Circolari

1 Ottobre 2021

Circ. n. 30 – Garante per la privacy e Ministero dell’Istruzione: il personale scolastico non può chiedere informazioni sullo stato vaccinale degli studenti

Circ. n. 30

 

Ai Docenti

Al Personale Ata

Al Dsga

Ai Genitori

Agli Studenti

 

Oggetto – Garante per la privacy e Ministero dell’Istruzione: il personale scolastico non può chiedere informazioni sullo stato vaccinale degli studenti 

Si porta a conoscenza del personale scolastico la lettera del Garante per la Privacy del 23 settembre 2021 al Ministero dell’Istruzione nella quale si chiarisce che “i docenti non possono chiedere informazioni sullo stato vaccinale degli studenti” e  stabilisce “la necessità che vengano in ogni caso individuate modalità che non rendano identificabili gli studenti interessati, anche al fine di prevenire possibili effetti discriminatori per coloro che non possano o non intendano sottoporsi alla vaccinazione“.

La nota del Ministero dell’Istruzione del 29 settembre chiarisce infatti che “agli istituti scolastici non è consentito conoscere lo stato vaccinale degli studenti del primo e secondo ciclo di istruzione, né a questi (a differenza degli universitari) è richiesto il possesso e l’esibizione della certificazione verde per accedere alle strutture scolastiche.”

Si chiede quindi al personale scolastico, e ai  docenti in particolare, di attenersi scrupolosamente a quanto determinato dal Garante ed evitare quindi iniziative, di qualunque natura, che, anche implicitamente, possano rivelare la situazione vaccinale dei singoli studenti.

Si allegano la comunicazione del Garante e la nota del Ministero dell’Istruzione in parola. 

 

Il Dirigente scolastico

Prof. Roberto Garroni

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)

GarantePrivacy23sett2021

Nota Miur su privacy e vaccino

 

Ultimi articoli

Circolari 5 Febbraio 2026

Circ. n. 143 TER – Aggiornamento corsi di recupero: Attivazione corsi Spagnolo – Aggiornamento dei corsi di Matematica (non Scientifico)

  Ai docenti Ai genitori Agli studenti Oggetto – Aggiornamento corsi di recupero: attivazione corsi Spagnolo  – Aggiornamento dei corsi di Matematica (non Scientifico)   Si comunica l’attivazione dei corsi di recupero sotto elencati a conclusione del primo periodo.

Circolari 3 Febbraio 2026

Circ. n. 149 BIS – Rettifica circ. n. 149: apertura sede Ascoli il 6 febbraio 2026

  Ai docenti Ai genitori Agli studenti Al Personale Ata Al Dsga Oggetto – Rettifica circ.

Circolari 2 Febbraio 2026

Aggiornamento sull’iniziativa di solidarietà per i quattro studenti rimasti feriti a Crans Montana

  Alla comunità scolastica Oggetto: Aggiornamento sull’iniziativa di solidarietà per i quattro studenti rimasti feriti a Crans Montana Si trasmette in allegato un comunicato dei rappresentati dei genitori nel Consiglio di istituto di aggiornamento sull’iniziativa di solidarietà per i quattro studenti rimasti feriti a Crans Montana.

torna all'inizio del contenuto