25 Settembre 2020
Circ. n. 20 – Presenza, assenze, ritardi, uscite durante i giorni di Didattica a distanza
Circ. n. 20
Agli Studenti
Ai Genitori
Ai Docenti
Oggetto: presenza, assenze, ritardi, uscite durante i giorni di Didattica a distanza
Si comunicano agli studenti, ai genitori e ai docenti, le disposizioni relative alla gestione delle presenze, assenze, ritardi ed uscite durante i giorni di Didattica a distanza.
Ritardi ed uscite
Si precisa che il regolamento di Istituto non prevede distinzione riguardo alle assenze e ai ritardi durante le lezioni online rispetto alle lezioni in presenza; pertanto anche durante i giorni di didattica a distanza è possibile iniziare le lezioni un’ora dopo, alle 9, o lasciare le lezioni un’ora prima, portando la giustifica il successivo giorno in presenza; si ricorda che ingressi posticipati e uscite anticipate sono consentite nei limiti di complessivi 3 nel primo trimestre e 5 nel secondo pentamestre. Non sono consentite entrate o uscite superiori ad un’ora se non per motivi straordinari e documentati. Ogni ritardo/uscita va comunicata al docente e autorizzata.
Assenze
Durante la didattica a distanza si è assenti quando non si è collegati alla lezione online; il collegamento si intende, di norma, con telecamera e microfono attivi; nel caso non fosse possibile essere collegati per malfunzionamento del dispositivo o per mancanza di connessione, è necessario avvisare il docente, sia nel caso il periodo sia prolungato, sia nel caso il malfunzionamento sia estemporaneo e limitato a parte o alcune ore della mattinata. Per ogni assenza dalle lezioni dovute a difficoltà di connessione, i genitori dovranno esplicitamente comunicarlo al al coordinatore di classe indicando il problema e il periodo in cui si è presentato; qualora i problemi di connessione fossero frequenti o riguardino periodi prolungati, è possibile rivolgersi alla scuola per valutare un intervento tecnico sul dispositivo utilizzato per la didattica a distanza.
Nel caso vi fossero difficoltà al collegamento in video per problematiche personali dello studente, i genitori sono invitati a comunicarlo al coordinatore allegando adeguata documentazione.
I docenti avranno cura di annotare sul registro elettronico le disfunzioni che si verificassero, anche al fine di valutarne la frequenza e la ricorrenza; nel caso di anomalie o regolarità nell’assenza dalle ore di lezione da parte degli studenti, il coordinatore avviserà la dirigenza per gli opportuni interventi e gli eventuali provvedimenti.
Lezioni per studenti o classi in regime di quarantena
Nel caso che studenti o intere classi fossero poste in regime di quarantena dalle competenti autorità, le lezioni saranno fruite in modalità online per l’intero periodo.
Il Dirigente scolastico
Prof. Roberto Garroni
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)
Ultimi articoli
Circolari 12 Settembre 2025
Circ. n. 18 – Orario provvisorio delle lezioni valido dal 15 settembre – Docenti
Circolari 12 Settembre 2025
Circ. n. 17 – Orario provvisorio delle lezioni valido dal 15 settembre – Studenti
Agli Studenti Ai Genitori e, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Al Personale Ata Al Dsga Oggetto – Orario provvisorio delle lezioni valido dal 15 settembre – Studenti Si trasmette, con la presente, l’orario provvisorio delle lezioni valido dal 15 settembre 2025, relativo alle classi delle sedi Ascoli e Pisacane.
Circolari 12 Settembre 2025
Circ. n. 16 – Giustifiche assenze, ritardi e uscite anticipate: utilizzo del registro elettronico e del libretto delle giustifiche
Agli Studenti Ai Genitori e, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Oggetto – Giustifiche assenze, ritardi e uscite anticipate: utilizzo del registro elettronico e del libretto delle giustifiche Si informano genitori e studenti che è attiva la funzione prevista dal registro elettronico per la giustifica delle assenze, pertanto è possibile utilizzarla in alternativa al libretto delle giustifiche.
Circolari 11 Settembre 2025
Circ. n. 15 – Consultazione del sito web dell’Istituto e del Registro elettronico – rilascio credenziali per famiglie e studenti
Ai Genitori Agli Studenti e, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Oggetto – Consultazione del sito web dell’Istituto e del Registro elettronico – rilascio credenziali per famiglie e studenti Si invitano i genitori e gli studenti ad una consultazione frequente degli strumenti di comunicazione, come il sito web e il registro elettronico, che la scuola utilizza per informare gli utenti delle iniziative, delle disposizioni e delle circolari che li riguardano.