6 Aprile 2024
Circ. n. 209 – Ascoltare il cambiamento climatico: Fo(u)r Seasons – non ci sono più le (Quattro) Stagioni
Ai Docenti
Agli studenti
Ai Genitori
Ascoltare il cambiamento climatico: Fo(u)r Seasons – non ci sono più le (Quattro) Stagioni
Si informano i docenti, gli studenti e i genitori interessati che sabato 20 aprile 2024 alle ore 18.00 presso l’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo di Largo Mahler si terrà un concerto di sensibilizzazione sui cambiamenti climatici in atto; il concerto prevede l’esecuzione delle Quattro stagioni di Antonio Vivaldi rivisitate con il supporto dell’intelligenza artificiale per rendere udibili gli effetti del cambiamento climatico: “l’innalzamento del livello di Co2 si traduce nell’aggiunta di strumenti, quali fiati, ottoni e percussioni, che nella composizione originale non sono previsti, le note svaniscono dallo spartito così come le specie animali spariscono dal pianeta per effetto dei cambiamenti climatici…etc.” (da un’intervista al compositore, Simone Candotto); al seguente LINK è possibile visionare un video che sintetizza l’originale progetto musicale.
Il costo del biglietto è al prezzo speciale di 10 euro.
Le docenti di musica Prof.sse Aterini e Sucato saranno presenti al concerto e si rendono disponibili come riferimento per coloro che vorranno aderire.
Le adesioni, entro il giorno 9 Aprile, e la quota di 10 euro, entro il 16 aprile, sono raccolte dalle stesse docenti Costanza Aterini – costanza.aterini@liceovirgiliomilano.edu.it – per la sede Ascoli e Tiziana Sucato – tiziana.sucato@liceovirgiliomilano.edu.it – per la sede Pisacane.
Il Dirigente scolastico
Prof. Roberto Garroni
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)
Ultimi articoli
Circolari 3 Luglio 2026
Circ. n. 290 – Spezzoni orari inferiori a 7 ore nella scuola secondaria – indicazioni e adempimenti per docenti e amministrazione
Circolari 2 Luglio 2026
Circ. n. 291 – Compilazione questionario per monitoraggio qualitativo F.S.L. – classi terminali
Circolari 1 Luglio 2026
Circ. n. 289 – Regolamento di disciplina degli studenti
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Oggetto – Regolamento di disciplina degli studenti Si informa la comunità scolastica che il Consiglio di istituto nella seduta del 29 giugno 2026, in attuazione dello Statuto delle Studentesse e degli Studenti, ha adottato il Regolamento di disciplina degli studenti.
Circolari 30 Giugno 2026
Circ. n. 288 – Calendario scolastico A.S. 2026/2027 e inizio delle lezioni
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Calendario scolastico A.