Docenti

28 Aprile 2023

Circ. n. 227– Sciopero 5/5/23 indetto da Cobas scuola Sardegna e Unicobas scuola e università

Ai Docenti

Agli Studenti

Ai Genitori

Al Personale ATA

 

Oggetto – Sciopero 5/5/23 indetto da Cobas scuola Sardegna e Unicobas scuola e università 

Si comunica che le organizzazioni sindacali Cobas scuola Sardegna e Unicobas scuola e università hanno proclamato lo sciopero per l’intera giornata del 5 maggio 2023. 

MOTIVAZIONI

Cobas scuola Sardegna:

Contro i quiz INVALSI; per un contratto che preveda veri aumenti e pieno recupero salariale; contro aumento del numero minimo di alunni/e, per mantenere autonomia degli istituti scolastiche il continuo smantellamento degli stessi; per la stabilizzazione dei precari; contro la formazione delle classi con più di 30 alunni; contro l’autonomia differenziata ed i progetti del PNRR sulla scuola; contro i PCTO; per il potenziamento degli organici Ata; per uno stato giuridico ed un mansionamento degno del personale educativo; per un vero piano di investimenti di edilizia scolastica; contro la norma del vincolo triennale di permanenza in una sede scolastica; contro le norme approvate in violazione dei vincoli contrattuali vigenti; contro qualsiasi imposizione di attività di formazione obbligatoria; per una vera democrazia sindacale; per uno sviluppo della lingua, della storia e della cultura della Sardegna e per una legge sulla scuola sarda; contro qualsiasi guerra.

Unicobas scuola e università:

per un piano di investimenti di 13 miliardi per l’edilizia scolastica; contro le prove INVALSI, contro l’obbligo dei PCTO; contro il vincolo quinquennale di permanenza dopo l’assunzione nella prima sede scolastica; per lo stanziamento di 200 milioni per il risarcimento e l’adeguamento di pensioni e stipendi per gli Ata ex enti locali; per uno stato giuridico ed un mansionario degno del personale educativo; per respingere l’approvazione della legge sulla regionalizzazione (autonomia differenziata).

 

SCIOPERI PRECEDENTI

Cobas scuola Sardegna

 

Unicobas

 

 

 

PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica: non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.

Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.

Si informano pertanto i genitori che la mattina dello sciopero l’ingresso nell’edificio scolastico sarà consentito ai minori solo se potranno essere assicurati la vigilanza e la presenza in servizio dei docenti, anche attraverso la riorganizzazione dell’orario scolastico che potrà subire riduzioni.

Il personale in servizio potrà dichiarare la propria adesione inviando il modulo in allegato a personale@liceovirgiliomilano.it.

SCIOPERO-5 maggio-comunicazione_personale_modello

 

Il Dirigente scolastico

Prof. Roberto Garroni

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)

Ultimi articoli

Circolari 24 Febbraio 2026

Circ. n. 170 – Incontro degli studenti delle classi quinte con Vittorio Grilli, ex ministro dell’Economia e delle Finanze

Ai Docenti Ai Genitori Agli Studenti Classi 5SD – 5SE – 5LA   Oggetto – Incontro degli studenti delle classi quinte con Vittorio Grilli, ex ministro dell’Economia e delle Finanze Si comunica che il presidente Vittorio Grilli, ex ministro dell’Economia e delle Finanze (2012-2013), nonché attuale presidente di Mediobanca, il 26 marzo dalle ore 10:05 alle 11:55 presso l’Aula Magna di Via Pisacane incontrerà le studentesse e gli studenti delle classi 5 SD, 5 SE, 5 LA sul seguente tema: “L’economia nell’esperienza reale”.

Circolari 24 Febbraio 2026

Circ. n. 169 – Simulazione seconda prova di Diritto ed economia dell’Esame di maturità 2025-26

Ai Docenti Agli Studenti di 5SD – 5SE   Oggetto – Simulazione seconda prova di Diritto ed economia dell’Esame di maturità 2025-26 Si comunica che martedì  12 maggio  2026 si effettuerà nelle classi 5SD e 5 SE la simulazione della seconda prova dell’esame di maturità a.

Circolari 24 Febbraio 2026

Circ. n. 168 – Simulazione prima prova dell’Esame di maturità 2025-26

Ai Docenti Agli Studenti delle classi quinte   Oggetto – Simulazione prima prova dell’Esame di maturità 2025-26 Giovedì 16 aprile 2026 si effettuerà in tutte le classi quinte dell’Istituto la simulazione della prima prova (italiano) dell’esame di maturità a.

Circolari 24 Febbraio 2026

Circ. n.167 – Avvio dell’Atelier di teatro in francese

  Ai Genitori Agli Studenti e, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Al Dsga   Oggetto – Avvio dell’Atelier di teatro in francese Si comunica che a partire da marzo 2026 sarà attivato presso il Liceo Virgilio il consueto laboratorio teatrale in lingua francese tenuto da esperti madrelingua.

torna all'inizio del contenuto