22 Ottobre 2019
Circ. n. 86 – Elezione per il rinnovo dei rappresentanti delle componenti: docenti, genitori, studenti e ATA nel Consiglio d’istituto a.s. 2019/20: informazioni ed istruzioni operative
Circ. n. 86
Ai docenti
Ai genitori
Agli studenti
Al personale Ata
Al Dsga
Oggetto: Elezione per il rinnovo dei rappresentanti delle componenti: docenti, genitori, studenti e ATA nel Consiglio d’istituto a.s. 2019/20: informazioni ed istruzioni operative
- CHI VOTA
Votano tutti i docenti a T.I e a T.D. con contratto fino al 30/6 o 31/8/2020, tutto il Personale ATA T.I e a T.D. con contratto fino al 30/6 o 31/8/2020, tutti gli studenti e tutti i genitori.
Devono essere eletti
8 componenti docenti
2 componenti ATA
4 componenti studenti
4 componenti genitori
- QUANDO SI VOTA
Le votazioni si svolgeranno domenica 24/11/2019 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 in p.zza Ascoli e lunedì 25/11/2019 dalle ore 8.00 alle ore 14.00 in p.zza Ascoli e in via Pisacane. Le classi saranno convocate ai seggi secondo una turnazione che consenta l’ordinato svolgimento della consultazione.
- QUANDO SI PRESENTANO LE LISTE ELETTORALI
Le liste elettorali per il Consiglio d’istituto devono essere presentate dalle ore 9.00 di lunedì 4 novembre alle ore 13.00 di sabato 9 novembre 2019.
- COME SI PRESENTANO LE LISTE ELETTORALI
Occorre ritirare il modulo apposito presso la Commissione elettorale (segreteria).
Queste sono le principali indicazioni:
- ogni lista deve essere contrassegnata da un motto
- ogni lista deve essere corredata dalle firme di almeno 20 presentatori per i docenti, gli studenti e i genitori; 7 per gli ATA. I firmatari non possono essere contemporaneamente candidati
- ogni lista può portare un numero doppio di candidati rispetto al numero da eleggere (quindi fino a 16 per i docenti, fino a 8 per genitori e studenti, fino a 4 per il personale ATA)
- tutte le firme dei candidati e dei presentatori devono essere autenticate dal Dirigente Scolastico o da un suo delegato
- ogni lista può nominare un suo rappresentante presso la Commissione Elettorale
- l’ordine di presentazione delle liste determinerà la posizione delle stesse sulla scheda elettorale.
- PROPAGANDA ELETTORALE
La propaganda elettorale può essere svolta nel periodo da giovedì 14 a venerdì 22 novembre 2019.
La presentazione dei programmi può essere effettuata attraverso affissione di manifesti o distribuzione nella scuola di volantini (verranno messi a disposizione appositi spazi per la propaganda elettorale) o attraverso riunioni delle varie componenti che si svolgeranno al pomeriggio, previa autorizzazione della Presidenza. Le riunioni possono essere tenute fino a venerdì 22 novembre 2019. Gli studenti hanno anche il diritto di chiedere lo svolgimento di un’assemblea d’istituto durante le ore di lezione.
- COME SI VOTA
Ogni elettore può esprimere:
- due preferenze per la le componenti Docenti, Studenti, Genitori
- una preferenza per il personale ATA
Per la Commissione elettorale
Prof. Giuseppe Medagliani
Il Dirigente Scolastico
Prof. Roberto Garroni
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)
Ultimi articoli
Circolari 14 Dicembre 2025
Circ. n. 119 – Orienta Week 2026: iniziative di orientamento post-diploma al Virgilio
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Oggetto – Orienta Week 2026: iniziative di orientamento post-diploma al Virgilio Si comunica che dal 7 al 10 gennaio 2026 il Liceo Virgilio organizza, presso l’Aula Magna di Piazza Ascoli, l’ORIENTA_WEEK, una settimana di iniziative rivolta all’orientamento formativo, universitario e professionale post diploma per tutti gli studenti delle classi del triennio e del biennio interessate.
Circolari 14 Dicembre 2025
Circ. n. 118 – Attività di studio cooperativo: “Si può fare”.
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori e, per opportuna conoscenza, Al Dsga Oggetto: attività di studio cooperativo: “Si può fare”.
Circolari 10 Dicembre 2025
Messa di Natale
Si informano gli interessati che, in occasione del Natale, alcuni docenti della scuola hanno organizzato una S.
Circolari 9 Dicembre 2025
Ringraziamenti per realizzazione della Prima Diffusa della Scala al Liceo Virgilio
Gentilissimi tutti, a nome del Liceo Virgilio esprimo i più sentiti ringraziamenti a coloro che hanno reso possibile l’evento della Prima Diffusa della “Scala” di domenica 7 dicembre: è sempre un grande onore per il nostro Istituto partecipare per la sesta volta a questo progetto del Comune di Milano finalizzato a far vivere a tutta la città l’emozione della Prima scaligera.