Circolari

19 Maggio 2025

Circ. n. 239 – Valutazione finale: voto di comportamento e assegnazione del credito scolastico in applicazione della legge 150/2024

Ai Docenti

Agli Studenti

Ai Genitori

 

Oggetto – Valutazione finale: voto di comportamento e assegnazione del credito scolastico in applicazione della legge 150/2024

Si informano i genitori e gli studenti che la legge 150/2024, emanata nel corso del corrente a.s., prevede che il voto di comportamento sia collegato all’assegnazione del credito scolastico per gli alunni del triennio e incida anche sull’ammissione all’esame di Stato e sullo svolgimento del colloquio.

In merito all’assegnazione del credito scolastico, la legge 150/2024 dispone che il massimo punteggio della fascia possa essere assegnato solo con un voto di comportamento pari o superiore a 9/10; quindi con una valutazione inferiore il punteggio del credito dovrà corrispondere a quello minimo previsto per la fascia derivante dalla media dei voti, anche in presenza dei criteri che consentirebbero il punteggio maggiore (impegno nello studio, frequenza regolare, Pcto positivo, credito formativo).

In conseguenza di questa disposizione normativa, il Collegio dei docenti ha deliberato l’adozione di una nuova tabella di attribuzione del voto di comportamento che tenga conto degli effetti che detto voto ha non solo rispetto alla media complessiva dei voti, ma in particolare nell’attribuzione del credito, soprattutto per valutazioni che hanno rappresentato fino ad ora un comportamento complessivamente positivo, come 8/10, che con le nuove disposizioni hanno invece una connotazione complessivamente non del tutto positiva e, di fatto, penalizzante per quanto riguarda l’attribuzione del credito scolastico.

Restano confermati i criteri per l’attribuzione del massimo punteggio della fascia già deliberati dal Collegio, che saranno applicabili esclusivamente in presenza del voto di comportamento di almeno 9/10.

Inoltre, con una valutazione di 6/10 nel comportamento già da questo a.s. per gli studenti delle classi quinte il consiglio di classe assegna un elaborato critico in materia di cittadinanza attiva e solidale da trattare in sede di colloquio dell’Esame di Stato; mentre dall’a.s. 2025-26 si prevede che con una valutazione di 6/10 nel comportamento per gli studenti delle classi dalla prima alla quarta si sospenda il giudizio e si assegni un elaborato critico in materia di cittadinanza attiva e solidale e la mancata presentazione dell’elaborato, o una valutazione non sufficiente, comporteranno la non ammissione all’anno scolastico successivo.

Con una valutazione di 5/10 non si è ammessi all’anno successivo e all’esame di Stato.

Resta confermato che la sospensione del giudizio possa avvenire di norma nei confronti di studenti che presentino massimo 3 insufficienze di cui massimo due gravi (votazione da 4 o meno).

Alla presente si allegano:

– testo della legge 150/2024

– tabella per l’attribuzione del voto di comportamento a,s, 2024/25

– criteri per l’attribuzione del credito scolastico a.s. 2024/25

 

 

Il Dirigente scolastico

Prof. Roberto Garroni

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)

CREDITO SCOLASTICO 24-25

VALUTAZIONE-COMPORTAMENTO 2024-25

TESTO-LEGGE-150_2024

Ultimi articoli

Docenti 13 Giugno 2025

Circ. n. 268 – Turni di assistenza alle prove scritte dell’Esame di Stato 2024-25

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Docenti 11 Giugno 2025

Circ. n. 257 – Incontro con studenti/genitori – venerdì 13 giugno 2025 (docenti)

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Circolari 7 Giugno 2025

Circ. n. 256 – Convocazione Collegio docenti – venerdì 13 giugno

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Circolari 6 Giugno 2025

Circ. n. 255 – Incontro con studenti/genitori – venerdì 13 giugno 2025

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori     Oggetto: Incontro con studenti/genitori – venerdì 13 giugno 2025 Si comunica che venerdì 13 giugno dalle ore 18: alle ore 19:00 i docenti coordinatori di classe, coadiuvati da un altro docente, riceveranno nelle rispettive classi di frequenza di Ascoli e Pisacane i genitori degli studenti per i quali il Consiglio di Classe ha deliberato la “sospensione del giudizio”, ai quali sarà consegnata copia della scheda contenente le informazioni riguardanti l’esito del percorso scolastico e i programmi per le prove di recupero delle carenze.

torna all'inizio del contenuto