Circolari

27 Marzo 2024

Circ. n. 202 – Incontro con Massimo Recalcati – Liceo Virgilio, mercoledì 10 aprile 2024

Ai Docenti

Agli studenti

Ai Genitori

 

 

Oggetto: Incontro con Massimo Recalcati – Liceo Virgilio, mercoledì 10 aprile 2024

Nell’ambito delle attività proposte dal Dipartimento di Scienze umane, si comunica che mercoledì 10 aprile dalle ore 11.10 alle ore 13.05, presso l’Aula Magna di Piazza Ascoli, si terrà un incontro con lo psicoanalista, docente e scrittore Massimo Recalcati dal titolo “La vocazione del desiderio”, una riflessione sui temi attuali quali il disagio giovanile e la violenza che spesso da esso si genera; vi sarà anche un contributo alla trattazione del tema da parte della dott.ssa Valentina Calcaterra, psicoterapeuta e presidente di Telemaco di Jonas, associazione che si occupa di psicoanalisi dell’adolescenza fondata da Massimo Recalcati.

L’incontro in presenza è rivolto prioritariamente alle classi del triennio delle scienze umane e del socio-economico; saranno accolte ulteriori richieste di partecipazione in presenza di altre classi del triennio fino alla disponibilità dei posti.

Le richieste di partecipazione vanno inviate via email alla coordinatrice del dipartimento di Scienze Umane, prof.ssa Raffaella Pluchino

Le classi interessate che non parteciperanno in presenza potranno seguire l’evento in diretta streaming (l’incontro non potrà essere registrato); il link sarà inviato via email ai docenti.

La Referente

Prof.ssa Raffaella Pluchino

 

Il Dirigente scolastico

Prof. Roberto Garroni

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)

Ultimi articoli

Circolari 5 Febbraio 2026

Circ. n. 143 TER – Aggiornamento corsi di recupero: Attivazione corsi Spagnolo – Aggiornamento dei corsi di Matematica (non Scientifico)

  Ai docenti Ai genitori Agli studenti Oggetto – Aggiornamento corsi di recupero: attivazione corsi Spagnolo  – Aggiornamento dei corsi di Matematica (non Scientifico)   Si comunica l’attivazione dei corsi di recupero sotto elencati a conclusione del primo periodo.

Circolari 3 Febbraio 2026

Circ. n. 149 BIS – Rettifica circ. n. 149: apertura sede Ascoli il 6 febbraio 2026

  Ai docenti Ai genitori Agli studenti Al Personale Ata Al Dsga Oggetto – Rettifica circ.

Circolari 2 Febbraio 2026

Aggiornamento sull’iniziativa di solidarietà per i quattro studenti rimasti feriti a Crans Montana

  Alla comunità scolastica Oggetto: Aggiornamento sull’iniziativa di solidarietà per i quattro studenti rimasti feriti a Crans Montana Si trasmette in allegato un comunicato dei rappresentati dei genitori nel Consiglio di istituto di aggiornamento sull’iniziativa di solidarietà per i quattro studenti rimasti feriti a Crans Montana.

torna all'inizio del contenuto