25 Febbraio 2019
Circ. n. 185 – Corso per il benessere
Si comunica che, presso il liceo Virgilio, prenderà avvio il “Corso per il benessere” tenuto dal prof. Pasquale Abbatecola, aperto a docenti e studenti del Virgilio.
Si tratta di un percorso di formazione gratuito di 6 incontri di 1 ora ciascuno, con un massimo 15 partecipanti.
L’obiettivo del corso è di permettere a tutti i soggetti di assumere, attraverso la conoscenza (sapere) del respiro, comportamenti (saper fare) coerenti con un modello di vita improntato al benessere globale della persona (saper essere).
A tutti i partecipanti verranno dati gli strumenti per imparare a gestire situazioni stressanti. E’ rivolto a coloro che desiderano MIGLIORARE le proprie prestazioni mentali e fisiche, imparando anche a gestire gli stimoli correlati allo studio, al lavoro o situazioni specifiche. Verranno insegnate tecniche di respiro che facilitano le prestazioni mentali, favorendo la concentrazione e la miglior gestione delle situazioni difficili.
Le sedute prevedono:
- spiegazione teorica e basi scientifiche del metodo Buteyko.
- norme di buona condotta respiratoria. Pausa Controllo
- esercizi semplici, relazione alimentazione e respiro
- esercizi di media difficoltà, relazione tecnologia e respiro .
- consapevolezza e coscienza del respiro.
- esercizi difficili. Pausa Controllo
Gli incontri si svolgeranno secondo il seguente calendario:
- Palestra grande Pisacane, ore 14.30-15.30, Giovedì 7 – 14 – 28 Marzo
- Palestra Ascoli, ore 14.30-15.30, martedì 2 – 9 – 30 Aprile
Le iscrizioni vengono raccolte direttamente dal docente responsabile per email: pasquale.abbatecola@liceovirgiliomilano.it
Il docente referente
Prof. Pasquale Abbatecola
Il Dirigente Scolastico
Prof. Roberto Garroni
Ultimi articoli
Circolari 29 Aprile 2026
Circ. n. 227 – Convocazione assemblea sindacale online in orario di servizio – 21 maggio 2026, ore 8 – 11
Circolari 29 Aprile 2026
Circ. n. 226 – Somministrazione questionario di ricerca alle classi campionate per il Sistema di sorveglianza nazionale Global Youth Tobacco Survey (GYTS) – classi
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi 1KA e 2LB Oggetto: Somministrazione questionario di ricerca alle classi campionate per il Sistema di sorveglianza nazionale Global Youth Tobacco Survey (GYTS) – 1KA e 2LB Si comunica alle classi 1KA e 2LB, selezionate a partecipare alla ricerca nazionale GYTS di cui si allega informativa, che le sessioni di somministrazione del questionario si terranno nell’aula informatica delle rispettive sedi secondo il seguente calendario: Classe 2LB: venerdì 8 maggio, dalle 8:55 alle 9:50 – presso l’aula informatica della sede di Pisacane (laboratorio linguistico) Classe 1KA: venerdì 8 maggio, dalle 12:10 alle 13:05 – presso l’aula informatica della sede di Ascoli.
Circolari 28 Aprile 2026
Circ. n. 225 – Proclamazione sciopero per il 6 e 7 maggio 2026
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA Oggetto – Proclamazione sciopero per il 6 e 7 maggio 2026 Si comunica che, per le giornate del 6 e 7 maggio 2026, sono state proclamate le seguenti azioni di sciopero nel Comparto e nell’Area Istruzione e Ricerca: – sciopero per le intere giornate del 6 e 7 maggio 2026, proclamato da COBAS SCUOLA SARDEGNA, con adesione del FISI-Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali e Sindacato sociale di base, da COBAS SCUOLA, USB PI E SCUOLA, per tutto il personale e per le scuole di ogni ordine e grado; – sciopero per l’intera giornata del 7 maggio 2026, proclamato da CUB SUR, SGB e FLC CGIL per il personale Dirigente, docente ed ATA degli Istituti tecnici; – sciopero breve per il 6 maggio 2026, proclamato da CUB SUR e SGB per il personale docente della scuola primaria: “sciopero breve delle attività funzionali all’insegnamento relative alle prove INVALSI”, il quale si articolerà come segue: “Sciopero breve delle attività funzionali connesse alle sole prove INVALSI per le attività di somministrazione e per tutte le attività connesse alla gestione dei test INVALSI per il giorno 6 maggio 2026; sciopero delle attività funzionali connesse alle sole attività di correzione e tabulazione delle prove, per il periodo della correzione dei test, a partire dal 6 maggio 2026 e per tutta la durata delle attività di correzione e tabulazione delle prove, come calendarizzate da ogni singola istituzione scolastica”.
Area riservata 27 Aprile 2026
Circ. n. 211 TER – Convocazione commissioni didattiche – 28 aprile 2026: variazione Odg