Circolari

22 Ottobre 2018

Circ. n. 77 – Progetto di educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva – dsa – classi prime

Si comunica, in allegato, il calendario del progetto “educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva – Dsa”, rivolto alle classi prime..

Il progetto, a cura della prof.ssa Dell’Oro, prevede due incontri di due ore ciascuno nei quali si introdurranno i principi di uguaglianza e di solidarietà, collocandoli nel quadro costituzionale (artt. 2 e 3 Costituzione). Verranno inoltre esemplificatii possibili interventi di uno Stato sociale. Come esempio di eliminazione degli ostacoli che si frappongono all’uguaglianza sostanziale, si prenderanno come riferimento le situazioni e le caratteriste proprie dei soggetti con DSA. Verranno utilizzati brain storming, discussione, giochi, video, simulazioni e brevi testi. L’occasione darà agli studenti la possibilità di individuare le difficoltà di ognuno, di accettarle e di rispettarle.

 

La referente per la legalità

Riccarda Dell’Oro

 

Il Dirigente scolastico

Roberto Garroni

 

Calendario degli incontri

Ultimi articoli

Circolari 5 Marzo 2026

Coroseduto in concerto – Evento per la raccolta fondi per i ragazzi del Liceo Virgilio feriti nell’incendio di Capodanno

Si trasmette la seguente iniziativa dell’associazione Virgiliani per sostenere le cure e la riabilitazione degli sstudenti del Virgilio feriti a Crans-Monatana.

Circolari 5 Marzo 2026

Circ. n. 180 – Comitato studentesco: convocazione dei rappresentanti di classe per lunedì 9 marzo 2026

Agli Studenti E, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Ai Genitori   Oggetto – Comitato studentesco: convocazione dei rappresentanti di classe per lunedì 9 marzo 2026 Su richiesta degli studenti rappresentanti del Consiglio di Istituto è convocato il Comitato studentesco dei rappresentanti di classe per il giorno lunedì 9 marzo 2026 con il seguente ordine del giorno: 1) Cogestione 2) assemblea di istituto per le classi quinte per informazioni sul referendum del 22 e 23 marzo 2026.

Circolari 4 Marzo 2026

Circ. n. 179 – Progetto di prevenzione del bullismo

  Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classe 2XD Oggetto – Progetto di prevenzione del bullismo Si comunica che, nell’ambito delle prevenzione del bullismo e cyberbullismo, ci saranno degli incontri con alcune classi in collaborazione con specialisti della fondazione Guzzetti.

Circolari 4 Marzo 2026

Circ. n. 178 – interventi degli educatori tra Pari – Classi seconde [SEDE PISACANE]

  Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi Seconde e Quarte Oggetto: interventi degli educatori tra Pari – Classi seconde [SEDE PISACANE] Si comunica che gli interventi del progetto di educazione tra pari nelle classi seconde, si svolgeranno secondo il seguente calendario, concordato con i coordinatori delle classi.

torna all'inizio del contenuto