Circolari

12 Febbraio 2019

Circ. n.173 – Giornate di assemblee e seminari del 14-15-16 febbraio 2019

Si comunica che il Consiglio di Istituto, nella seduta dell’8/02/2019, ha approvato il piano di co-gestione nelle giornate del 14-15-16 febbraio 2019.

Durante tali giornate sarà sospesa la normale attività didattica e avranno luogo attività e incontri culturali, artistici, sportivi, ecc., con la partecipazione di esperti esterni e  docenti.

Il programma delle iniziative verrà affisso nelle due sedi ed è allegato alla presente circolare.

Organizzazione

 Gli incontri avranno inizio dalle ore 8.15, dopo che gli insegnanti in orario avranno svolto l’appello nella propria classe, e termineranno alle ore 12.55.

Durante lo svolgimento delle attività non è consentito rientrare nelle proprie classi.

Il contrappello è previsto alle ore 12.55 per le classi che hanno la quinta e la sesta ora (la sesta ora è sospesa).

Per  le classi che hanno quattro ore il “contrappello” avverrà alle ore 12.00, per cui si invitano i docenti del biennio a considerare con attenzione l’orario delle lezioni nelle proprie classi.

Le presenze degli studenti verranno registrate all’inizio e alla fine della mattinata ed eventuali assenze dovranno essere  giustificate.

Per gli studenti che non si avvalgono dell’insegnamento di religione non sono previste né l’entrata alla seconda ora, né le uscite all’ultima ora di lezione e in quelle intermedie.

Le iniziative si svolgeranno parallelamente nelle due sedi e gli studenti seguiranno gli incontri nella propria sede di appartenenza.

Eventuali iniziative già programmate dai Consigli di classe (uscite didattiche, incontri con esperti) si svolgeranno regolarmente.

 Gli alunni delle classi quinte, che autonomamente o in accordo con i propri docenti abbiano scelto di dedicare delle ore ad attività di potenziamento, a ripetere argomenti di studio o svolgere esercizi potranno farlo nelle aule, indicate dalla Vicepresidenza, al primo piano della sede Pisacane e nelle aule del secondo piano lato Aeronautica della sede Ascoli. In ogni caso non sono consentite le normali lezioni e le verifiche nelle giornate di assemblee.

 Tranne che durante l’intervallo o per le attività previste, non sono consentiti l’utilizzo dei cortili, il transito e lo stazionamento nelle impennate e nella torretta della sede di piazza Ascoli.

Proseguono comunque, se previste in calendario,  le attività pomeridiane (corsi di inglese ecc.).

Invito gli insegnanti a collaborare alla buona riuscita di tutte le iniziative previste e ad essere presenti, secondo il proprio orario di servizio; seguirà poi una circolare specifica sui compiti di vigilanza.

Contando sulla collaborazione di tutti per la buona riuscita dell’iniziativa, vi ringrazio anticipatamente e vi auguro buon lavoro.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Roberto Garroni

 

 

Programma cogestione

Cogestione regolamento palestre

Ultimi articoli

Circolari 10 Dicembre 2025

Messa di Natale

Si informano gli interessati che, in occasione del Natale, alcuni docenti della scuola hanno organizzato una S.

Circolari 9 Dicembre 2025

Ringraziamenti per realizzazione della Prima Diffusa della Scala al Liceo Virgilio

  Gentilissimi tutti, a nome del Liceo Virgilio esprimo i più sentiti ringraziamenti a coloro che hanno reso possibile l’evento della Prima Diffusa della “Scala” di domenica 7 dicembre: è sempre un grande onore per il nostro Istituto partecipare per la sesta volta a questo progetto del Comune di Milano finalizzato a far vivere a tutta la città l’emozione della Prima scaligera.

Circolari 5 Dicembre 2025

Circ. n. 117 – Sportello consulenza psicologica per genitori e personale Ata

  Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA                                                                                                          Oggetto: Sportello consulenza psicologica per genitori e personale Ata Si comunica l’attivazione del servizio dello sportello psicologico di ascolto e consulenza, finalizzato: per le famiglie degli studenti dell’Istituto, ad offrire un confronto sui temi e sui bisogni connessi alla genitorialità nell’accompagnare i processi evolutivi dei figli nell’adolescenza; e per i singoli lavoratori della scuola (personale ATA), per offrire uno spazio di ascolto e di consulenza, sulla gestione del ruolo e sulle dinamiche di relazione che presentano particolari bisogni o criticità.

Circolari 5 Dicembre 2025

Circ. n. 116 – Proclamazione sciopero generale per il 12 dicembre 2025 indetto dalle Confederazione CGIL, con adesione di FLC CGIL per il Comparto e l’Area Istruzione e Ricerca e Sciopero nelle Istituzioni scolastiche della Calabria proclamato dal SAESE 

  Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA Oggetto – Proclamazione sciopero generale per il 12 dicembre 2025 indetto dalle Confederazione CGIL, con adesione di FLC CGIL per il Comparto e l’Area Istruzione e Ricerca e Sciopero nelle Istituzioni scolastiche della Calabria proclamato dal SAESE                                                                                                        Si comunica che le organizzazioni sindacali Confederazione CGIL, con adesione di FLC CGIL per il Comparto e l’Area Istruzione e Ricerca   e SAESE per Istituzioni scolastiche della Calabria, hanno indetto uno sciopero generale per l’intera giornata del 12 dicembre 2025 di tutto il personale docente e Ata, a tempo determinato e indeterminato.

torna all'inizio del contenuto