Circolari

5 Febbraio 2020

Circ. n. 178 – Corso per il benessere

Circ. n. 178

                                               AI DOCENTI

agli studenti

al personale ata

 

Oggetto – Corso per il benessere

Si comunica che, presso il liceo Virgilio, prenderà avvio il “Corso per il benessere” tenuto dal prof. Pasquale Abbatecola, aperto a docenti e studenti del Virgilio.

Si tratta di un percorso di formazione gratuito di 6 incontri di 2 ore ciascuno, con un massimo 15 partecipanti.

L’obiettivo del corso è di permettere a tutti i soggetti di assumere, attraverso la conoscenza (sapere) del respiro, comportamenti (saper fare) coerenti con un modello di vita improntato al benessere globale della persona (saper essere).

A tutti i partecipanti verranno dati gli strumenti per imparare a gestire situazioni stressanti. E’ rivolto a coloro che desiderano MIGLIORARE le proprie prestazioni mentali e fisiche, imparando anche a gestire gli stimoli correlati allo studio, al lavoro o situazioni specifiche. Verranno insegnate tecniche di respiro che facilitano le prestazioni mentali, favorendo la concentrazione e la miglior gestione delle situazioni difficili.

Le sedute prevedono:

  • spiegazione teorica e basi scientifiche del metodo Buteyko.
  • norme di buona condotta respiratoria; pausa Controllo
  • esercizi semplici, relazione alimentazione e respiro
  • esercizi di media difficoltà, relazione tecnologia e respiro .
  • consapevolezza e coscienza del respiro.
  • esercizi difficili; pausa Controllo

Gli incontri si svolgeranno secondo il seguente calendario:

  • Per studenti , da lunedì 10 Febbraio a lunedì 25 Maggio, in Palestra grande Pisacane, dalle 14.05 alle 16.05
  • Per docenti, calendario da sviluppare in seguito alle iscrizioni. Giovedì dalle 14.00 alle 16.00

Le iscrizioni vengono raccolte direttamente dal docente responsabile per email: pasquale.abbatecola@liceovirgiliomilano.it

 

Il docente referente

Prof. Pasquale Abbatecola

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Roberto Garroni

 

Ultimi articoli

Circolari 19 Gennaio 2026

Concerto benefico dell’Associazione dei genitori a favore degli studenti del Virgilio feriti a Crans Montana

  Alla comunità scolastica Oggetto: Concerto benefico dell’Associazione dei genitori a favore degli studenti del Virgilio feriti a Crans Montana L’Associazione dei genitori informa la comunità scolastica che presso il Teatro degli Angeli, via Pietro Colletta 21, mercoledì 28 Gennaio alle 20.

Circolari 19 Gennaio 2026

Circ. n. 139 – Raccolta materiale scolastico

  Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA   Oggetto – Raccolta materiale scolastico Si comunica che, su iniziativa dei rappresentanti degli studenti del Consiglio di Istituto, nei giorni martedì 27 e mercoledì 28 gennaio, avrà luogo, in entrambe le sedi del Virgilio, una raccolta di materiale scolastico (penne, gomme, quaderni, zaini, squadre, astucci, compassi ecc.

Circolari 19 Gennaio 2026

Circ. n. 138 – Riconvocazione in autotutela scrutini trimestre 2025-26

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Circolari 16 Gennaio 2026

Circ. n.137 – Raccolta fondi dell’Assemblea dei genitori per gli studenti del Virgilio feriti negli eventi di Crans-Montana

  Ai Genitori Ai Docenti Agli Studenti Al Personale Ata Al Dsga   Oggetto: Raccolta fondi dell’Assemblea dei genitori per gli studenti del Virgilio feriti negli eventi di Crans-Montana Si trasmette in allegato il comunicato dell’Assemblea dei genitori del Virgilio nel quale, tra le altre cose, si patrocina la raccolta fondi a favore delle famiglie dei feriti nei tragici eventi di Cras Montana di Capodanno.

torna all'inizio del contenuto