2 Marzo 2020
Circ. n. 198 – Sospensione delle lezioni per emergenza sanitaria e didattica a distanza: indicazioni operative
Circ. n. 198
Ai docenti
Agli studenti
Ai genitori
Oggetto – Sospensione delle lezioni per emergenza sanitaria e didattica a distanza: indicazioni operative
Come comunicato con circ. n. 196, Il DPCM del 1 marzo 2020 stabilisce la “sospensione, sino all’8 marzo 2020, dei servizi educativi dell’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado” per tutte le scuole della Regione Lombardia.
Inoltre, all’art. 4 , comma d. si ribadisce che “i dirigenti scolastici delle scuole nelle quali l’attività didattica sia stata sospesa per l’emergenza sanitaria, possono attivare, di concerto con gli organi collegiali competenti e per la durata della sospensione, modalità di didattica a distanza avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità”, per cui sono possibili attività didattiche non in presenza durante la chiusura della scuola dovuta a causa di forza maggiore.
Si invitano pertanto i docenti a proporre alle proprie classi forme di didattica a distanza con le quali si possono condividere materiale, ripassare argomenti, assegnare esercitazioni e letture, produrre video-lezioni, videoconferenze ecc..
Si riportano, a titolo di esempio, strumenti/attività che possono essere proposte, alcuni dei quali già attivi a scuola:
– il registro elettronico consente di assegnare compiti, esercizi, letture ecc. (registro di classe), condividere materiale didattico con gli studenti e con le classi (materiale didattico);
– si possono utilizzare le “classi virtuali” (Edmodo, WeSchool ecc.), piattaforme per la didattica a distanza, comunicazioni social, condivisione di video-lezioni, videoconferenze ecc.
E’ opportuno che i docenti si accertino, per quanto possibile, che da tali attività a distanza non vengano esclusi alunni della classe che non dispongono delle risorse tecnologiche adeguate. Inoltre, particolare attenzione va rivolta ad allievi/e diversamente abili e alle loro specifiche esigenze, coinvolgendo i docenti di sostegno e gli educatori/assistenti alla comunicazione (quando presenti).
Sul registro elettronico è necessario registrare gli argomenti proposti e svolti, che quindi costituiranno parte del programma, ma, dal momento che dette attività non sono sostitutive ed/o equiparate alle lezioni in presenza, i docenti non firmeranno le ore di lezione, né vanno rilevate le presenze/assenze degli studenti.
Si fa presente che la sede di piazza Ascoli è aperta negli orari 8-14, per cui i docenti che hanno difficoltà inerenti gli strumenti informatici e/o la connessione internet, possono usufruire dei dispositivi presenti a scuola.
Si chiede ai coordinatori di classe di comunicare al Dirigente scolastico le criticità e le problematiche che si evidenzieranno; anche i singoli docenti, gli studenti, genitori e loro rappresentanti, sono invitati a comunicare eventuali difficoltà, problemi, criticità e/o per richiedere supporto, ai seguenti recapiti:
- vicepreside prof. Secone – mario.secone@liceovirgiliomilano.it
- referenti sede Pisacane prof.ssa Brambille – valentina.brambille@liceovirgiliomilano.it e Pirovano – mariateresa.pirovano@liceovirgiliomilano.it
- per gli aspetti tecnologici, proff. Lanna – adamo.lanna@liceovirgiliomilano.it e Caruso annarita.caruso@liceovirgiliomilano.it; che sono disponibili anche in presenza, in sede Ascoli, martedì 3 e mercoledì 4 marzo dalle 8.30 alle 11
- la segreteria didattica didattica@licevirgiliomilano.it
Inoltre, è possibile contattare la scuola attraverso i recapiti telefonici della sede Ascoli – 027382515.
Si avvisa la comunità scolastica che la scuola si sta dotando di una piattaforma d’Istituto integrata col registro elettronico.
Ringrazio fin d’ora tutta la comunità scolastica per la consueta fattiva collaborazione.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Roberto Garroni
Ultimi articoli
Circolari 14 Novembre 2025
Circ. n. 107 – Elezioni Consiglio di Istituto: seggi, votanti e candidati
Ai Docenti Agli studenti Ai genitori Al personale Ata Oggetto – Elezioni Consiglio di Istituto: seggi, votanti e candidati Si trasmette, in allegato, l’elenco dei candidati delle componenti Docenti, genitori e personale Ata per il rinnovo del Consiglio di istituto 2025-28; per la componente studenti si fa riferimento alla circ.
Circolari 13 Novembre 2025
Circ. n. 106 – Adesione ai corsi pomeridiani di lingua cinese, giapponese e russa
Agli studenti Ai genitori E, per opportuna conoscenza, AI Docenti Al Dsga Oggetto – Adesione ai corsi pomeridiani di lingua cinese, giapponese e russa Si comunica che, a partire dal mese di gennaio 2026 avranno inizio i corsi pomeridiani di lingua cinese, giapponese e russa, destinati agli studenti interessati ad avvicinarsi alle lingue e alle culture orientali.
Circolari 13 Novembre 2025
Circ. n. 105 – Corsi pomeridiani propedeutici agli esami di certificazione linguistica FCE e IELTS
Agli Studenti Ai Genitori E, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Al Dsga Oggetto – Corsi pomeridiani propedeutici agli esami di certificazione linguistica FCE e IELTS Si comunica che, a partire dal mese di gennaio avranno inizio i corsi pomeridiani di preparazione agli esami per le certificazioni linguistiche FCE (First Certificate in English) e IELTS (International English Language Testing System).
Circolari 12 Novembre 2025
Circ. n. 104 – Assemblea sindacale online in orario di servizio per docenti e Ata – martedì 18 novembre 2025