21 Dicembre 2020
Circ. n. 87 – “Composizione e produzione musicale” – Laboratorio
Circ. n. 87
Agli Studenti
Oggetto: “Composizione e produzione musicale” – Laboratorio
Si comunica che è attivo il progetto “Composizione e produzione musicale”, laboratorio per approfondire la conoscenza degli elementi base di una canzone e le tecniche di registrazione ed editing di un brano musicale. Il corso laboratoriale è rivolto agli studenti del Liceo ed è tenuto dal prof. Carmelo di Girolamo.
Nello specifico si affronteranno i seguenti argomenti:
⁃ Aspetti delle tre componenti chiave della musica: ritmo, armonia e melodia (vocale e strumentale).
⁃ Cosa caratterizza la strofa, il ritornello, il bridge, lo special, l’intro, l’outro, ecc.
⁃ Come sviluppare un brano, elaborazione timbrica e soluzioni più adatte ai diversi scopi
⁃ Elementi di produzione e composizione base (chord progression, lead, pad, beat, loop, riff).
⁃ Equalizzazione, compressione, automazione ed effetti sul suono.
⁃ Elementi di songwriting
Il progetto è finalizzato a realizzare, per chi lo desidera, un proprio brano da far confluire al Virgilio show 2021.
Il corso prenderà avvio lunedì 11 gennaio dalle ore 14.30 alle 16.30 e avrà cadenza settimanale, in modalità online o in presenza in Aula Magna (la modalità verrà comunicata agli iscritti).
Per iscriversi si prega di compilare il seguente form (anche in calce al volantino allegato): HTTPS://FORMS.GLE/NT8GTA4XHD5QXXTW7
Il Referente
Prof. Carmelo di Girolamo
Il Dirigente scolastico
Prof. Roberto Garroni
Cors-COMPOSIZ-virgilio2021
Ultimi articoli
Circolari 3 Giugno 2026
Circ. n. 272 – Sciopero breve degli scrutini (comprese le attività di scrutinio finale, esclusi quelli propedeutici allo svolgimento degli esami conclusivi dei cicli di istruzione) di tutto il personale docente
Circolari 3 Giugno 2026
Circ. n. 271 – Incontro con studenti/genitori – venerdì 12 giugno 2026
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Oggetto: Incontro con studenti/genitori – venerdì 12 giugno 2026 Si comunica che venerdì 12 giugno dalle ore 11:30 alle ore 12:30 i docenti coordinatori di classe, coadiuvati da un altro docente, riceveranno nelle rispettive classi di frequenza di Ascoli e Pisacane i genitori degli studenti per i quali il Consiglio di Classe ha deliberato la “sospensione del giudizio”, ai quali sarà consegnata copia della scheda contenente le informazioni riguardanti l’esito del percorso scolastico e i programmi per le prove di recupero delle carenze.
Area riservata 3 Giugno 2026
Circ. n. 270 – Adempimenti finali dei docenti
Area riservata 29 Maggio 2026
Circ. n. 269 – Personale docente a tempo determinato: richiesta ferie durante i periodi di sospensione delle attività didattiche a. s. 2025/26