21 Maggio 2025
Circ. n. 244 – Esami di Stato 2024-25: E-Portfolio e Curriculum dello studente
Agli Studenti – classi quinte
Ai Docenti
Oggetto – Esami di Stato 2024-25: E-Portfolio e Curriculum dello studente
Si avvisano gli studenti delle classi quinte che, una volta avvenuto l’accesso alla piattaforma UNICA (https://unica.istruzione.gov.it/it poi cliccare su “Accedi”), all’interno dell’E-Portfolio, i candidati all’esame di Stato possono visualizzare nella sezione “Percorso di studi” e “Sviluppo delle competenze” le informazioni che andranno a confluire rispettivamente nella parte prima e seconda (relativamente alle certificazioni conseguite caricate dalla scuola) del Curriculum. Le informazioni sulle certificazioni conseguite e soprattutto quelle sulle eventuali attività svolte in ambito extrascolastico inserite nella sezione “Sviluppo delle competenze” vanno a confluire nella parte terza del Curriculum.
Si raccomanda agli studenti di porre particolare cura nell’inserimento delle informazioni che andranno a confluire in questa terza parte, mettendo in evidenza le esperienze più significative.
Si invitano anche i docenti dei Consigli di classi ed i docenti con funzione di tutor per l’orientamento ad accompagnare gli studenti nella revisione e nell’implementazione delle informazioni più rilevanti da inserire all’interno dell’E-Portfolio, affinché il Curriculum possa essere valorizzato al meglio nell’ambito dell’esame di Stato.
L’aggiornamento nell’E-Portfolio delle informazioni che confluiscono nel Curriculum è possibile fino al consolidamento pre-esame da parte della segreteria (12 giungo 2025)
Il consolidamento post-esame del curriculum sarà effettuato dalla Segreteria solo dopo la stampa del Diploma definitivo, quindi fine 2025-inizio 2026; solo allora sarà disponibile sulla Piattaforma Unica.
L’accesso al portale è possibile anche per i docenti delle classi quinte per consentire loro la verifica del curriculum dei loro studenti per la parte di pertinenza del Consiglio di Classe.
P.S.: si potrebbero riscontrare dei campi non compilati nell’elenco dei crediti scolastici: subito dopo lo scrutinio finale e comunque prima del 12 giugno la Segreteria provvederà a sistemare le parti mancanti in vista dell’Esame di Stato.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Roberto Garroni
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)
Ultimi articoli
Circolari 21 Maggio 2025
Circ. n. 244 – Esami di Stato 2024-25: E-Portfolio e Curriculum dello studente
Agli Studenti – classi quinte Ai Docenti Oggetto – Esami di Stato 2024-25: E-Portfolio e Curriculum dello studente Si avvisano gli studenti delle classi quinte che, una volta avvenuto l’accesso alla piattaforma UNICA (https://unica.
Circolari 21 Maggio 2025
Circ. n. 243 – Perfezionamento iscrizione classi prime a.s. 2025/26
Ai Genitori – classi prime a.s.
Circolari 21 Maggio 2025
Circ. n. 242 – Contributo per l’Ampliamento dell’Offerta Formativa – a.s 2025/26
Ai Genitori Agli Studenti e, per opportuna conoscenza, Al Dsga Oggetto – Contributo per l’Ampliamento dell’Offerta Formativa – a.
Circolari 20 Maggio 2025
Circ. n. 241 – Lavori sulla grondaia della sede di p.zza Ascoli di giovedì 22 maggio: disposizioni per l’accesso a scuola
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale Ata Alla Dsga Oggetto – Lavori sulla grondaia della sede di p.