Circolari

20 Gennaio 2020

Circ. n. 164 – “Comunica l’Europa che vorresti”, al via il concorso nazionale per gli studenti

Circ. n. 164

Ai Docenti

Agli studenti

Oggetto – “Comunica l’Europa che vorresti”, al via il concorso nazionale per gli studenti

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri lanciano il concorso nazionale “Comunica l’Europa che vorresti”, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

L’iniziativa intende stimolare un approfondimento e la condivisione dell’idea di Unione Europea, per analizzare in maniera propositiva il suo presente e il suo futuro, nonché individuare una modalità efficace di comunicare tali riflessioni.

Gli studenti sono chiamati a elaborare un video della durata massima di 3 minuti, da realizzare con smartphone, videocamera o con il software di video editing ritenuto più appropriato, che comunichi in modo emozionale, creativo e coinvolgente una visione dell’UE di chi è “nato europeo” e desidera illustrare ai suoi coetanei la propria idea di Europa.

Il video dovrà essere inviato entro il 30 marzo 2020 secondo le modalità indicate nel bando del concorso, dove sono anche segnalati i materiali di approfondimento da consultare.
Non è possibile presentarsi come singoli studenti, ma solo come intera classe, indicando un docente referente dell’attività.

I lavori presentati saranno valutati da una Commissione esaminatrice che selezionerà i migliori tre video prodotti. Le classi vincitrici saranno premiate con una visita alle istituzioni europee a Bruxelles, organizzata dal Dipartimento per le Politiche Europee e dal MIUR, in collaborazione con gli Uffici del Parlamento europeo e della Commissione europea.
Le informazioni più dettagliate, il regolamento del bando e il modulo di adesione, sono consultabili su: https://www.miur.gov.it/web/guest/-/-comunica-l-europa-che-vorresti-al-via-il-concorso-nazionale-per-gli-studenti-
 
Il Dirigente scolastico
Prof. Roberto Garroni

Ultimi articoli

Circolari 26 Marzo 2026

Circ. n. 196 BIS – Assemblea di istituto di lunedì 30 marzo 2026 – disposizioni

Ai Docenti  Agli Studenti Ai Genitori Al Personale Ata   Oggetto: Assemblea di istituto di lunedì 30 marzo 2026 – disposizioni Facendo seguito alla circ.

Circolari 25 Marzo 2026

Circ. n. 196 – Assemblea di Istituto degli studenti – lunedì 30 marzo 2026

  Ai Docenti Agli studenti Ai Genitori   Oggetto – Assemblea di Istituto degli studenti – lunedì 30 marzo 2026 Si comunica che, su richiesta degli studenti rappresentanti di istituto, è convocata un’Assemblea di Istituto per l’intera mattina di lunedì 30 marzo 2026.

torna all'inizio del contenuto