14 Marzo 2023
Circ. n. 182 – Martedì 21 marzo 2023: Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
Ai Docenti
Agli Studenti
Ai Genitori
Oggetto – Martedì 21 marzo 2023: Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
Si comunica che il 21 marzo di ogni anno, in collaborazione con l’Associazione “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, si celebra la “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, riconosciuta dalla Legge dell’8 marzo 2017, n. 20, per tenere viva la memoria di tutte le vittime innocenti delle mafie, del terrorismo e del dovere.
Per la presente edizione l’Associazione Libera promuove una manifestazione centrale che si terrà a Milano, con il seguente programma:
Ore 08:30: ritrovo e inizio concentramento dei partecipanti Corso Venezia
Ore 09:00: partenza del corteo
Ore 10:30: arrivo dei partecipanti e dei familiari delle vittime innocenti delle mafie a Piazza Duomo
Ore 10:45: saluti del Presidente di Avviso Pubblico
Ore 11:00: lettura dei nomi delle vittime delle mafie dal palco
Ore 11:45: intervento conclusivo di Luigi Ciotti
Il Liceo Virgilio intende partecipare all’importate evento con una propria rappresentanza di studenti e di docenti.
I docenti, i singoli studenti o le classi che sono interessati a partecipare sono invitati a prendere contatto con i referenti di Educazione alla Legalità entro il 18 marzo utilizzando la seguente email: carmela.battaglia@liceovirgiliomilano.edu.it oppure pasquale.nigro@liceovirgiliomilano.edu.it; si precisa che le intere classi potranno essere iscritte esclusivamente da un docente.
Si fa infine presente che la partecipazione delle classi e dei singoli studenti che faranno parte della delegazione che sarà formata sulla base delle iscrizioni via email, sarà riconosciuta come Educazione civica; sarà cura dei referenti comunicare al coordinatore di classe i nomi degli alunni partecipanti.
Al termine della manifestazione gli alunni potranno tornare a casa in autonomia.
I Referenti di Educazione alla Legalità
Proff. Carmela Battaglia e Pasquale Nigro
Il Dirigente scolastico
Prof. Roberto Garroni
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)
Ultimi articoli
Circolari 28 Novembre 2025
Circ. n. 113 – Prima scaligera di domenica 7 dicembre 2025: iniziative del Liceo Virgilio
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale Ata Al Dsga Oggetto – Prima scaligera di domenica 7 dicembre 2025: iniziative del Liceo Virgilio Il 7 dicembre 2025 il Teatro alla Scala inaugurerà la stagione dell’Opera con “Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk” di Dmitrij Šostakovic, diretta dal maestro Riccardo Chailly.
Circolari 27 Novembre 2025
Circ. n. 112- Disponibilità per supplenze con ore eccedenti a pagamento
Circolari 27 Novembre 2025
Circ. n. 111 – Assemblea sindacale telematica in orario di servizio per docenti e Ata – venerdì 5 dicembre 2025 dalle ore 8.00 alle ore 11.00
Circolari 27 Novembre 2025
Circ. n. 78 BIS- Convocazione GLO (Gruppo di Lavoro Operativo) in modalità online classi 1KA, 1XA, 2XC – 16 dicembre 2025
Ai docenti Ai Genitori Agli studenti dei Consigli di classe 1KA, 1XA, 2XC Oggetto – Convocazione GLO (Gruppo di Lavoro Operativo) in modalità online classi 1KA, 1XA, 2XC – 16 dicembre 2025 Si comunica il calendario dei GLO delle classi 1KA, 1XA, 2XC convocati per i 16 dicembre 2025 con il seguente ordine del giorno: – l’approvazione e la ratifica dei PEI.