22 Ottobre 2018
Circ. n. 77 – Progetto di educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva – dsa – classi prime
Si comunica, in allegato, il calendario del progetto “educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva – Dsa”, rivolto alle classi prime..
Il progetto, a cura della prof.ssa Dell’Oro, prevede due incontri di due ore ciascuno nei quali si introdurranno i principi di uguaglianza e di solidarietà, collocandoli nel quadro costituzionale (artt. 2 e 3 Costituzione). Verranno inoltre esemplificatii possibili interventi di uno Stato sociale. Come esempio di eliminazione degli ostacoli che si frappongono all’uguaglianza sostanziale, si prenderanno come riferimento le situazioni e le caratteriste proprie dei soggetti con DSA. Verranno utilizzati brain storming, discussione, giochi, video, simulazioni e brevi testi. L’occasione darà agli studenti la possibilità di individuare le difficoltà di ognuno, di accettarle e di rispettarle.
La referente per la legalità
Riccarda Dell’Oro
Il Dirigente scolastico
Roberto Garroni
Calendario degli incontri
Ultimi articoli
Circolari 23 Gennaio 2026
Circ. n. 142 – Studenti partecipanti alle Giornate della Donazione di Sangue Centro Trasfusionale del Policlinico, via Francesco Sforza 35 – Milano
Alle classi 5XA; 5XB; 5XC; 5XD; 4SC; 5SB; 5SE; 5SF; 5LA; 4SE Oggetto: Studenti partecipanti alle Giornate della Donazione di Sangue Centro Trasfusionale del Policlinico, via Francesco Sforza 35 – Milano Si comunicano, in allegato alla presente nella sezione comunicazioni del registro, le date e i nominativi degli studenti partecipanti alle “Giornate della donazione di sangue” presso il Centro Trasfusionale del Policlinico, via Francesco Sforza 35 – Milano: lunedì 2 febbraio 2026 mercoledì 1 aprile 2026 mercoledì 8 aprile 2026 Gli studenti si troveranno regolarmente in classe alle ore 8.
Circolari 23 Gennaio 2026
Circ. n. 141 – Dichiarazione di adesione ai corsi di recupero
Ai Genitori Agli Studenti E, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Oggetto – Dichiarazione di adesione ai corsi di recupero Si comunica la prossima attivazione dei corsi di recupero in orario extracurriculare al termine del primo periodo per le discipline per le qauli sono previste (elenco in allegato), secondo le modalità approvate dal Collegio Docenti.
Circolari 23 Gennaio 2026
Circ. n. 140 – Corso di preparazione ai test d’ingresso universitario – Matematica e Fisica
Agli Studenti Ai Genitori Classi Quarte e Quinte E, per conoscenza, ai Docenti al Dsga OGGETTO: Corso di preparazione ai test d’ingresso universitario – Matematica e Fisica Si comunica che, a partire da mercoledì 28 gennaio, viene attivato il Corso di preparazione alle prove di ammissione alle Università relativo a matematica e fisica.
Circolari 19 Gennaio 2026
Concerto benefico dell’Associazione dei genitori a favore degli studenti del Virgilio feriti a Crans Montana
Alla comunità scolastica Oggetto: Concerto benefico dell’Associazione dei genitori a favore degli studenti del Virgilio feriti a Crans Montana L’Associazione dei genitori informa la comunità scolastica che presso il Teatro degli Angeli, via Pietro Colletta 21, mercoledì 28 Gennaio alle 20.