Circolari

22 Ottobre 2018

Circ. n. 77 – Progetto di educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva – dsa – classi prime

Si comunica, in allegato, il calendario del progetto “educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva – Dsa”, rivolto alle classi prime..

Il progetto, a cura della prof.ssa Dell’Oro, prevede due incontri di due ore ciascuno nei quali si introdurranno i principi di uguaglianza e di solidarietà, collocandoli nel quadro costituzionale (artt. 2 e 3 Costituzione). Verranno inoltre esemplificatii possibili interventi di uno Stato sociale. Come esempio di eliminazione degli ostacoli che si frappongono all’uguaglianza sostanziale, si prenderanno come riferimento le situazioni e le caratteriste proprie dei soggetti con DSA. Verranno utilizzati brain storming, discussione, giochi, video, simulazioni e brevi testi. L’occasione darà agli studenti la possibilità di individuare le difficoltà di ognuno, di accettarle e di rispettarle.

 

La referente per la legalità

Riccarda Dell’Oro

 

Il Dirigente scolastico

Roberto Garroni

 

Calendario degli incontri

Ultimi articoli

Circolari 3 Febbraio 2026

Circ. n. 149 BIS – Rettifica circ. n. 149: apertura sede Ascoli il 6 febbraio 2026

  Ai docenti Ai genitori Agli studenti Al Personale Ata Al Dsga Oggetto – Rettifica circ.

Circolari 2 Febbraio 2026

Aggiornamento sull’iniziativa di solidarietà per i quattro studenti rimasti feriti a Crans Montana

  Alla comunità scolastica Oggetto: Aggiornamento sull’iniziativa di solidarietà per i quattro studenti rimasti feriti a Crans Montana Si trasmette in allegato un comunicato dei rappresentati dei genitori nel Consiglio di istituto di aggiornamento sull’iniziativa di solidarietà per i quattro studenti rimasti feriti a Crans Montana.

Circolari 30 Gennaio 2026

Circ. n. 149 – Chiusura dell’Istituto il 6 febbraio 2026 per l’inaugurazione delle Olimpiadi invernali

  Ai docenti Ai genitori Agli studenti Al Personale Ata Al Dsga   Oggetto – Chiusura dell’Istituto il 6 febbraio 2026 per l’inaugurazione delle Olimpiadi invernali In applicazione dell’ordinanza prefettizia del 23 gennaio 2026, che dispone la chiusura delle scuole nella delimitata area della città di Milano per l’inaugurazione delle Olimpiadi invernali, si comunica che il giorno venerdì 6 febbraio 2026 resteranno  chiuse la sede via Pisacane e, salvo diversa successiva disposizione dell’autorità competente, anche la sede di p.

torna all'inizio del contenuto