Circolari

22 Settembre 2025

Circ. n. 31 – disposizioni e procedure di Istituto per le attività di Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento)

 

Ai Docenti

Agli Studenti e ai Genitori – classi del triennio

 

Oggetto: disposizioni e procedure di Istituto per le attività di Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento).

Al fine di fornire indicazioni univoche ai Consigli di classe (Cdc), ai docenti tutor, agli studenti del triennio e ai genitori, si comunicano le seguenti precisazioni in merito alle procedure per l’attivazione di attività di Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento).

Le ore di Pcto obbligatorie per gli indirizzi liceali sono almeno 90, da svolgersi esclusivamente nella classe terza, quarta e quinta. Non si possono in alcun modo riconoscere attività svolte prima dell’inizio della frequenza della classe terza.

Le attività di Pcto devono essere coerenti con il piano triennale dell’offerta formativa e con il profilo culturale, educativo e professionale in uscita dei singoli indirizzi di studio offerti dall’ Istituzione scolastica.

Tutte le attività sono programmate e riconosciute dal Consiglio di classe, pertanto non potranno essere valide attività che non vi rientrino.

Per le attività che coinvolgono enti esterni occorre stipulare una convenzione tra i legali rappresentanti degli enti coinvolti (per la scuola il Dirigente scolastico), un progetto formativo sottoscritto da tutor scolastico e aziendale, la valutazione dell’attività a cura dell’ente esterno su indicatori concordati con la scuola. Le attività possono essere valutate anche nelle materie curriculari coinvolte, se previsto dalla programmazione del Cdc e dai docenti delle discipline.

Per attività con gli enti esterni è obbligatorio l’attestato del corso base sulla sicurezza di 4 ore, che gli studenti devono conseguire durante la classe terza su una apposita piattaforma; è possibile che, in base all’attività da svolgere, vengano richieste ulteriori ore di formazione.

Si fa presente che, oltre ai percorsi organizzati dal consiglio di classe, curriculari e obbligatori, è possibile agli studenti e alle famiglie proporre delle attività di formazione scuola-lavoro in base agli interessi e alle personali attitudini.

Per quanto riguarda gli eventuali Pcto individuali proposti dagli studenti e dalle loro famiglie, si precisa quanto segue:

– come per le attività programmate dal Cdc, le attività di Pcto proposte da studenti e famiglie, per essere riconosciute, devono essere approvate dal Cdc, in base alla coerenza dell’attività con il profilo liceale della scuola e dell’indirizzo di studio frequentato;

– successivamente all’approvazione del Cdc, e dopo le opportune verifiche di tutor e dirigenza sull’ente esterno, occorre procedere alla stipula della convenzione e del progetto formativo, fasi gestite dal tutor Pcto della classe;

– salvo situazioni eccezionali e casi specifici approvati dal Cdc, le attività di Pcto individuali sono riconosciute come aggiuntive, e non sostitutive o integrative delle ore programmate dal Cdc per la classe, che sono tutte obbligatorie;

– le attività si devono svolgere in orario extracurriculare. Solo eccezionalmente, e per validi motivi che saranno vagliati dal Cdc e dalla dirigenza, potranno essere autorizzate attività di Pcto individuali durante l’orario scolastico; tali motivate autorizzazioni non possono in tutti i casi superare il limite di 5 giorni per anno scolastico;

– è opportuno che le richieste vengano presentate nella prima parte dell’anno scolastico e, comunque, non oltre il mese di aprile; in tutti i casi la tempistica deve prevedere i tempi utili alla scuola  per consentire le necessarie procedure e controlli da parte del Cdc, tutor e dirigenza in merito alla validità formativa, alla adeguatezza dell’ente accogliente, alla sicurezza, per la predisposizione della documentazione ecc..

Per ulteriori dubbi, precisazioni, chiarimenti, è possibile rivolgersi al tutor di classe, al referente Pcto della scuola e alla dirigenza.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Roberto Garroni

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)

Ultimi articoli

Circolari 30 Gennaio 2026

Circ. n. 149 – Chiusura dell’Istituto il 6 febbraio 2026 per l’inaugurazione delle Olimpiadi invernali

  Ai docenti Ai genitori Agli studenti Al Personale Ata Al Dsga   Oggetto – Chiusura dell’Istituto il 6 febbraio 2026 per l’inaugurazione delle Olimpiadi invernali In applicazione dell’ordinanza prefettizia del 23 gennaio 2026, che dispone la chiusura delle scuole nella delimitata area della città di Milano per l’inaugurazione delle Olimpiadi invernali, si comunica che il giorno venerdì 6 febbraio 2026 resteranno  chiuse la sede via Pisacane e, salvo diversa successiva disposizione dell’autorità competente, anche la sede di p.

Circolari 30 Gennaio 2026

Circ. n. 143 BIS – Aggiornamento corsi di recupero: attivazione corsi di Matematica (non scientifico) e Lingue Straniere per il Liceo Linguistico – Aggiornamento dei corsi di Matematica e Fisica per il Liceo Scientifico  

  Ai docenti Ai genitori Agli studenti Oggetto – Aggiornamento corsi di recupero: attivazione corsi di Matematica (non scientifico) e Lingue Straniere per il Liceo Linguistico – Aggiornamento dei corsi di Matematica e Fisica per il Liceo Scientifico   Si comunica l’attivazione dei corsi di recupero sotto elencati a conclusione del primo periodo.

Circolari 30 Gennaio 2026

Circ. n. 150 – Pubblicazione delle discipline oggetto dell’Esame di maturità 2025-26

  Ai docenti Ai genitori Agli studenti Classi quinte   Oggetto – Pubblicazione delle discipline oggetto dell’Esame di maturità 2025-26 Si trasmette, in allegato, il quadro delle discipline oggetto dell’Esame di maturità per l’a.

Circolari 29 Gennaio 2026

Circ. n. 148 – Ripresa delle lezioni e delle regolari attività dopo l’occupazione della scuola

  Ai docenti Ai genitori Agli studenti Al Personale Ata Al Dsga   Oggetto – Ripresa delle lezioni e delle regolari attività dopo l’occupazione della scuola   Si comunica che l’occupazione della scuola da parte degli studenti è terminata oggi alle ore 13.

torna all'inizio del contenuto