29 Ottobre 2025
Circ. n. 86 – Elezione per il rinnovo dei rappresentanti delle componenti docenti, genitori, studenti e ATA nel Consiglio d’istituto a.s. 2025/26: informazioni ed istruzioni operative
Ai docenti
Ai genitori
Agli studenti
Al personale Ata
Al Dsga
Oggetto: Elezione per il rinnovo dei rappresentanti delle componenti: docenti, genitori, studenti e ATA nel Consiglio d’istituto a.s. 2025/26: informazioni ed istruzioni operative
- CHI VOTA
Votano tutti i docenti a T.I e a T.D. con contratto fino al 30/6 o 31/8/2025, tutto il Personale ATA T.I e a T.D. con contratto fino al 30/6 o 31/8/2025, tutti gli studenti e tutti i genitori.
Devono essere eletti
8 componenti docenti
2 componenti ATA
4 componenti studenti
4 componenti genitori
- QUANDO E DOVE SI VOTA
Le votazioni si svolgeranno domenica 23/11/2025 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 in p.zza Ascoli e lunedì 24/11/2025 dalle ore 8.00 alle ore 13.30 sia in p.zza Ascoli che in via Pisacane 11.
Le diverse componenti scolastiche voteranno nella seguente modalità:
- genitori: solo in Ascoli sia domenica 23 che lunedì 24;
- docenti e personale Ata: in Ascoli domenica 23; il lunedì 24 in Ascoli o in Pisacane in base alla sede di servizio o dove svolgono il servizio prevalente (la sede di votazione sarà diffusa al personale interessato)
- studenti: in Ascoli domenica 23; lunedì 24/11/2025 gli studenti voteranno nella propria aula alle 10.05, dove sarà costituito il seggio composto dal docente dell’ora che funge da presidente e da uno studente segretario, senza procedere allo scrutinio delle schede votate: subito dopo la votazione, il docente avrà cura di consegnare alla commissione elettorale (in aula magna in Ascoli e in aula conferenze in Pisacane) le schede votate e tutto il materiale delle votazioni. Nel caso l’ora di lezione prevedesse Irc, gli studenti che non si avvalgono resteranno in classe il tempo necessario per completare le operazioni di voto; nel caso l’ora di lezione prevedesse scienze motorie, le operazioni di voto si svolgeranno nella propria aula.
- QUANDO SI PRESENTANO LE LISTE ELETTORALI
Le liste elettorali per il Consiglio d’istituto devono essere presentate dalle ore 9.00 di lunedì 3 novembre alle ore 13.00 di lunedì 10 novembre 2025.
- COME SI PRESENTANO LE LISTE ELETTORALI
Occorre ritirare il modulo apposito presso la Commissione elettorale (segreteria).
Queste sono le principali indicazioni:
- ogni lista deve essere contrassegnata da un motto
- ogni lista deve essere corredata dalle firme di almeno 20 presentatori per gli studenti e i genitori; 18 per i docenti; 4 per gli ATA. I firmatari non possono essere contemporaneamente candidati
- ogni lista può portare un numero doppio di candidati rispetto al numero da eleggere (quindi fino a 16 per i docenti, fino a 8 per genitori e studenti, fino a 4 per il personale ATA)
- tutte le firme dei candidati e dei presentatori devono essere autenticate dal Dirigente Scolastico o da un suo delegato
- ogni lista può nominare un suo rappresentante presso la Commissione Elettorale
- l’ordine di presentazione delle liste determinerà la posizione delle stesse sulla scheda elettorale.
- COME SI VOTA
Ogni elettore può esprimere:
- due preferenze per la le componenti Docenti, Studenti, Genitori
- una preferenza per il personale ATA
- PROPAGANDA ELETTORALE
La propaganda elettorale può essere svolta nel periodo da mercoledì 5 a venerdì 21 novembre 2025.
La presentazione dei programmi può essere effettuata attraverso affissione di manifesti o distribuzione nella scuola di volantini (verranno messi a disposizione appositi spazi per la propaganda elettorale) o attraverso riunioni delle varie componenti che si svolgeranno al pomeriggio, previa autorizzazione della Presidenza.
Le riunioni possono essere tenute fino a venerdì 21 novembre 2025.
Il calendario delle assemblee degli studenti per la presentazione delle liste sarà diffuso nei prossimi giorni.
Il Presindente della commissione lettorale
Prof.ssa Stefania Mori
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Francesca De Filippo
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)
Ultimi articoli
Circolari 29 Ottobre 2025
Circ. n. 86 – Elezione per il rinnovo dei rappresentanti delle componenti docenti, genitori, studenti e ATA nel Consiglio d’istituto a.s. 2025/26: informazioni ed istruzioni operative
Ai docenti Ai genitori Agli studenti Al personale Ata Al Dsga Oggetto: Elezione per il rinnovo dei rappresentanti delle componenti: docenti, genitori, studenti e ATA nel Consiglio d’istituto a.
Circolari 28 Ottobre 2025
OPEN DAY PER ISCRIZIONI CLASSI PRIME A.S. 2026-27
OPEN DAY PER ISCRIZIONI CLASSI PRIME A.S.
Circolari 28 Ottobre 2025
Circ. n. 85 – Con l’Arte contro la mafia: progetto del liceo Virgilio, liceo Caravaggio, Istituto comprensivo Leonardo, Direzione Generale Musei
Ai Docenti Agli studenti Ai Genitori Al Personale Ata Oggetto – Con l’Arte contro la mafia: progetto del liceo Virgilio, liceo Caravaggio, Istituto comprensivo Leonardo, Direzione Generale Musei Abbiamo il piacere di comunicare che il nostro Istituto, il liceo artistico Caravaggio, l’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci , in collaborazione con la Direzione Generale Musei (DGM), sono promotori del progetto “Con l’Arte contro la mafia”, che prevede svariate attività nel corso dell’intero anno scolastico.
Circolari 28 Ottobre 2025
Circ. n. 84 – Proclamazione sciopero per il 4 novembre 2025 indetto da SISA – Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA Oggetto – Proclamazione sciopero per il 4 novembre 2025 indetto SISA – Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente.