Circolari

21 Maggio 2025

Circ. n. 244 – Esami di Stato 2024-25: E-Portfolio e Curriculum dello studente

Agli Studenti – classi quinte

Ai Docenti

 

Oggetto – Esami di Stato 2024-25: E-Portfolio e Curriculum dello studente

Si avvisano gli studenti delle classi quinte che, una volta avvenuto l’accesso alla piattaforma UNICA (https://unica.istruzione.gov.it/it poi cliccare su “Accedi”), all’interno dell’E-Portfolio, i candidati all’esame di Stato possono visualizzare nella sezione “Percorso di studi” e “Sviluppo delle competenze” le informazioni che andranno a confluire rispettivamente nella parte prima e seconda (relativamente alle certificazioni conseguite caricate dalla scuola) del Curriculum. Le informazioni sulle certificazioni conseguite e soprattutto quelle sulle eventuali attività svolte in ambito extrascolastico inserite nella sezione “Sviluppo delle competenze” vanno a confluire nella parte terza del Curriculum.

Si raccomanda agli studenti di porre particolare cura nell’inserimento delle informazioni che andranno a confluire in questa terza parte, mettendo in evidenza le esperienze più significative.

Si invitano anche i docenti dei Consigli di classi ed i docenti con funzione di tutor per l’orientamento ad accompagnare gli studenti nella revisione e nell’implementazione delle informazioni più rilevanti da inserire all’interno dell’E-Portfolio, affinché il Curriculum possa essere valorizzato al meglio nell’ambito dell’esame di Stato.

L’aggiornamento nell’E-Portfolio delle informazioni che confluiscono nel Curriculum è possibile fino al consolidamento pre-esame da parte della segreteria (12 giungo 2025)

Il consolidamento post-esame del curriculum sarà effettuato dalla Segreteria solo dopo la stampa del Diploma definitivo, quindi fine 2025-inizio 2026; solo allora sarà disponibile sulla Piattaforma Unica.

L’accesso al portale è possibile anche per i docenti delle classi quinte per consentire loro la verifica del curriculum dei loro studenti per la parte di pertinenza del Consiglio di Classe.

P.S.: si potrebbero riscontrare dei campi non compilati nell’elenco dei crediti scolastici: subito dopo lo scrutinio finale e comunque prima del 12 giugno la Segreteria provvederà a sistemare le parti mancanti in vista dell’Esame di Stato.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Roberto Garroni

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)

Ultimi articoli

Circolari 17 Ottobre 2025

OPEN DAY PER ISCRIZIONI CLASSI PRIME A.S. 2026-27

  OPEN DAY PER ISCRIZIONI CLASSI PRIME A.S.

Circolari 17 Ottobre 2025

Circ. n. 65 – Avvio progetto “laboratorio di Elettrostatica” a.s. 2025-’26

  Ai Docenti agli studenti classi 5KA, 5LA, 5LB, 5LC, 5LD, 5LE, 5SA, 5SB, 5SC, 5SD, 5SE, 5SF.

Circolari 17 Ottobre 2025

Circ. n. 64 – Avvio dei laboratori teatrali del Virgilio

  Ai Docenti Agli studenti Ai Genitori   Oggetto – Avvio dei laboratori teatrali del Virgilio   Con grande piacere comunichiamo che la prossima settimana avranno inizio gli incontri dei laboratori teatrali per l’anno scolastico 2025/26.

Circolari 16 Ottobre 2025

Circ. n. 63 – Assicurazione individuale infortuni anno solare 2026

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

torna all'inizio del contenuto