola.

Il calendario delle attività (obbligatorie) è il seguente:

  1. Incontro di presentazione per ciascun titolo, opera Lucia di Lammermoor e balletto Lo schiaccianoci; Mese di gennaio 2021, in orario scolastico (mattina) e in data da concordare
  2. Conferenza sulla serata di Gala A rivedere le stelle con attenzione alle parti aderenti a ciascun laboratorio; Mese di gennaio in data da concordare, ore 14.30-16.30;
  3. Laboratorio di critica e analisi degli estratti di opera e balletto proposti nella serata di Gala; Mese di gennaio in data da concordare, ore 14.30-16.30;
  4. Redazione degli elaborati ore 14.30-16.30; Mese di febbraio in data da concordare, ore 14.30-16.30;

L’attività si rivolge ad un numero ristretto di studenti. Indicativamente saranno coinvolti non più di 20 studenti per il percorso lirico e 20 studenti per il percorso coreutico che si impegnano a partecipare a tutte le attività succitate. Il percorso lirico potrà valere come attività PCTO. Il percorso coreutico potrà valere come attività extrascolastica valutabile ai fini del riconoscimento del credito formativo.

Gli studenti interessati e/o i docenti che volessero iscrivere le loro classi possono rivolgersi direttamente ai docenti responsabili oppure scrivere agli indirizzi indicati entro il 10 gennaio: per il balletto prof. Vito Lentini (gis.ascoli@liceovirgiliomilano.it) per l’opera prof.ssa Tiziana Sucato (gis.pisacane@liceovirgiliomilano.it).

I docenti referenti

Proff. Tiziana Sucato e Vito Lentini

 

Il Dirigente scolastico

Prof. Roberto Garroni

Ultimi articoli

Circolari 20 Novembre 2025

Open Day – 9 gennaio 2026, ore 15-18: è attivo il link per la prenotazione della visita alla sede di via Pisacane 11

  Si informano i genitori e gli studenti interessati alla visita delle strutture della sede di via Pisacane per gli indirizzi Linguistico, Scienze umane ed Economico-sociale che è attivo il link per prenotare la visitare alla scuola di venerdì 9 gennaio (in contemporanea con la visita alla sede Ascoli), dalle 15 alle 18.

Circolari 20 Novembre 2025

Circ. n. 108 – Nomina scrutatori elezioni Cdi 23-24 novembre 2025

                        Ai Docenti Agli studenti Ai genitori Al personale Ata     Oggetto – Nomina scrutatori elezioni Cdi 23-24 novembre 2025 Si autorizzano gli studenti ed il personale in elenco a svolgere la mansione di presidente o scrutatore alle votazioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto del 23 e 24 novembre 2025 e saranno quindi esonerati dalle lezioni o dal servizio.

Circolari 19 Novembre 2025

Circ. n. 107 BIS – Elezioni Consiglio di Istituto: seggi e votanti Docenti e Ata

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

torna all'inizio del contenuto