22 Settembre 2025
Circ. n. 31 – disposizioni e procedure di Istituto per le attività di Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento)
Ai Docenti
Agli Studenti e ai Genitori – classi del triennio
Oggetto: disposizioni e procedure di Istituto per le attività di Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento).
Al fine di fornire indicazioni univoche ai Consigli di classe (Cdc), ai docenti tutor, agli studenti del triennio e ai genitori, si comunicano le seguenti precisazioni in merito alle procedure per l’attivazione di attività di Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento).
Le ore di Pcto obbligatorie per gli indirizzi liceali sono almeno 90, da svolgersi esclusivamente nella classe terza, quarta e quinta. Non si possono in alcun modo riconoscere attività svolte prima dell’inizio della frequenza della classe terza.
Le attività di Pcto devono essere coerenti con il piano triennale dell’offerta formativa e con il profilo culturale, educativo e professionale in uscita dei singoli indirizzi di studio offerti dall’ Istituzione scolastica.
Tutte le attività sono programmate e riconosciute dal Consiglio di classe, pertanto non potranno essere valide attività che non vi rientrino.
Per le attività che coinvolgono enti esterni occorre stipulare una convenzione tra i legali rappresentanti degli enti coinvolti (per la scuola il Dirigente scolastico), un progetto formativo sottoscritto da tutor scolastico e aziendale, la valutazione dell’attività a cura dell’ente esterno su indicatori concordati con la scuola. Le attività possono essere valutate anche nelle materie curriculari coinvolte, se previsto dalla programmazione del Cdc e dai docenti delle discipline.
Per attività con gli enti esterni è obbligatorio l’attestato del corso base sulla sicurezza di 4 ore, che gli studenti devono conseguire durante la classe terza su una apposita piattaforma; è possibile che, in base all’attività da svolgere, vengano richieste ulteriori ore di formazione.
Si fa presente che, oltre ai percorsi organizzati dal consiglio di classe, curriculari e obbligatori, è possibile agli studenti e alle famiglie proporre delle attività di formazione scuola-lavoro in base agli interessi e alle personali attitudini.
Per quanto riguarda gli eventuali Pcto individuali proposti dagli studenti e dalle loro famiglie, si precisa quanto segue:
– come per le attività programmate dal Cdc, le attività di Pcto proposte da studenti e famiglie, per essere riconosciute, devono essere approvate dal Cdc, in base alla coerenza dell’attività con il profilo liceale della scuola e dell’indirizzo di studio frequentato;
– successivamente all’approvazione del Cdc, e dopo le opportune verifiche di tutor e dirigenza sull’ente esterno, occorre procedere alla stipula della convenzione e del progetto formativo, fasi gestite dal tutor Pcto della classe;
– salvo situazioni eccezionali e casi specifici approvati dal Cdc, le attività di Pcto individuali sono riconosciute come aggiuntive, e non sostitutive o integrative delle ore programmate dal Cdc per la classe, che sono tutte obbligatorie;
– le attività si devono svolgere in orario extracurriculare. Solo eccezionalmente, e per validi motivi che saranno vagliati dal Cdc e dalla dirigenza, potranno essere autorizzate attività di Pcto individuali durante l’orario scolastico; tali motivate autorizzazioni non possono in tutti i casi superare il limite di 5 giorni per anno scolastico;
– è opportuno che le richieste vengano presentate nella prima parte dell’anno scolastico e, comunque, non oltre il mese di aprile; in tutti i casi la tempistica deve prevedere i tempi utili alla scuola per consentire le necessarie procedure e controlli da parte del Cdc, tutor e dirigenza in merito alla validità formativa, alla adeguatezza dell’ente accogliente, alla sicurezza, per la predisposizione della documentazione ecc..
Per ulteriori dubbi, precisazioni, chiarimenti, è possibile rivolgersi al tutor di classe, al referente Pcto della scuola e alla dirigenza.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Roberto Garroni
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)
Ultimi articoli
Circolari 10 Dicembre 2025
Messa di Natale
Si informano gli interessati che, in occasione del Natale, alcuni docenti della scuola hanno organizzato una S.
Circolari 9 Dicembre 2025
Ringraziamenti per realizzazione della Prima Diffusa della Scala al Liceo Virgilio
Gentilissimi tutti, a nome del Liceo Virgilio esprimo i più sentiti ringraziamenti a coloro che hanno reso possibile l’evento della Prima Diffusa della “Scala” di domenica 7 dicembre: è sempre un grande onore per il nostro Istituto partecipare per la sesta volta a questo progetto del Comune di Milano finalizzato a far vivere a tutta la città l’emozione della Prima scaligera.
Circolari 5 Dicembre 2025
Circ. n. 117 – Sportello consulenza psicologica per genitori e personale Ata
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA Oggetto: Sportello consulenza psicologica per genitori e personale Ata Si comunica l’attivazione del servizio dello sportello psicologico di ascolto e consulenza, finalizzato: per le famiglie degli studenti dell’Istituto, ad offrire un confronto sui temi e sui bisogni connessi alla genitorialità nell’accompagnare i processi evolutivi dei figli nell’adolescenza; e per i singoli lavoratori della scuola (personale ATA), per offrire uno spazio di ascolto e di consulenza, sulla gestione del ruolo e sulle dinamiche di relazione che presentano particolari bisogni o criticità.
Circolari 5 Dicembre 2025
Circ. n. 116 – Proclamazione sciopero generale per il 12 dicembre 2025 indetto dalle Confederazione CGIL, con adesione di FLC CGIL per il Comparto e l’Area Istruzione e Ricerca e Sciopero nelle Istituzioni scolastiche della Calabria proclamato dal SAESE
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA Oggetto – Proclamazione sciopero generale per il 12 dicembre 2025 indetto dalle Confederazione CGIL, con adesione di FLC CGIL per il Comparto e l’Area Istruzione e Ricerca e Sciopero nelle Istituzioni scolastiche della Calabria proclamato dal SAESE Si comunica che le organizzazioni sindacali Confederazione CGIL, con adesione di FLC CGIL per il Comparto e l’Area Istruzione e Ricerca e SAESE per Istituzioni scolastiche della Calabria, hanno indetto uno sciopero generale per l’intera giornata del 12 dicembre 2025 di tutto il personale docente e Ata, a tempo determinato e indeterminato.