Circolari

15 Aprile 2024

Circ. n. 223 – Assemblea di Istituto degli studenti – martedì 23 aprile 2024

Ai Genitori

Agli studenti

Ai Docenti

 

Oggetto – Assemblea di Istituto degli studenti – martedì 23 aprile 2024 

Si comunica che, su richiesta degli studenti rappresentati di Istituto è convocata un’Assemblea di Istituto degli studenti in modalità mista (in presenza in aula magna Ascoli e in streaming nelle classi) per il giorno martedì 23 aprile 2024.

L’assemblea avrà come tema il conflitto Israelo-Palestinese e sarà tenuta dal prof. Fabrizio Eva, esperto di tematiche geopolitiche.

L’assemblea si  svolgerà su 2 turni della durata di due ore:

– dalle 9:00 alle 10:55: le classi in presenza in aula magna saranno le quinte, le quarte e le terze di piazza Ascoli, ad eccezione delle classi impegnate in uscite didattiche, verifiche scritte, interventi di esperti ecc., che potranno seguire l’attività in videoconferenza nel turno successivo;

– dalle 11.10 alle 13.05: parteciperanno in presenza in aula magna le classi quinte e quarte di via Pisacane, ad eccezione delle classi impegnate in uscite didattiche, verifiche scritte, interventi di esperti ecc., che potranno seguire l’attività in videoconferenza nel turno precedente. Le classi saranno accompagnate in Ascoli dai docenti della quarta ora (o da docenti individuati dalla vicepresidenza) con partenza alle 10:45; al termine dell’assemblea le classi di via Pisacane che partecipano in presenza saranno dimesse (la sesta ora è sospesa).

Non saranno coinvolte nell’assemblea le classi quinte del corso Scienze umane – 5SA, 5SB, 5SC e 5SF -impegnate nella simulazione della seconda prova dell’esame di Stato.

 

Classi in videoconferenza

Le classi che non sono coinvolte in presenza seguiranno uno dei due turni dell’assemblea in videoconferenza; salvo diversa decisione dei Cdc in relazione ad attività già programmate (per esempio verifiche scritte, incontri con esperti esterni ecc.), le classi di piazza Ascoli seguiranno l’evento dalle 9:00 alle 10:55 e le classi di Pisacane dalle 11.10 alle 13.05.

Eventuali richieste di spostamenti di turno delle classi dovranno essere presentate alla rispettiva vicepresidenza; non sono comunque consentiti spostamenti del turno per la partecipazione in presenza.

Gli alunni delle classi che seguono l’attività in streaming staranno seduti al proprio banco; eccezionalmente sarà possibile tenere accesi gli smartphone durante l’assemblea solo ai fini della eventuale interazione via chat con gli studenti rappresentanti per porre domande.

Sarà cura dei docenti dell’ora aprire il collegamento (il link della piattaforma meet sarà fornito ai docenti sulla email di Istituto), riprodurlo sul proiettore e vigilare sulla classe per l’intera durata dell’assemblea.

 

Il Dirigente scolastico

Prof. Roberto Garroni

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)

Ultimi articoli

Circolari 14 Ottobre 2026

Circ. n. 89 – “AscoltaMI” – Servizio di sostegno psicologico per studentesse e studenti disponibile su Piattaforma Unica. Comunicazione di riapertura del servizio

  Agli Studenti e Ai Genitori Classi prime e seconde Oggetto: “AscoltaMI” – Servizio di sostegno psicologico per studentesse e studenti disponibile su Piattaforma Unica.

Circolari 14 Ottobre 2026

Circ. n. 87 – STRAVIRGILIANA 2026 – SABATO 24 OTTOBRE AL PARCO LAMBRO – corsa camminata non competitiva organizzata dall’associazione “Virgiliani”

  Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale Ata Oggetto: STRAVIRGILIANA 2026 – SABATO 24 OTTOBRE AL PARCO LAMBRO – corsa camminata non competitiva organizzata dall’associazione “Virgiliani” Si comunica che l’associazione dei genitori del Virgilio “Virgiliani” organizza per sabato 24 ottobre 2026 la prima edizione della Stravirgiliana, una corsa e camminata non competitiva di 5 km aperta a tutti, che si svolgerà al Parco Lambro per raccogliere fondi destinati alle famiglie dei quattro studenti dell’istituto feriti nel rogo di Crans-Montana, a supporto del loro percorso di cure e riabilitazione specialistica.

Circolari 14 Ottobre 2026

Circ. n. 88 – Convocazione dei Consigli di classe aperti – 20 e 22 ottobre 2026

  Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Oggetto: Convocazione dei Consigli di classe aperti – 20 e 22 ottobre 2026  Martedì 20 e giovedì 22 ottobre 2026 sono convocati presso la sede Ascoli i Consigli di Classe per docenti, genitori e studenti, di cui sia allega il calendario.

Circolari 13 Ottobre 2026

Circ. n. 86 – Orienta Week 2027 – Iniziative di orientamento formativo, universitario e professionale post-diploma al Liceo Virgilio

  Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Oggetto: Orienta Week 2027 – Iniziative di orientamento formativo, universitario e professionale post-diploma al Liceo Virgilio Si comunica che dal 7 al 15 gennaio 2027 il Liceo Virgilio organizzerà, presso l’Aula Magna di Piazza Ascoli, l’ORIENTA_WEEK 2027, un ciclo di iniziative dedicate all’orientamento formativo, universitario e professionale post-diploma, rivolte agli studenti delle classi del triennio e, per alcune attività specifiche, del biennio.

torna all'inizio del contenuto