Circolari

21 Dicembre 2020

Circ. n. 87 – “Composizione e produzione musicale” – Laboratorio

Circ. n. 87

 

Agli Studenti

 

Oggetto: “Composizione e produzione musicale” – Laboratorio

Si comunica che è attivo il progetto “Composizione e produzione musicale”, laboratorio per approfondire la conoscenza degli elementi base di una canzone e le tecniche di registrazione ed editing di un brano musicale. Il corso laboratoriale è rivolto agli studenti del Liceo ed è tenuto dal prof. Carmelo di Girolamo.

Nello specifico si affronteranno i seguenti argomenti:

⁃ Aspetti delle tre componenti chiave della musica: ritmo, armonia e melodia (vocale e strumentale).

⁃ Cosa caratterizza la strofa, il ritornello, il bridge, lo special, l’intro, l’outro, ecc.

⁃ Come sviluppare un brano, elaborazione timbrica e soluzioni più adatte ai diversi scopi

⁃ Elementi di produzione e composizione base (chord progression, lead, pad, beat, loop, riff).

⁃ Equalizzazione, compressione, automazione ed effetti sul suono.

⁃ Elementi di songwriting

Il progetto è finalizzato a realizzare, per chi lo desidera, un proprio brano da far confluire al Virgilio show 2021.
Il corso prenderà avvio lunedì 11 gennaio dalle ore 14.30 alle 16.30 e avrà cadenza settimanale, in modalità online o in presenza in Aula Magna (la modalità verrà comunicata agli iscritti).

Per iscriversi si prega di compilare il seguente form (anche in calce al volantino allegato): HTTPS://FORMS.GLE/NT8GTA4XHD5QXXTW7

Il Referente

Prof. Carmelo di Girolamo

 

Il Dirigente scolastico

Prof. Roberto Garroni

Cors-COMPOSIZ-virgilio2021



Ultimi articoli

Circolari 18 Marzo 2026

Circ. n. 190 – Recupero delle carenze per gli studenti con giudizio sospeso a.s. 2025-26: inizio prove dal 26 agosto 2026

Criteri e procedure per i passaggi ad altro indirizzo - a.s. 2022-23: in allegato la delibera del collegio dei docenti

Circolari 18 Marzo 2026

Circ. n. 189 – Criteri e procedure per i passaggi ad altro indirizzo – a.s. 2026-27

Criteri e procedure per i passaggi ad altro indirizzo - a.s. 2022-23: in allegato la delibera del collegio dei docenti

Circolari 16 Marzo 2026

Circ. n. 188 – Progetto “Fisco e scuola per seminare legalità”

Ai Docenti Ai Genitori e agli Studenti classi 4KA, 4XA, 4SD, 4SE,   Progetto Fisco a scuola per seminare legalità – Educazione alla legalità Si comunicano le date degli incontri per le classi aderenti al “Progetto Fisco e scuola per seminare legalità” tenuto da funzionari dell’Agenzia delle entrate appositamente formati e ha la durata di circa 3 ore.

torna all'inizio del contenuto