28 Settembre 2020
Circ. n. 22 – Gestione di malattia con sintomi riferibili al Covid-19 e non – Modalità di riammissione a scuola
Circ. n. 22
Agli Studenti
Ai Genitori
Ai Docenti
Al Dsga
Oggetto – Gestione di malattia con sintomi riferibili al Covid-19 e non – Modalità di riammissione a scuola
Si comunicano agli studenti, ai genitori e ai docenti, le disposizioni relative alla gestione delle malattie con sintomi riferibili al Covid-19 e non e le modalità di riammissione a scuola dopo la guarigione, secondo quanto previsto da Regione Lombardia (per maggiori dettagli: Avvio delle attività scolastiche: indicazioni sulla gestione dei casi di Covid-19) e le disposizioni specifiche adottate dal liceo Virgilio.
Presenza di sintomi suggestivi per il Covid-19
In presenza di sintomi riferibili al Covid-19, la Regione Lombardia dispone che:
- se i sintomi si presentano durante la frequenza scolastica, i genitori prendono sempre contatto con il Pediatra di Libera Scelta (PLS) e al momento dell’affidamento del figlio da parte della scuola, chiedono alla scuola l’apposizione di timbro sul modulo di autocertificazione (MODULO 2), per l’eventuale accesso al punto tampone. Se lo studente è maggiorenne, sentita la famiglia e presi comunque i contatti con il medico curante, lo studente può allontanarsi autonomamente dalla scuola chiedendo alla scuola l’apposizione di timbro sul modulo di autocertificazione (MODULO 3), per l’eventuale accesso al punto tampone.
- Se i sintomi si presentano al proprio domicilio, il genitore contatta nel più breve tempo possibile il proprio Pediatra di Libera Scelta (PLS) e, in caso di indicazione a sottoporre il figlio a tampone, accompagna il figlio al punto tampone con modulo di autocertificazione (MODULO 2). Se lo studente è maggiorenne devono essere presi contatti nel più breve tempo possibile con il medico curante e, in caso di indicazione ad effettuazione del tampone, lo studente si reca al punto tampone con modulo di autocertificazione (MODULO 3).
La riammissione in collettività avviene come da indicazioni nazionali:
- In caso di test diagnostico per SARS-CoV-2 con esito positivo, il Pediatra di Libera Scelta (PLS) o Medico di Medicina Generale (MMG), dopo aver preso in carico il paziente ed aver predisposto il corretto percorso diagnostico/terapeutico predispone, dopo la conferma di avvenuta guarigione (con l’effettuazione di due tamponi a distanza di 24 ore l’uno dall’altro risultati negativi), l’“Attestazione di nulla osta all’ingresso o al rientro in comunità”.
- Se il test diagnostico è negativo, secondo sua precisa valutazione medica, il pediatra o il medico curante valuta per il paziente sospetto per infezione da SARS-CoV-2 il percorso clinico/diagnostico più appropriato (eventuale ripetizione del test) e comunque l’opportunità dell’ingresso a scuola. In caso di diagnosi di patologia diversa da COVID-19, la persona rimarrà a casa fino a guarigione clinica seguendo le indicazioni del pediatra o del medico curante, che redigerà una attestazione che l’alunno può rientrare a scuola poiché è stato seguito il percorso diagnostico-terapeutico e di prevenzione per COVID-19.
Malattie con sintomi non riconducibili a Covid-19
Nel caso in cui lo studente non venga sottoposto a tampone in quanto per il medico curante o pediatra la sua sintomatologia non è riconducibile a CoviD-19, lo stesso medico indicherà alla famiglia le misure di cura e, in base all’evoluzione del quadro clinico, valuterà i tempi per il rientro a scuola.
Anche se in questo caso per il rientro a scuola non è prevista una certificazione/attestazione da parte del PLS / MMG, il liceo Virgilio richiede al genitore, se l’alunno è minorenne, o allo studente stesso se maggiorenne, di produrre un’Autodichiarazione per assenza malattia non covid-19 (reperibile sul sito della scuola in “Segreteria” alla voce “modulistica”), nella quale si dichiara che il medico curante ha ritenuto che la malattia non sia riconducibile a Covid-19.
Giustifica delle assenze per malattia
Tutte le assenze vanno giustificate sull’apposito libretto (chi non l’avesse, può farlo ritirare dal/dalla figlio/a con delega all’ingresso delle rispettive sedi) , specificandone il motivo; qualora la causa dell’assenza sia la malattia, al rientro a scuola bisogna sempre allegare alla giustifica o un certificato medico, nelle modalità indicate sopra se si è effettuato il tampone, o l’autocertificazione nel caso i sintomi siano stati ritenuti dal PLS /MMG non riconducibili a Covid-19, in mancanza dei quali l’alunno/a non potrà essere riammesso/a.
Quarantena per contatti stretti e contatti con casi sospetti
L’isolamento domiciliare fiduciario dei contatti stretti viene disposto unicamente dalle competenti autorità a seguito di segnalazione di caso accertato CoviD-19.
Nel caso invece di contatti con un caso sospetto (famigliari, compagni di classe, ecc.), anche senza essere sottoposti ad isolamento domiciliare fiduciario, si devono adottare comportamenti prudenti in attesa dell’esito del tampone del caso sospetto, come indossare sempre la mascherina chirurgica, rispettare il distanziamento interpersonale, l’igienizzazione frequente delle mani.
Si ricorda che in caso di quarantena disposta dalle competenti autorità le lezioni saranno seguite dallo studente in modalità online per l’intero periodo (circ. n. 20 del 25 settembre).
Per comunicazioni, informazioni e chiarimenti è possibile scrivere ai referenti Covid dell’Istituto a referenticovid@liceovirgiliomilano.it.
Il Dirigente scolastico
Prof. Roberto Garroni
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)
Autodichiarazione per assenza malattia non covid-19
Ultimi articoli
Circolari 16 Gennaio 2026
Circ. n.137 – Raccolta fondi dell’Assemblea dei genitori per gli studenti del Virgilio feriti negli eventi di Crans-Montana
Ai Genitori Ai Docenti Agli Studenti Al Personale Ata Al Dsga Oggetto: Raccolta fondi dell’Assemblea dei genitori per gli studenti del Virgilio feriti negli eventi di Crans-Montana Si trasmette in allegato il comunicato dell’Assemblea dei genitori del Virgilio nel quale, tra le altre cose, si patrocina la raccolta fondi a favore delle famiglie dei feriti nei tragici eventi di Cras Montana di Capodanno.
Circolari 15 Gennaio 2026
Circ. n. 136 – RICHIESTA CONTRIBUTI WELFARE PER VIAGGI DI ISTRUZIONE E STAGE ALL’ESTERO
Ai Genitori Agli Studenti E, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Al Dsga Oggetto: RICHIESTA CONTRIBUTI WELFARE PER VIAGGI DI ISTRUZIONE E STAGE ALL’ESTERO Si comunica che le famiglie in possesso di ISEE in corso di validità NON SUPERIORE A € 15.
Circolari 13 Gennaio 2026
Circ. n. 135 – Formazione secondo modulo educatori tra pari – classi quarte
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi quarte Oggetto: formazione secondo modulo educatori tra pari – classi quarte Si comunica il calendario del secondo modulo di formazione dei gruppi degli educatori tra pari.
Circolari 13 Gennaio 2026
Circ. n. 134 – Convocazione dell’Assemblea dei genitori online aperta ai rappresentanti di classe – giovedì 15 Gennaio ore 18.30
Ai Genitori Oggetto – Convocazione dell’Assemblea dei genitori online aperta ai rappresentanti di classe – giovedì 15 Gennaio ore 18.