21 Dicembre 2020
Circ. n. 87 – “Composizione e produzione musicale” – Laboratorio
Circ. n. 87
Agli Studenti
Oggetto: “Composizione e produzione musicale” – Laboratorio
Si comunica che è attivo il progetto “Composizione e produzione musicale”, laboratorio per approfondire la conoscenza degli elementi base di una canzone e le tecniche di registrazione ed editing di un brano musicale. Il corso laboratoriale è rivolto agli studenti del Liceo ed è tenuto dal prof. Carmelo di Girolamo.
Nello specifico si affronteranno i seguenti argomenti:
⁃ Aspetti delle tre componenti chiave della musica: ritmo, armonia e melodia (vocale e strumentale).
⁃ Cosa caratterizza la strofa, il ritornello, il bridge, lo special, l’intro, l’outro, ecc.
⁃ Come sviluppare un brano, elaborazione timbrica e soluzioni più adatte ai diversi scopi
⁃ Elementi di produzione e composizione base (chord progression, lead, pad, beat, loop, riff).
⁃ Equalizzazione, compressione, automazione ed effetti sul suono.
⁃ Elementi di songwriting
Il progetto è finalizzato a realizzare, per chi lo desidera, un proprio brano da far confluire al Virgilio show 2021.
Il corso prenderà avvio lunedì 11 gennaio dalle ore 14.30 alle 16.30 e avrà cadenza settimanale, in modalità online o in presenza in Aula Magna (la modalità verrà comunicata agli iscritti).
Per iscriversi si prega di compilare il seguente form (anche in calce al volantino allegato): HTTPS://FORMS.GLE/NT8GTA4XHD5QXXTW7
Il Referente
Prof. Carmelo di Girolamo
Il Dirigente scolastico
Prof. Roberto Garroni
Cors-COMPOSIZ-virgilio2021
Ultimi articoli
Circolari 5 Marzo 2026
Coroseduto in concerto – Evento per la raccolta fondi per i ragazzi del Liceo Virgilio feriti nell’incendio di Capodanno
Si trasmette la seguente iniziativa dell’associazione Virgiliani per sostenere le cure e la riabilitazione degli sstudenti del Virgilio feriti a Crans-Monatana.
Circolari 5 Marzo 2026
Circ. n. 180 – Comitato studentesco: convocazione dei rappresentanti di classe per lunedì 9 marzo 2026
Agli Studenti E, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Ai Genitori Oggetto – Comitato studentesco: convocazione dei rappresentanti di classe per lunedì 9 marzo 2026 Su richiesta degli studenti rappresentanti del Consiglio di Istituto è convocato il Comitato studentesco dei rappresentanti di classe per il giorno lunedì 9 marzo 2026 con il seguente ordine del giorno: 1) Cogestione 2) assemblea di istituto per le classi quinte per informazioni sul referendum del 22 e 23 marzo 2026.
Circolari 4 Marzo 2026
Circ. n. 179 – Progetto di prevenzione del bullismo
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classe 2XD Oggetto – Progetto di prevenzione del bullismo Si comunica che, nell’ambito delle prevenzione del bullismo e cyberbullismo, ci saranno degli incontri con alcune classi in collaborazione con specialisti della fondazione Guzzetti.
Circolari 4 Marzo 2026
Circ. n. 178 – interventi degli educatori tra Pari – Classi seconde [SEDE PISACANE]
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi Seconde e Quarte Oggetto: interventi degli educatori tra Pari – Classi seconde [SEDE PISACANE] Si comunica che gli interventi del progetto di educazione tra pari nelle classi seconde, si svolgeranno secondo il seguente calendario, concordato con i coordinatori delle classi.