26 Aprile 2020
Circ. n. 227 – Didattica a distanza e “netiquette”: indicazioni per tutta la comunità scolastica dei corretti comportamenti da tenere durante la Dad
Circ. n. 227
Ai Docenti
Agli Studenti
Ai Genitori
Al Personale Ata
Oggetto – Didattica a distanza e “netiquette”: indicazioni per tutta la comunità scolastica dei corretti comportamenti da tenere durante la Dad
Si invitano tutti i docenti, gli studenti ed i genitori a consultare il documento trasmesso in allegato, elaborato dai docenti del team digitale proff. Adamo Lanna e Valentina Brambille, in cui vengono fornite importanti indicazioni di carattere pratico che possono rappresentare la “netiquette” per la comunità del Virgilio impegnata fino al termine dell’anno scolastico in attività a distanza. Nella predisposizione si è tenuto conto “delle indicazioni ministeriali, delle circolari interne già diffuse, dei numerosi suggerimenti ricevuti da docenti, famiglie e studenti direttamente o attraverso i questionari di monitoraggio della didattica a distanza”.
Il modello seguito è quello delle Faq (Frequently asked questions), con domande e risposte, per renderne agile e fruibile la consultazione, ma senza rinunciare alla chiarezza e alla correttezza delle informazioni riportate.
Approfitto dell’occasione per ringraziare i proff. Lanna e Brambille per l’utile lavoro che ci hanno proposto ed invito tutta la comunità scolastica ad un’attenta lettura di questo importante documento.
Il Dirigente scolastico
Prof. Roberto Garroni
Ultimi articoli
Circolari 10 Settembre 2026
Circ. n. 17 – Consultazione del sito web dell’Istituto e del Registro elettronico – rilascio credenziali per famiglie e studenti
Ai Genitori Agli Studenti e, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Oggetto – Consultazione del sito web dell’Istituto e del Registro elettronico – rilascio credenziali per famiglie e studenti Si invitano i genitori e gli studenti ad una consultazione frequente degli strumenti di comunicazione, come il sito web e il registro elettronico, che la scuola utilizza per informare gli utenti delle iniziative, delle disposizioni e delle circolari che li riguardano.
Circolari 10 Settembre 2026
Circ. n. 16 – Disposizioni e regole previste durante l’intervallo
Agli Studenti Ai Docenti Al Personale Ata e, per opportuna conoscenza, Al Dsga Oggetto – Disposizioni e regole previste durante l’intervallo Sono previsti due intervalli, dalle 9.
Circolari 10 Settembre 2026
Circ. n. 15 – Vigilanza durante l’intervallo: orario provvisorio.
Circolari 10 Settembre 2026
Circ. n. 14 – Disposizioni per l’accesso e l’uscita da scuola degli studenti – collocazione classi e aule
Ai Genitori Agli Studenti Ai Docenti Al Personale Ata Alla Dsga Oggetto – Disposizioni per l’accesso e l’uscita da scuola degli studenti – collocazione classi e aule Si comunicano, in allegato, la collocazione delle classi nelle rispettive aule, per la sede Ascoli e Pisacane.