Circolari

27 Marzo 2024

Circ. n. 202 – Incontro con Massimo Recalcati – Liceo Virgilio, mercoledì 10 aprile 2024

Ai Docenti

Agli studenti

Ai Genitori

 

 

Oggetto: Incontro con Massimo Recalcati – Liceo Virgilio, mercoledì 10 aprile 2024

Nell’ambito delle attività proposte dal Dipartimento di Scienze umane, si comunica che mercoledì 10 aprile dalle ore 11.10 alle ore 13.05, presso l’Aula Magna di Piazza Ascoli, si terrà un incontro con lo psicoanalista, docente e scrittore Massimo Recalcati dal titolo “La vocazione del desiderio”, una riflessione sui temi attuali quali il disagio giovanile e la violenza che spesso da esso si genera; vi sarà anche un contributo alla trattazione del tema da parte della dott.ssa Valentina Calcaterra, psicoterapeuta e presidente di Telemaco di Jonas, associazione che si occupa di psicoanalisi dell’adolescenza fondata da Massimo Recalcati.

L’incontro in presenza è rivolto prioritariamente alle classi del triennio delle scienze umane e del socio-economico; saranno accolte ulteriori richieste di partecipazione in presenza di altre classi del triennio fino alla disponibilità dei posti.

Le richieste di partecipazione vanno inviate via email alla coordinatrice del dipartimento di Scienze Umane, prof.ssa Raffaella Pluchino

Le classi interessate che non parteciperanno in presenza potranno seguire l’evento in diretta streaming (l’incontro non potrà essere registrato); il link sarà inviato via email ai docenti.

La Referente

Prof.ssa Raffaella Pluchino

 

Il Dirigente scolastico

Prof. Roberto Garroni

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)

Ultimi articoli

Circolari 24 Giugno 2026

Circ. n. 286 – Festeggiamenti per i candidati dell’esame di maturità: invito ad evitare sporcizia e danni davanti all’Istituto

  Agli Studenti e ai Genitori Classi Quinte   Oggetto – Festeggiamenti per i candidati dell’esame di maturità: invito ad evitare sporcizia e danni davanti all’Istituto In occasione dei festeggiamenti per la fine dell’esame di maturità dei candidati delle classi quinte, si stanno registrando spiacevoli, dannosi e pericolosi comportamenti da parte di alcuni genitori, parenti, amici, compagni di scuola con spumante versato, coriandoli e varie sporcizie con relativi danni anche di natura igienica, oltre che di decoro; inoltre, si registrano addirittura bottiglie rotte con cocci che rendono la zona pericolosa, per cui sarà nostra premura allertare la Polizia municipale per gli interventi del caso.

Area riservata 22 Giugno 2026

Circ. n. 285 – Adempimenti finali dell’iter formativo dei docenti neoassunti

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Circolari 19 Giugno 2026

Circ. n. 284 – Adozioni libri di testo per l’a.s. 2026/27: pubblicazione degli elenchi

  Ai Genitori Agli studenti E, per opportuna conoscenza, Ai Docenti   Oggetto – Adozioni libri di testo per l’a.

torna all'inizio del contenuto