15 Aprile 2024
Circ. n. 223 – Assemblea di Istituto degli studenti – martedì 23 aprile 2024
Ai Genitori
Agli studenti
Ai Docenti
Oggetto – Assemblea di Istituto degli studenti – martedì 23 aprile 2024
Si comunica che, su richiesta degli studenti rappresentati di Istituto è convocata un’Assemblea di Istituto degli studenti in modalità mista (in presenza in aula magna Ascoli e in streaming nelle classi) per il giorno martedì 23 aprile 2024.
L’assemblea avrà come tema il conflitto Israelo-Palestinese e sarà tenuta dal prof. Fabrizio Eva, esperto di tematiche geopolitiche.
L’assemblea si svolgerà su 2 turni della durata di due ore:
– dalle 9:00 alle 10:55: le classi in presenza in aula magna saranno le quinte, le quarte e le terze di piazza Ascoli, ad eccezione delle classi impegnate in uscite didattiche, verifiche scritte, interventi di esperti ecc., che potranno seguire l’attività in videoconferenza nel turno successivo;
– dalle 11.10 alle 13.05: parteciperanno in presenza in aula magna le classi quinte e quarte di via Pisacane, ad eccezione delle classi impegnate in uscite didattiche, verifiche scritte, interventi di esperti ecc., che potranno seguire l’attività in videoconferenza nel turno precedente. Le classi saranno accompagnate in Ascoli dai docenti della quarta ora (o da docenti individuati dalla vicepresidenza) con partenza alle 10:45; al termine dell’assemblea le classi di via Pisacane che partecipano in presenza saranno dimesse (la sesta ora è sospesa).
Non saranno coinvolte nell’assemblea le classi quinte del corso Scienze umane – 5SA, 5SB, 5SC e 5SF -impegnate nella simulazione della seconda prova dell’esame di Stato.
Classi in videoconferenza
Le classi che non sono coinvolte in presenza seguiranno uno dei due turni dell’assemblea in videoconferenza; salvo diversa decisione dei Cdc in relazione ad attività già programmate (per esempio verifiche scritte, incontri con esperti esterni ecc.), le classi di piazza Ascoli seguiranno l’evento dalle 9:00 alle 10:55 e le classi di Pisacane dalle 11.10 alle 13.05.
Eventuali richieste di spostamenti di turno delle classi dovranno essere presentate alla rispettiva vicepresidenza; non sono comunque consentiti spostamenti del turno per la partecipazione in presenza.
Gli alunni delle classi che seguono l’attività in streaming staranno seduti al proprio banco; eccezionalmente sarà possibile tenere accesi gli smartphone durante l’assemblea solo ai fini della eventuale interazione via chat con gli studenti rappresentanti per porre domande.
Sarà cura dei docenti dell’ora aprire il collegamento (il link della piattaforma meet sarà fornito ai docenti sulla email di Istituto), riprodurlo sul proiettore e vigilare sulla classe per l’intera durata dell’assemblea.
Il Dirigente scolastico
Prof. Roberto Garroni
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)
Ultimi articoli
Circolari 24 Novembre 2025
Circ. n. 109 – Proclamazione sciopero per il 28 novembre 2025
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA Oggetto – Proclamazione sciopero per il 28 novembre 2025 indetto dalle Confederazioni sindacali CUB con adesione ADL Varese, CUB SUR e SBM, SGB, ADL COBAS, CLAP, COBAS con adesione Cobas scuola, SIAL COBAS, SI.
Circolari 22 Novembre 2025
Circ. n. 90 BIS – Permessi per il diritto allo studio (150 ore) – Art. 6 comma 2 CIR Lombardia 2022-2025
Circolari 20 Novembre 2025
Open Day – 9 gennaio 2026, ore 15-18: è attivo il link per la prenotazione della visita alla sede di via Pisacane 11
Si informano i genitori e gli studenti interessati alla visita delle strutture della sede di via Pisacane per gli indirizzi Linguistico, Scienze umane ed Economico-sociale che è attivo il link per prenotare la visitare alla scuola di venerdì 9 gennaio (in contemporanea con la visita alla sede Ascoli), dalle 15 alle 18.
Circolari 20 Novembre 2025
Circ. n. 108 – Nomina scrutatori elezioni Cdi 23-24 novembre 2025
Ai Docenti Agli studenti Ai genitori Al personale Ata Oggetto – Nomina scrutatori elezioni Cdi 23-24 novembre 2025 Si autorizzano gli studenti ed il personale in elenco a svolgere la mansione di presidente o scrutatore alle votazioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto del 23 e 24 novembre 2025 e saranno quindi esonerati dalle lezioni o dal servizio.